CURRICULUMVITAE ET STUDIORUM
Roberto Della Casa
aggiornato al 1-1-2015
Titoli, riconoscimenti e sintesi delle principali attività
scientifiche e professionali
Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico " A. TASSONI "
di Modena nel 1981.
Laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria
dell'UNIVERSITA' DI BOLOGNA nella sessione invernale dell'A.A.
1985-86 con punti 110/110 e lode con una tesi sugli aspetti
economici della meccanizzazione che ottiene il premio annuale
perpetuo "CESARE ZUCCHINI" per la migliore tesi di laurea
presentata nell'anno accademico.
Abilitazione all'esercizio della professione di Agronomo nella
prima sessione dell'anno 1987. Inscritto dall'ottobre 1987
all'Ordine dei Dottori Agronomi, al n. 138 dell'Albo Professionale
della Provincia di Modena. Dal giugno 1990 Consulente tecnico
presso la Sezione Agraria del Tribunale di Modena.
Dal maggio del 1989 al dicembre 1995 Coordinatore Scientifico
dell'Osservatorio permanente sul Mercato Ortofrutticolo creato
dalla Società di Studi Economici Nomisma. Dal 1991 al 1995 ricopre
il medesimo ruolo nell'ambito dell'Osservatorio Agroindustriale
della stessa società.
Nel giugno del 1990 fonda con il fratello e dirige
Agroter, società di servizi nell'area ricerca/consulenza per le
tematiche connesse al marketing e alla comunicazione per le imprese
del settore agroindustriale e agroalimentare a livello
internazionale, con un organizzazione capillare che oggi
annovera partner specifici nei cinque continenti ed è leader a
livello nazionale sui prodotti freschi e freschissimi.
Dall'a.a. 1990-91 cultore della materia e membro effettivo della
Commissione di esame dei corsi di Economia Agraria e Politica
Agraria presso la Facoltà di Agraria dell'Università di
Bologna.
Dal 1991 docente al Master in Agribusiness della Scuola di
Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano.
Dal 1992 socio della SIDEA (Società Italiana degli Economisti
Agrari).
Dal giugno del 1994 membro del Gruppo di Lavoro Ortofrutta del
Progetto GAL-Leader della Regione Veneto.
Dal gennaio 1995 al dicembre 2009 coordinatore scientifico
dell'Osservatorio sul Mercato del Formaggio Parmigiano Reggiano
istituito dalla Regione Emilia Romagna e dal Consorzio
stesso.
Dal gennaio 1996 al dicembre 2000 Presidente del
CO.V.O.E.R. (Consorzio per la Valorizzazione delle Produzioni
Ortofrutticole dell'Emilia Romagna), struttura che raggruppa la
quasi totalità dell'offerta di prodotti ortofrutticoli realizzati
in Emilia Romagna.
Dal gennaio del 1996 al dicembre 1998, Presidente della
CampoVerde Holding Agricola S.p.A. finanziaria agroindustriale
partecipata dalla finanziaria del MIPAAF, RIBS S.p.A. e da Conerpo
S.c.r.l. che ha sviluppato nel trienno 130 miliardi di lire di
investimenti nel settore ortofrutticolo nelle aree ob.
1.
Dal 1997 membro effettivo della Società Orticola Internazionale
(ISHS – International Society for Horticultural Science).
Per gli anni accademici 1994-95 e 1995-96 Professore
incaricato di Tecnica Commerciale dei Prodotti Agricoli presso la
facoltà di Economia dell'Università di Bologna - Sede di
Forlì.
Dall'anno accademico 1996-97 al 2012-13 Professore incaricato
di Marketing dei Prodotti Agroalimentari presso la stessa facoltà.
Per gli anni accademici 2002-03, 2003-04, 2004-05 il Corso ha
ottenuto la maggior soddisfazione complessiva degli studenti
nell'ambito dell'Ateneo di Bologna dall'indagine condotta
dall'Osservatorio Statistico sulle opinioni degli
studenti.
Dall'anno accademico 1999-2000 al 2012-13 Professore
incaricato di Gestione delle imprese Agroalimentari presso la
stessa facoltà.
Dall'anno accademico 2013-2014 Professore
incaricato di Marketing e Gestione dei Prodotti Agroalimentari
presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di
Forlì.
Dal 1999 consulente della Regione Emilia-Romagna e del
Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la
redazione dei Piani Ortofrutticoli Regionale e Nazionale.
Nel 2001, insieme a Market Intelligence Limited – casa
editrice leader a livello internazionale per le tematiche
economiche e di mercato sui prodotti freschi – fonda e coordina dal
punto di vista scientifico la circolare telematica giornaliera
Italiafruit News, dedicata al settore ortofrutticolo
nazionale, che annovera attualmente fra i propri abbonati le prime
7.000 imprese del settore e costituisce il punto di riferimento per
il comparto nazionale .
Dal maggio 2002 al dicembre 2005 è responsabile scientifico
di una Partnership Pubblico-Privata (PPP) fra Regione
Emilia-Romagna, Agroter e le Camere di Commercio di Forlì-Cesena,
Ravenna e Taranto per lo sviluppo della parte italiana del
progetto Imonode nell'ambito del programma comunitario
Interreg III B fra Italia, Grecia, Austria e Slovenia colto
allo studio dell'ottimizzazione e la razionalizzazione della
logistica e dell'handling per i prodotti agroalimentari deperibili
nell'area che comprende l'Europa centrale, adriatica, danubiana e
sud-orientale (CADSES).
Dal 2004 è membro del Comitato Scientifico della POPAI Italia,
la branch italiana dell'associazione internazionale senza fini di
lucro per promuovere la cultura del punto di vendita nella sua
globalità.
Nel 2005, insieme alla Clerici Logistics Group – società
leader a livello nazionale nella logistica dei prodotti deperibili
– fonda con quote paritetiche Reefer Logistics – Executive
consulting services di cui è amministratore unico, società che
offre servizi avanzati al top management di imprese internazionali
per la logistica distributiva dei prodotti agroalimentari
deperibili e che vanta già clienti di portata internazionale come
l'Autorità portuale di Singapore, oltre a costituire il punto di
riferimento nel comparto in ambito nazionale.
Dal 2001 in partnership con Mark Up, rivista
dell'editoriale Sole 24 Ore leader nell'economia e nel marketing
della distribuzione a livello nazionale, cura la
redazione dell'Osservatorio Ortofrutta, una monografia
annuale dedicata al settore che contiene, dal 2005, il Monitor
Ortofrutta, la più estesa indagine continuativa di tipo
quanti-qualitativo sulle tendenze dei consumi di ortofrutta a
livello nazionale su un panel di 2.000 responsabili
acquisti.
Dall'a.a. 2006-2007 al 2009-2010 è Direttore del Corso di
Alta Formazione in Marketing e Supply Chain Management in the
Produce Business presso la Facoltà di Economia
dell'Università di Bologna - Sede di Forlì. Per l'a.a.
2008-2009 è Direttore del livello avanzato del medesimo corso
attivato nella sua prima edizione. Dall'a.a. 2010-2011 è stato
incaricato per la Direzione Scientifica del Master Executive in
Food & Wine Management in programmazione presso Alma
Graduate.
Dall'a.a. 2007-2008 è docente di Marketing Agroalimentare al
Master in Food Culture & Marketing organizzato dalla Libera
Università di lingue e comunicazione – IULM.
Svolge attività di ricerca, consulenza e formazione a livello
internazionale per enti pubblici ed imprese private del settore
agroalimentare, con particolare riferimento ai prodotti freschi e
freschissimi sulle tematiche del marketing strategico e operativo,
sull'organizzazione e sulla gestione aziendale in ottica
distributiva attraverso le società Agroter e Reefer Logistics.
Collabora con le principali testate scientifiche e professionali
del settore agroalimentare - prevalentemente per i comparti
ortofrutticolo e zootecnico - e della distribuzione alimentare. Fra
le più importanti: Terra e Vita, Informatore Agrario, Agrisole,
Agricoltura, Politica agraria, Frutticoltura, Annonaria, Eurofruit
Magazine, Corriere Ortofrutticolo, Largo Consumo, Fruits &
Legumes Distribution, Mark Up, Informatore Agrario, Il Sole 24 Ore.