Foto del docente

Rita Casadei

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE

PhD - Ricercatore confermato in Pedagogia Generale e Sociale

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G.M. Bertin”

Via Filippo Re, 6 - 40126 Bologna

E-mail: rita.casadeinibo.it

Svolge attività didattica e di ricerca in area pedagogica dalla prospettiva di un approccio olistico ed ecologico, nella considerazione dello specifico contributo dei sistemi filosofico-esperienziali della tradizione estremo-orientale. In particolare sono privilegiate le istanze della cura attraverso percorsi di educazione alla salute, al ben-essere, all’espressività, attraverso l’esperienza corporea come esperienza estetica. In particolare, l’attenzione all’educazione attraverso la corporeità è orientata a ridare dignità - nella formazione - alla dimensione fisico-corporeo-emotivo-affettiva (così come al linguaggio artistico e ai linguaggi non verbali), da una parte, e a ri-accreditare legittimità scientifica all’esperienza laboratoriale come dispositivo per generare competenze critiche, auto-riflessive, espressive, comunicative, e collaborative, dall’altra.

Formazione

Dal 2007 Ricercatrice in Pedagogia generale e sociale - Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G.M. Bertin” – Alma Mater Studiorum Università di Bologna

1999-2004 Assegnista di Ricerca in Pedagogia - Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Ferrara

1995-1998 Dottorato di ricerca in Pedagogia – Facoltà di scienze della formazione, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

1995 Master in Tecnologie per l'Educazione – Facoltà di Scienze dell'Informazione, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

1994 Laurea in Filosofia 110/110 e Lode – Facoltà di Lettere e Filosofia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Attività didattica

Dall’a.a. 2007 svolge con continuità attività didattica presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna - corso di Laurea Triennale e corso di Laurea Magistrale, titolare di insegnamenti di area pedagogica.

Dall’a.a. 2010 è titolare del corso in “Pedagogia della devianza e della marginalità sociale” – LM, sede di Rimini.

Dal 2009 titolare per attività didattica laboratoriale per la formazione professionale. “Educazione attraverso la corporeità”

Ha svolto attività didattica per la SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) in Didattica generale – presso l’Università degli Studi di Ferrara e per i corsi OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) in Pedagogia generale presso l’Università di Bologna.

Dal 2006 progetta e conduce laboratori di educazione attraverso la corporeità per scuole dell’infanzia e primaria dell’area di Bologna e svolge attività di insegnamento nelle arti marziali e nelle pratiche meditative.

Attività di ricerca

In continuità con i temi di indagine scientifica privilegiati (life-long-life-wide-life-deep education, corporeità, educazione, arte, salute) ha partecipato a diversi progetti di ricerca tra cui:

dall'a.a. 2008/2009-2009/10 ricerca biennale del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna - Processi di genere nel percorso scolastico superiore: problematiche e potenzialità educativeportando il proprio contributo nell'unità intitolata Genere, relazioni, sessualità: gruppi di adolescenti a confronto, coordinata dalla dott.ssa Cinzia Albanesi; a.a. 2009/20100 ricerca RFO Gioco e movimento come indicatori del rapporto fra autonomia/dipendenza nell'educazione dell'infanzia, coordinata dal prof. Roberto Farnè.

Dal 2013 avvia progetti di ricerca e di collaborazione internazionale – europea ed extra-europea (Giappone, in particolare)- con professori e ricercatori di diverse istituzioni universitarie. Il progetto riguarda i seguenti temi: il linguaggio corporeo-estetico delle arti performative, comprehensive knowledge, innovazione e sperimentazione pedagogica, interculturalità. In collaborazione con il Museo tattile Anteros di Bologna e in collaborazione con la dott.ssa Loretta Secchi, responsabile per la progettazione scientifica e formativa, si amplia la rete di ricerca nella considerazione delle seguenti dimensioni: inclusione, valorizzazione dell’esperienza estetica, linguaggio estetico-corporeo, multisensorialità. Dal 2016 la ricerca si propone di promuovere mobilità di studenti, laboratori di formazione dedicati alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e progetti editoriali, attraverso la sperimentazione nelle le seguenti realtà educative: educazione attraverso la corporeità, educazione attraverso l’arte, formative play, espressività, out-door education, imaginative learning, learning in deep, activness, ecological education, formazione alla riflessività, promozione del ben-essere, educazione alla salute, self-efficay, self-empowerment, unità mente-corpo.

Appartenenza a collegi scientifici e comitati scientifici, redazionali, società scientifiche e centri di ricecra

  • Socio SIPED
  • Gruppo di ricerca SIPED “Religiosità e formazione religiosa”
  • Gruppo di ricerca SIPED “Teorie, processi e progetti di Educazione degli adulti e di Formazione permanente”
  • Collegio scientifico Centro Studi e Ricerche "Disabilità, educazione, inclusione – Disability, education, inclusion (Ce.D.E.I.)" del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Università di Bologna
  • Comitato scientifico del Centro studi e ricerche sulla comunicazione sportiva “SportComLab” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Comunità di Ricerca “Culture Religioni Diritti Nonviolenza” – Centro di Ateneo per la cooperazione internazionale – Università degli Studi di Bergamo, diretta dal prof. Fulvio Manara
  • Sophia Network – European Foundation for the advancement of doing philosophy with children
  • AIESEP – (Association international des écoles supérieures d'éducation physique)
  • Scuola dell'autobiografia - Libera Università di Anghiari, coordinata dal prof. Duccio Demetrio
  • Comitato scientifico per la collana Mens-Corpus. Percorsi di psico-pedagogia diretta da Roberto Travaglini – Aracne
  • Collabora al progetto editoriale Professione insegnante – collana diretta da Franco Frabboni – Erickson
  • Co-fndatrice dell'Associazione culturale Takamori (Onlus), con il dott. Yutaro Okada e il prof. Francesco Vitucci (Università di Bologna), per lo studio della cultura estremo-orientale in un'ottica di incontro e scambio interculturale, sotto il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia.

Altre attività

Partecipazione a convegni e seminari nazionali e internazionali, come relatrice - cui hanno fatto seguito pubblicazioni di saggi, articoli e abstracts – come membro del comitato scientifico-redazionale e della segreteria organizzativa.

  

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.