Home > News > Proposta Tesi di Laura Triennale e Magistrale
Proposta Tesi di Laura Triennale e Magistrale
OFFERTA TESI DI LAUREA
INGEGNERIA BIOMEDICA L o LM
Strumentazione, mediante sensori inerziali, di test per la valutazione quantitativa delle competenze motorie nell’infanzia.
TEMA: Ritardi nello sviluppo motorio durante l'infanzia portano a una scarsa partecipazione all'attività fisica, con conseguenti maggiori rischi di obesità, problemi cardiorespiratori, insorgenza di diabete e problemi legati all'integrazione sociale nell'adolescenza e nell'età adulta. È quindi estremamente importante introdurre metodi per il monitoraggio e lo screening dello sviluppo motorio durante la crescita, per identificare in maniera precoce eventuali ritardi e definire interventi efficaci. A tal fine, sono state proposte in letteratura diverse batterie di test, tuttavia, fino ad oggi non è stato identificato un test ‘gold standard’. Inoltre, la valutazione delle competenze motorie tramite le batterie proposte richiede operatori esperti e alti tempi di valutazione, rendendo pressoché impossibile un monitoraggio diffuso.
OBIETTIVO
L'obiettivo di questa tesi è la strumentazione di un test per la valutazione oggettiva e rapida delle competenze motorie in età prescolare e scolare (3-7 anni), mediante l’utilizzo di sensori inerziali indossabili.
PRINCIPALI ATTIVITA’ PREVISTE:
- Acquisizione sperimentale di dati mediante sensori inerziali indossabili su bambini in età compresa tra i 3 e i 7 anni;
- Sviluppo e/o utilizzo di algoritmi per la valutazione automatica dei compiti motori eseguiti dai bambini;
- Analisi statistica dei risultati e validazione degli algoritmi.
NOTE:
- La parte sperimentale di acquisizione dati richiede circa due settimane (orario scolastico dalle 8 alle 16) e si svolgerà a Lugo (RA).
- L’attività specifica di analisi dei dati sarà discussa e progettata in base alle competenze dello studente e al tempo disponibile per l’attività di tesi.
Contatti:
Prof Rita Stagni rita.stagni@unibo.it
Maria Cristina Bisi mariacristina.bisi@unibo.it
Published on: January 22 2018