Foto del docente

Roberto Della Casa

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

CURRICULUMVITAE ET STUDIORUM

Roberto Della Casa

aggiornato al 1-1-2015

 

Titoli, riconoscimenti e sintesi delle principali attività scientifiche e professionali

 

Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico " A. TASSONI " di Modena nel 1981.

Laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell'UNIVERSITA' DI BOLOGNA nella sessione invernale dell'A.A. 1985-86 con punti 110/110 e lode con una tesi sugli aspetti economici della meccanizzazione che ottiene il premio annuale perpetuo "CESARE ZUCCHINI" per la migliore tesi di laurea presentata nell'anno accademico. 

Abilitazione all'esercizio della professione di Agronomo nella prima sessione dell'anno 1987. Inscritto dall'ottobre 1987 all'Ordine dei Dottori Agronomi, al n. 138 dell'Albo Professionale della Provincia di Modena. Dal giugno 1990 Consulente tecnico presso la Sezione Agraria del Tribunale di Modena.

Dal maggio del 1989 al dicembre 1995 Coordinatore Scientifico dell'Osservatorio permanente sul Mercato Ortofrutticolo creato dalla Società di Studi Economici Nomisma. Dal 1991 al 1995 ricopre il medesimo ruolo nell'ambito dell'Osservatorio Agroindustriale della stessa società.

Nel giugno del 1990 fonda con il fratello e dirige Agroter, società di servizi nell'area ricerca/consulenza per le tematiche connesse al marketing e alla comunicazione per le imprese del settore agroindustriale e agroalimentare a livello internazionale, con un organizzazione capillare che oggi annovera partner specifici nei cinque continenti ed è leader a livello nazionale sui prodotti freschi e freschissimi.

Dall'a.a. 1990-91 cultore della materia e membro effettivo della Commissione di esame dei corsi di Economia Agraria e Politica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.

Dal 1991 docente al Master in Agribusiness della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano.

Dal 1992 socio della SIDEA (Società Italiana degli Economisti Agrari).

Dal giugno del 1994 membro del Gruppo di Lavoro Ortofrutta del Progetto GAL-Leader della Regione Veneto.

Dal gennaio 1995 al dicembre 2009 coordinatore scientifico dell'Osservatorio sul Mercato del Formaggio Parmigiano Reggiano istituito dalla Regione Emilia Romagna e dal Consorzio stesso.

Dal gennaio 1996 al dicembre 2000 Presidente del CO.V.O.E.R. (Consorzio per la Valorizzazione delle Produzioni Ortofrutticole dell'Emilia Romagna), struttura che raggruppa la quasi totalità dell'offerta di prodotti ortofrutticoli realizzati in Emilia Romagna.

Dal gennaio del 1996 al dicembre 1998, Presidente della CampoVerde Holding Agricola S.p.A. finanziaria agroindustriale partecipata dalla finanziaria del MIPAAF, RIBS S.p.A. e da Conerpo S.c.r.l. che ha sviluppato nel trienno 130 miliardi di lire di investimenti nel settore ortofrutticolo nelle aree ob. 1.

Dal 1997 membro effettivo della Società Orticola Internazionale (ISHS – International Society for Horticultural Science).

Per gli anni accademici 1994-95 e 1995-96 Professore incaricato di Tecnica Commerciale dei Prodotti Agricoli presso la facoltà di Economia dell'Università di Bologna - Sede di Forlì.

Dall'anno accademico 1996-97 al 2012-13 Professore incaricato di Marketing dei Prodotti Agroalimentari presso la stessa facoltà. Per gli anni accademici 2002-03, 2003-04, 2004-05 il Corso ha ottenuto la maggior soddisfazione complessiva degli studenti nell'ambito dell'Ateneo di Bologna dall'indagine condotta dall'Osservatorio Statistico sulle opinioni degli studenti.

Dall'anno accademico 1999-2000 al 2012-13 Professore incaricato di Gestione delle imprese Agroalimentari presso la stessa facoltà.

Dall'anno accademico 2013-2014 Professore incaricato di Marketing e Gestione dei Prodotti Agroalimentari presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì.

Dal 1999 consulente della Regione Emilia-Romagna e del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la redazione dei Piani Ortofrutticoli Regionale e Nazionale.

Nel 2001, insieme a Market Intelligence Limited – casa editrice leader a livello internazionale per le tematiche economiche e di mercato sui prodotti freschi – fonda e coordina dal punto di vista scientifico la circolare telematica giornaliera Italiafruit News, dedicata al settore ortofrutticolo nazionale, che annovera attualmente fra i propri abbonati le prime 7.000 imprese del settore e costituisce il punto di riferimento per il comparto nazionale .

Dal maggio 2002 al dicembre 2005 è responsabile scientifico di una Partnership Pubblico-Privata (PPP) fra Regione Emilia-Romagna, Agroter e le Camere di Commercio di Forlì-Cesena, Ravenna e Taranto  per lo sviluppo della parte italiana del progetto Imonode nell'ambito del programma comunitario Interreg III B fra Italia, Grecia, Austria e Slovenia colto allo studio dell'ottimizzazione e la razionalizzazione della logistica e dell'handling per i prodotti agroalimentari deperibili nell'area che comprende l'Europa centrale, adriatica, danubiana e sud-orientale (CADSES).

Dal 2004 è membro del Comitato Scientifico della POPAI Italia, la branch italiana dell'associazione internazionale senza fini di lucro per promuovere la cultura del punto di vendita nella sua globalità.

Nel 2005, insieme alla Clerici Logistics Group – società leader a livello nazionale nella logistica dei prodotti deperibili – fonda con quote paritetiche Reefer Logistics – Executive consulting services di cui è amministratore unico, società che offre servizi avanzati al top management di imprese internazionali per la logistica distributiva dei prodotti agroalimentari deperibili e che vanta già clienti di portata internazionale come l'Autorità portuale di Singapore, oltre a costituire il punto di riferimento nel comparto in ambito nazionale.

Dal 2001 in partnership con Mark Up, rivista dell'editoriale Sole 24 Ore leader nell'economia e nel marketing della distribuzione a livello nazionale,  cura la redazione dell'Osservatorio Ortofrutta, una monografia annuale dedicata al settore che contiene, dal 2005, il Monitor Ortofrutta, la più estesa indagine continuativa di tipo quanti-qualitativo sulle tendenze dei consumi di ortofrutta a livello nazionale su un panel di 2.000 responsabili acquisti.

Dall'a.a. 2006-2007 al 2009-2010 è Direttore del Corso di Alta Formazione in Marketing e Supply Chain Management in the Produce Business presso la Facoltà di Economia  dell'Università di Bologna - Sede di Forlì. Per l'a.a. 2008-2009 è Direttore del livello avanzato del medesimo corso attivato nella sua prima edizione. Dall'a.a. 2010-2011 è stato incaricato per la Direzione Scientifica del Master Executive in Food & Wine Management in programmazione presso Alma Graduate.

Dall'a.a. 2007-2008 è docente di Marketing Agroalimentare al Master in Food Culture & Marketing organizzato dalla Libera Università di lingue e comunicazione – IULM.

 

Svolge attività di ricerca, consulenza e formazione a livello internazionale per enti pubblici ed imprese private del settore agroalimentare, con particolare riferimento ai prodotti freschi e freschissimi sulle tematiche del marketing strategico e operativo, sull'organizzazione e sulla gestione aziendale in ottica distributiva attraverso le società Agroter e Reefer Logistics.

Collabora con le principali testate scientifiche e professionali del settore agroalimentare - prevalentemente per i comparti ortofrutticolo e zootecnico - e della distribuzione alimentare. Fra le più importanti: Terra e Vita, Informatore Agrario, Agrisole, Agricoltura, Politica agraria, Frutticoltura, Annonaria, Eurofruit Magazine, Corriere Ortofrutticolo, Largo Consumo, Fruits & Legumes Distribution, Mark Up, Informatore Agrario, Il Sole 24 Ore.