Foto del docente

Roberto Donà

Ricercatore confermato

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Avvisi

Regolamento esami AA 2023/24

1) Esame: l'esame finale consiste in una prova scritta e in una prova orale.
Sono fissati per l'A.A. in corso 6 appelli di esame suddivisi in 3 sessioni (estiva, autunnale e invernale). Non ci sono limitazioni sul numero di appelli cui è possibile partecipare.

2) Iscrizione agli esami scritti: le iscrizioni si fanno esclusivamente sulla pagina di AlmaEsami. Le liste vengono chiuse una settimana prima dell'esame. Chi, essendosi iscritto alla lista, decide in un secondo tempo di rinunciare alla prova, è tenuto a cancellare i propri dati dalla lista entro la data di chiusura della lista. Per nessuna ragione si accettano iscrizioni fuori tempo massimo, seguendo una tradizione consolidata da molti anni per l'esame di fisica, e non ci si assume alcuna responsabilità di eventuali malfunzionamenti di AlmaEsami (vedere anche l'avviso "Richiesta di iscrizioni a lista chiusa" per una spiegazione più dettagliata).
Coloro che avessero dimenticato la password di accesso su AlmaEsami, possono trovare nella pagina DSA studenti tutte le informazioni sui metodi per recuperarla.

3) Svolgimento della prova scritta: la prova scritta per il presente A.A. consiste in esercizi che devono essere risolti secondo le metodologie proprie della Fisica.

Lo scritto dura tra una e due ore a seconda del numero di esercizi. Si raccomanda di andare al bagno prima dell'inizio dell'esame, poiché per nessuna ragione è consentito di andare al bagno durante lo svolgimento della prova, se non previa consegna (in via definitiva) dell'elaborato.

È severamente vietato portare in aula cellulari: essi dovranno eventualmente essere spontaneamente consegnati prima dell'inizio dell'esame. Se uno studente venisse trovato in possesso di un cellulare durante la prova, anche se sotto il banco ed anche se spento, il suo esame verrebbe immediatamente annullato. Stesse considerazioni per palmari, pc ed altre apparecchiature elettroniche. Inoltre non si possono portare in aula borse, zaini, ecc. (eventualmente dovranno essere accatastati in un angolo dell'aula o lungo la parete sotto la responsabilità dello studente); gli abiti devono essere appesi agli appositi attaccapanni e non portati tra i banchi; non si possono consultare appunti, dispense e libri: l'unica cosa consentita è la penna. I fogli di bella copia saranno distribuiti prima dell'inizio della prova, quelli di mala dovranno essere portati per proprio conto (vanno bene fogli protocollo e/o fogli bianchi, ma non block notes) e saranno controllati durante l'appello nominale. L'uso della calcolatrice è consentito soltanto in caso di esercizi con dati numerici, vietato in caso di esercizi da risolvere con il calcolo letterale: ciò sarà comunicato prima di iniziare l'esame. In ogni caso è sempre vietata la calcolatrice del cellulare.

È severamente vietato parlare e/o copiare durante lo svolgimento della prova. Per coloro che fossero sorpresi a parlare e/o a copiare verrà avviata la procedura per l'irrogazione dei provvedimenti disciplinari secondo gli artt. 21, 22 e 23 del Regolamento degli studenti vigente nell'Università di Bologna.

Si consegna solo la bella copia: la consegna è obbligatoria. La bella copia deve riportare obbligatoriamente nome, cognome, numero di matricola ed ulteriori due numeri (riga e colonna) secondo quanto verrà indicato in aula prima dell'inizio (in assenza di anche uno di questi dati l'elaborato viene considerato nullo a tutti gli effetti).

Tutti gli elaborati verranno corretti e valutati a meno che non presentino la dicitura "ritirato" vicino al nome.

4) Risultati della prova scritta: sono pubblicati su Almaesami dopo la correzione.

5) Prova orale: viene fissata una data di convocazione (di norma presso il Dipartimento di Fisica, Via Irnerio 46) solo DOPO che sono stati pubblicati gli esiti dello scritto. Viene aperta una lista su AlmaEsami, alla quale è necessario iscriversi per potere sostenere la prova in questione. L'iscrizione alla lista per l'orale è possibile solo DOPO la pubblicazione dei risultati degli scritti del medesimo appello ed è OBBLIGATORIA. Di solito l'orale è circa una settimana dopo lo scritto compatibilmente con la disponibilità delle aule. Tuttavia, in caso di miei impegni, l'orale potrebbe slittare ulteriormente rispetto alle indicazioni sopra riportate.

La prova orale consiste principalmente in una verifica sugli argomenti di teoria propri dell'insegnamento e/o sulla risoluzione di piccoli esercizi.
Sono ammessi all'orale quanti abbiano ottenuto la sufficienza allo scritto (nel caso di piú tentativi, ciò che conta è solo l'ultimo voto preso). Lo scritto vale anche per tutta la sessione successiva a quella in cui è stato sostenuto, poi decade. Come da regolamento didattico di Ateneo (art.16 comma10), il voto finale vale per giorni 5. Se non verbalizzato entro questo periodo, decade. L'orale può essere risostenuto mantenendo la validità dello scritto, entro i limiti temporali di cui sopra.
Coloro che fossero invece "ammessi con riserva", non avendo ottenuto la piena sufficienza, devono sostenere l'orale nella stessa sessione in cui è stato sostenuto lo scritto, pena la decadenza dello scritto, la cui validità è comunque fissata in 30 giorni. Inoltre, in caso di ammissione con riserva, l'orale può essere sostenuto soltanto una volta, cioè in caso di insufficienza all'orale bisogna risostenere lo scritto.

6) Tasse universitarie non in regola: chi si iscrive alla lista di Almaesami, ma non in regola con le tasse universitarie, anche se l'iscrizione è avvenuta con successo, ma nella mia pagina esami mi risulta un semaforo rosso invece del semaforo verde degli studenti in regola, non potrà sostenere l'esame.
Il regolamento dell'Università di Bologna infatti dice: "Se non vengono pagate le tasse, anche una sola delle rate o una sola mora già scaduta, la carriera universitaria verrà momentaneamente bloccata, e quindi non sarà possibile sostenere esami fin quando non verrà regolarizzata la situazione contributiva."

Pubblicato il: 09 febbraio 2024