Foto del docente

Roberta Ferrari

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 208KB )

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

ROBERTA FERRARI

Esperienze professionali, di studio e di formazione

20.07.2023 Socio Aggregato dell’Associazione Italiana di Storia del Pensiero Politico (AISPP).

8.02.2023: Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 14/B1 - STORIA DELLE DOTTRINE E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE.

È coordinatrice redazionale della rivista di Fascia A «Scienza & Politica. Per una storia delle dottrine».

Cura l’editing delle monografie pubblicate nella collana «Quaderni di Scienza &Politica».

Gruppi di ricerca:

- Sul filo del tempo che organizza presentazioni di libri e pubblicazioni accademiche;

- Il vecchio e il globo di Scienza & Politica;

- PRIN “Personalization, Institutionalization and Deinstitutionalization: the New Dynamics of Power in the Post-democratic Society”;

- PRIN “Algoritmo e politica”.

2024: Tutor didattico nel corso di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Bologna e del corso di laurea LM SID dell’Università di Bologna, Campus di Forlì.

2023: È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali con un progetto dal titolo Apogeo e crisi del liberalism nella democrazia statunitense: il piano della new class nel dibattito scientifico e pubblico fra anni Sessanta e Settanta.

2023: Tutor didattico nel corso di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Bologna.

2022: Tutor didattico nel corso di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Bologna.

2020: Professoressa a contratto in Storia delle dottrine politiche per Brown University – Bologna.

2019: È assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti con un progetto dal titolo Dal pensiero di piano al programma neoliberale. Mutamenti storico-concettuali nella pianificazione politica della società-mondo e tutor didattico presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Campus di Forlì.

2019: Professoressa a contratto presso il BCSP, Indiana University – Bologna.

2018: Visiting fellow presso la Freie Universität di Berlino.

2018: Tutor didattico in Storia delle dottrine politiche e Storia contemporanea presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

2017: Tutor didattico nel corso di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Bologna.

Presenta il progetto di ricerca dal titolo Acting with(out) Planning. The Global Politics of the Plan at the Roots of Neoliberal Thinking per la Marie Curie Global Fellowship: Total score: 75.40% (Threshold: 70/100.00).

2016: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna.

Ottiene il premio di ricerca “Giuseppe Di Vagno” con un progetto redatto assieme al dott. Michele Cento dal titolo: “Il socialismo ai margini: classe e nazione nel pensiero e nelle politiche socialiste nel sud Italia e in Irlanda. Un’analisi comparativa (1883-1923)”.

Ottiene un assegno di ricerca presso l’Istituto Storico Germanico di Roma (DHI) con un progetto intitolato The Plan of Corporatism. Programatic Economy and State Reconstruction between Italy and the USSR (1926-1943).

Cura e introduce il numero monografico della rivista «Scienza & Politica» dedicato a Il discorso femminista. Storia e critica del canone politico moderno assieme alla dott.ssa Eleonora Cappuccilli.

Ottiene il Premio dedicato alla memoria di Vinka Kitarovic presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, per la “migliore tesi di dottorato nelle tematiche inerenti la Storia dell’emancipazione femminile e dell’impegno delle donne nella lotta per la libertà e nella vita democratica (secoli XIX –XX)”. La Commissione di valutazione ha inoltre ritenuto la tesi meritevole di pubblicazione.

Partecipa come relatrice al ciclo di seminari Strategie dell’ordine: processi, fratture, soggetti coordinato da Raffaella Baritono e Maurizio Ricciardi, con una relazione dal titolo: L’ordine oltre l’individualismo liberale. Herbert Spencer e Beatrice Potter.

2015

Partecipa come relatrice al convegno internazionale Tracce di modernismo tra arte e politica: dalla Prima guerra mondiale al totalitarismo, 7-9 ottobre DHI e Bibliotheca Hertziana, Roma, con un paper dal titolo: Da Londra a Mosca: Beatrice Potter e la civilizzazione del carattere.

Partecipa come relatrice alla 23rd AISNA Biennial Conference Harbors: Flows and Migrations of Peoples, Cultures, and Ideas. The U.S.A. in/and the World Naples, 24-26 September 2015 presso l’Università di Napoli “L’Orientale” con un paper dal titolo: Roundtrip to Anglo-Saxon democracy: Industry and Society in the work of Beatrice Potter Webb.

Consegue il titolo di Dottore di ricerca (dottorato di ricerca in Politica, istituzioni, storia - Ciclo XXVII) presso l’Università di Bologna. Titolo della tesi: Beatrice Potter e la signora Webb. La politica come amministrazione del carattere.

2014

Ricerca d’archivio: spende un periodo di ricerca di tre mesi presso gli archivi della London School of Economics, British Library London, Oxford University e Newcastle University.

2013

Presenta un paper dal titolo Organizing Evolution. Beatrice Potter, Herbert Spencer and the Problem of Order alla Conferenza Internazionale dei Dottorandi, Potsdam – 25-26 Ottobre.

Spende un periodo di ricerca di due mesi presso gli archivi della London School of Economics.

2012

Spende un periodo di ricerca di due mesi presso gli archivi della London School of Economics.

2011

Ottiene un dottorato con borsa in Politica, Istituzioni e Storia presso l'Università di Scienze Politiche di Bologna con un progetto intitolato Beatrice Potter/Beatrice Webb: Una vita politica. Il pensiero politico di una «surplus woman» alla fine dell'Ottocento inglese.

Partecipa alla Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche, edizione 2011 “Libertà/Liberazione”, tenutasi dal 28 agosto al 1° settembre presso il Centro Studi CISL di Fiesole.

2008-2010

Il 14 Dicembre 2010 consegue con il massimo dei voti e la lode la Laurea Magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Diritti Umani (indirizzo politico) – Scienze per la cooperazione allo sviluppo, corso interfacoltà (Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Giurisprudenza) – presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi in “Le frontiere della cittadinanza” dal titolo: Una cittadinanza eccessiva. Per una prospettiva femminista oltre la cittadinanza, uno studio teorico-politico sulle migrazioni femminili, il genere e la crisi della cittadinanza. Relatore prof. Sandro Mezzadra e correlatrice prof.ssa Raffaella Baritono.

2010

Partecipa come borsista alla Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche, edizione 2010 “Corpi del potere/Potere dei corpi”, tenutasi dal 29 agosto al 2 settembre presso il Centro Studi CISL di Fiesole.

2006-2007

Consegue la Laurea triennale in Culture e Diritti Umani presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche - Scienze politiche e delle relazioni internazionali con una tesi in “Sociologia dello Sviluppo” dal titolo Il dibattito sull'Umanitarismo, uno studio critico delle categorie e del discorso umanitario; relatore prof. Vando Borghi.

2004-2005

Ottiene una borsa di studio nell'ambito del Programma Erasmus dell'Unione Europea presso la Goethe Universität di Francoforte, dove frequenta corsi annuali in Storia delle relazioni Internazionali, Storia dell'America del Nord e un corso seminariale su Karl Marx.

Pubblicazioni

Monografie

– Con Cento M., Il socialismo ai margini: classe e nazione nel pensiero e nelle politiche socialiste nel sud Italia e in Irlanda. Un’analisi comparativa (1883-1923), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2018;

– Beatrice Potter e il capitalismo senza civiltà. Una donna tra scienza, politica e amministrazione, Roma, Viella, 2017;

Editor

- The Plan as a Global System of Power, «Scienza & Politica», 62/2020;

- Beatrice Potter. On Marx and the Politics of Economic Discourse. Two Unpublished Manuscripts and Other Writings, «Quaderni di Scienza&Politica», 6/2017, pp. 7-92;

- con E. Cappuccilli, Il discorso femminista. Storia e critica del canone politico moderno, «Scienza & Politica», 54/2016;

Saggi

1. Un liberalismo in bilico. John K. Galbraith tra tecnostruttura e countervailing power, «Scienza & Politica. Per una storia delle dottrine», 69/2023;

2. Ludwig von Mises e l’azione umana come piano senza storia, «Studi Politici», forthcoming;

3. Corporativismo fascista e New Deal statunitense. Pianificare tra Stato e business, «Laboratoire Italien», 31/2024;

4. Repowering Intellectual Life. bell hooks and the Critique of Racial Education, «USAbroad –Journal of American History and Politics», 6, 1/2023, pp. 27–38.

5. Dal pensiero di piano alla programmazione algoritmica della singolarità, «Politics», 17/2022, pp. 107-125;

6. Not just a Woman. The Agitation Tour in US and the Proletarian Feminism of Eleanor Marx, «USABROAD», 5/2022, 5, pp. 49-59;

7. John A. Hobson. Un liberalismo eretico contro la supremazia dello spirito economico, «Storia e Politica», XIV/2022, pp. 337 - 372;

8. Beatrice Potter Webb, in Raffaella Gherardi (ed), La politica e gli Stati, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 455-463;

9. Al di là del principio di evoluzione. Herbert Spencer tra cooperazione e dominio, «Quaderni di Scienza & Politica», 13/2021, pp. 243-262;

10. Plan-based Thought: From the New Civilisation to the Global System of Power, «Scienza & Politica», 62/2020;

11. Planning as a Social Technology. Yevgeni Preobrazhensky and the Prognosis for the Future, «Scienza & Politica», 62/2020;

12. Da Olympe de Gouges alla Rojava. La critica femminista del popolo tra differenza e uguaglianza, «Consecutio Rerum», 8/2020, pp. 223-249;

13. con Cappuccilli E., Il fermento femminile. Marx e il patriarcato, in M. Battistini, M. Ricciardi, E. Cappuccilli (eds), Global Marx. Storia e critica del movimento sociale nel mercato mondiale, Milano, Meltemi, 2020, pp. 95-114;

14. con Cuppini N., Il piano come strategia d’ordine del capitalismo, in R. Baritono, M. Ricciardi (eds), Strategie dell'ordine: categorie, fratture, soggetti, «Quaderni di Scienza & Politica», 8/2019, pp. 227-258;

15. Charade of Democracy. From the Crisis of Individual to the Modernist Civilisation, in M. Cioli, P. Schiera, M. Ricciardi (eds), Traces of Modernism, Campus 2019, pp. 65-86;

16. Una società senza qualità. L’ordine gerarchico del corporativismo di regime tra Italia e Germania, «Rivista Storica Italiana», 1/2019, pp. 180-204;

17. A Victorian Woman in the “weird Marxian world”, in Beatrice Potter, On Marx and the Politics of Economic Discourse. Two Unpublished Manuscripts and Other Writings, in «Quaderni di Scienza&Politica», 6/2017, pp. 7-92;

18. Roundtrip to Anglo-Saxon Democracy: Beatrice Potter Webb’s Appraisal of Industry and Society, Cambridge Scholars Press, 2017, pp. 217-236;

19. con Cappuccilli E., Il discorso femminista. Storia e critica del canone politico moderno, «Scienza & Politica», 54/2016;

20. Roberta Ferrari, Maurizio Ricciardi, Teodoro Tagliaferri, Michael Freeden, tra ideologia e teoria politica (a cura di Michele Marchi). «Ricerche di Storia Politica», 3/2016;

21. Donne, migrazioni, confini in Movimenti indisciplinati. Migrazioni, migranti e discipline scientifiche, (a cura di) Maurizio Ricciardi e Sandro Mezzadra, Verona, 2013, pp. 29-49;

Recensioni:

- Stefano Malpassi, LA «DEMOCRAZIA ECONOMICA» AMERICANA. Alla ricerca di un ordine giuridico del mercato, tra cultura individualistica e tentazioni corporativistiche (1919-1939), Milano, Giuffré, 2022, 423pp., «Storicamente», 2023;

- P. Owens, K. Rietzler (eds.), Women’s International Thought: A New History, Cambridge University Press, 2021, E-book, «Ricerche di storia politica», 2023;

- Miss Marx. Film d’amore e socialismo (o della storia politica dell’amore), «Ricerche di storia politica», 2021;

- Monica Cioli, Anche noi macchine! Avanguardie artistiche e politica europea, «Storicamente», giugno 2019;

- Noel Thompson, Social Opulence and Private Restraint. The Consumer in British Socialist Thought Since 1800, Oxford, Oxford University Press, 2015, «Ricerche di storia politica», 2/2016;

- John Shepherd and Keith Laybourn, Britain’s First Labour Government, «Ricerche di storia politica», 3/2015;

- John Callaghan, Ben Harker, British Communism. A Documentary History, Manchester, Manchester University Press, 2011, pp. 304, in «Ricerche di storia politica», 2/2014;

- L'altra metà del made in Italy, «Il Manifesto», 9 June 2016;

- Le ciurme sono in alto mare, «Il Manifesto», 19 February 2016;

- On the “Borders of Justice”, «Scienza & Politica», 47/2012;

- Vie di fuga da identità colonizzate. Tra postcolonialità e nuove esperienze di (non)cittadinanza, «Il Manifesto», 29 March 2012.

Traduzioni:

Cura le traduzioni di tre saggi per la Fondazione Micheletti di Brescia dall’inglese all’italiano, per un totale di 148,947 battute, per il volume L'altronovecento. Comunismo eretico e pensiero, Jaca Book, 2018:

- Harootonian, Marxism in the American Grain;

- Kaiwar, The Politics of (Postcolonial) History: The Case of Provincializing Europe;

- Rabinow –Stavrianakis, Contemporary Political Stakes: After-Lives of The Modern.

Conferenze e seminari

Nel 2023 partecipa come relatrice al Convegno “La cultura fabiana e le origini del pensiero meritocratico” presso l’Università del Salento di Lecce.

Nel 2023 partecipa come relatrice al Convegno "La biografia come genere. I generi delle biografie" presso l’Università di Bologna.

Nel 2023 partecipa come relatrice al Convegno “Freedom, Conflicts, Change: Legacies of Rosa Luxemburg” presso la Scuola Normale di Pisa con un intervento dal titolo: Movement, Organisation, Experience. The Importance of Luxemburg Thought for Contemporary Political Theory.

Nel 2023 partecipa come relatrice al Seminario permanente di teoria politica femminista presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà e al Seminario Interdipartimentale Permanente: Ecologie Algoritmi Poteri.

Nel 2021 partecipa come relatrice al ciclo di seminari “Dell’utilità e il danno dell’algoritmo per la vita: ovvero dell’artificialità intelligente e del potere”, a cura di Raffaella Baritono (Dipartimento di Scienze politiche e sociali) e Maurizio Ricciardi (Dipartimento delle arti) 20 ottobre 2021, discutendo il volume di Rita di Leo, Cento anni dopo: 1917-2017. Da Lenin a Zuckerberg.

Nel 2019 organizza, cura e interviene nel seminario internazionale “The Plan as a Global System of Power. History, Arts and Transformations of Plan-based Thought”, tenutosi il 6 dicembre, presso il Dipartimento delle Arti di Bologna (Tra i relatori Jonathan Levy, University of Chicago).

Nel 2019 presenta il volume di Maurizio Ricciardi, Il potere temporaneo. Karl Marx e la politica come critica della società all’interno del ciclo Sul Filo del tempo. Presentazioni di Storia e Politica.

Nel 2018 partecipa come relatrice invitata alla Conferenza “British Idealism and New Liberalism: Vision of Politics between UK and Italy”, Department of Politics, Genoa. Paper: John A. Hobson and Piero Gobetti: Against the Supremacy of the Economic Spirit.

Durante lo stesso anno discute il libro di Matteo Pasetti, L’Europa corporativa, nel ciclo di presentazioni del gruppo Sul Filo del Tempo.

Nel novembre del 2017 partecipa come relatrice al ciclo di seminari “Why Revolution? Rivoluzioni mancate, rivoluzioni riuscite: riflessioni attorno e sulla rivoluzione del 1917” con un intervento su Clara Zetkin e Aleksandra Kollontaj.

Nell’ottobre del 2017, all’interno del ciclo Sul Filo del tempo. Presentazioni di Storia e Politica, introduce e presenta il libro di Maria Casalini, Anna Kuliscioff. La Signora del socialismo italiano.

Nel 2016 partecipa come invited speaker alla 23rd AISNA Biennial Conference Harbors: Flows and Migrations of Peoples, Cultures, and Ideas. The U.S.A. in/and the World Naples, 24-26 September 2015, University of Neaples “L’Orientale”. Paper: Roundtrip to Anglo-Saxon democracy: Industry and Society in the work of Beatrice Potter Webb.

Partecipa al ciclo di seminari: "Strategie dell'ordine: processi, fratture, soggetti", ottobre 2015 - marzo 2017, nel quale presenta un paper dal titolo: L’ordine oltre l’individualismo liberale. Spencer e Beatrice Potter.

Nel giugno 2014 partecipa alla lezione conclusiva della Bologna-Duke Summer School on Global Studies and Critical Theory, tenuta dal prof. Fredric Jameson, “Globalization and Narrative”.

Nell'ottobre 2013 partecipa al convegno Rebellion, Resistence and Revolution between the Old and the New World: discourse and political languages organizzato dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà di Bologna.

Nel gennaio 2013, partecipa al ciclo di seminari Storia globale dei concetti politici e sociali organizzati dal Dipartimento Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Nel 2011 ha partecipato alle conferenze e ai cicli di seminari organizzati dal Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia e da altri enti pubblici; si segnalano, in particolare, il ciclo di seminari L'importanza di essere Stato, il convegno Per ripensare lo sviluppo capitalistico oltre la modernità e l'anti- modernità, Bologna, 7 giugno 2011, il seminario Reading Michel Foucault in the Postcolonial Present: A Symposium Bologna, 3-4 marzo 2011, il convegno Oltre il neoliberalismo: Cina ed Europa nella crisi globale, Bologna, 14 gennaio 2011.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.