Rita Stagni

Associate Professor

Department of Electrical, Electronic, and Information Engineering "Guglielmo Marconi"

Academic discipline: ING-IND/34 Industrial Bioengineering

Proposta Tesi di Laura Triennale e Magistrale

OFFERTA TESI DI LAUREA

INGEGNERIA BIOMEDICA L o LM

Strumentazione, mediante sensori inerziali, di test per la valutazione quantitativa delle competenze motorie nell’infanzia.

TEMA: Ritardi nello sviluppo motorio durante l'infanzia portano a una scarsa partecipazione all'attività fisica, con conseguenti maggiori rischi di obesità, problemi cardiorespiratori, insorgenza di diabete e problemi legati all'integrazione sociale nell'adolescenza e nell'età adulta. È quindi estremamente importante introdurre metodi per il monitoraggio e lo screening dello sviluppo motorio durante la crescita, per identificare in maniera precoce eventuali ritardi e definire interventi efficaci. A tal fine, sono state proposte in letteratura diverse batterie di test, tuttavia, fino ad oggi non è stato identificato un test ‘gold standard’. Inoltre, la valutazione delle competenze motorie tramite le batterie proposte richiede operatori esperti e alti tempi di valutazione, rendendo pressoché impossibile un monitoraggio diffuso.

OBIETTIVO

L'obiettivo di questa tesi è la strumentazione di un test per la valutazione oggettiva e rapida delle competenze motorie in età prescolare e scolare (3-7 anni), mediante l’utilizzo di sensori inerziali indossabili.

PRINCIPALI ATTIVITA’ PREVISTE:

• Acquisizione sperimentale di dati mediante sensori inerziali indossabili su bambini in età compresa tra i 3 e i 7 anni;
  • Sviluppo e/o utilizzo di algoritmi per la valutazione automatica dei compiti motori eseguiti dai bambini;
  • Analisi statistica dei risultati e validazione degli algoritmi.

NOTE:

• La parte sperimentale di acquisizione dati richiede circa due settimane (orario scolastico dalle 8 alle 16) e si svolgerà a Lugo (RA).
  • L’attività specifica di analisi dei dati sarà discussa e progettata in base alle competenze dello studente e al tempo disponibile per l’attività di tesi.

Contatti:

Prof Rita Stagni rita.stagni@unibo.it