1 Studi culturali della natura: immaginari, valorizzazioni e pratiche di relazione con la natura nei contesti urbani della vita quotidiana. In questo ambito in passato ha studiato le pratiche e le concezioni della natura nel contesto degli orti urbani, le nature urbane come commons, e sta recentemente svolgendo una ricerca sulla urban wilderness, ossia sulla natura selvatica che nasce e si sviluppa in città come ambito controverso di culture e di pratiche.
2 Studi culturali delle narrazioni dei media: le storie e le immagini dei media offrono risorse simboliche per la produzione dell'esperienza individuale e della cultura, le narrazioni dominanti modellano l'esperienza dei fruitori abilitando od ostacolando modi di pensare e di sentire. In questa prospettiva ha realizzato uno studio della rappresentazione del femminile e del potere femminile (Grandi madri mediali, 2023) e uno studio (con S. Antonioni, F. Pasquali e S. Brancato) delle rappresentazioni della perdita e del lutto nella fiction italiana e internazionale.
3 Significato degli oggetti e delle pratiche di consumo e sostenibilità ambientale: studio del ruolo del consumo, delle sue pratiche e oggetti, nella costruzione della cultura e del significato. Recentemente il focus è concentrato in particolare sulla comprensione della marginalità delle questioni ambientali nella cultura contemporanea e sui suoi effetti come nuova prospettiva sul tema della sostenibilità del consumo.