Foto del docente

Richard Rice

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

  •  
  • Esperto in formazione professionale per insegnanti (scuola primaria, media, superiore, e CLIL (all levels))
  • Preparazione di materiale didattico
  • Insegnamento della lingua inglese ad adulti e adolescenti
  • Preparazione per la certificazione linguistica (Cambridge ESOL)

Istruzione e formazione

  • LAUREA

    Laurea Britannica

    in B.A. HONS FRENCH (Laurea in francese con storia come materia sussidiaria)

    Titolo rilasciato dall’Università di Londra in data 1982

  • ALTRI TITOLI

Titolo: DIPLOMA R.S.A. (diploma avanzato per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera DELTA).

Soggetto che lo ha rilasciato: Royal Society of Arts

Data del rilascio:Giugno 1986

Titolo: R.S.A. Preparatory Certificate (Primo diploma per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera CELTA).Soggetto che lo ha rilasciato: Royal Society of Arts / International House

Data del rilascio:_Maggio 1983

 

Work experience

 

Formazione degli insegnanti

 

Per l’anno accademico 2022/23 è stato nominato:

  • -Professore a contratto preso Università di Bologna – Scienze della Formazione: Corso opzionale per studenti del IV anno “Didattica della lingua inglese Primaria” (48 ore) febbraio- maggio 2023.

  • Professore a contratto preso Università di Bologna – Scienze della Formazione 6 x Lab V ANNO di 32 ore ciascuno  autuno 2022  (Lab C,D,E,F)e primavera 2023 (B,H)

  • "Introduction to CLIL" (12 ore) e "Language improvement advanced" 25 ore per docenti preso Istituto Archimede, San Giovani in Persiceto dicembre -maggio 2023

  • e stato nominato formatore per viste (2 ore ogni visita) a 3 nidi d'infanzia per il secondo anno del progetto innovativo "Sentire inglese nella fascia di eta 0-3-6 anni" per un totale di 14 ore nel periodo gennaio giugno 2023

Per l’anno accademico 2021/22 è stato nominato:

  • -Professore a contratto preso Università di Bologna – Scienze della Formazione: Corso opzionale per studenti del IV anno “Didattica della lingua inglese Primaria” (48 ore) febbraio- maggio 2022.

  • Professore a contratto preso Università di Bologna – Scienze della Formazione 4 x Lab V ANNO ciascuno di 32 ore autuno 2021

  • e stato nominato formatore per viste (3 ore ogni visita) a 20 nidi d'infanzia per il primo anno del progetto innovativo "Sentire inglese nella fascia di eta 0-3-6 anni" nel periodo Aprile-Maggio 2022 finanziato della Regione Emilia Romagna
  • e stato nominato formatore nel progetto "Sentire inglese nella fascia di eta 0-3-6 anni" 16 ore di formazione nel periodo febbraio 2022 (dipartimento di scienze della formazione
  • "Introduction to CLIL" (12 ore) e "Language improvement for certification" 20  ore per docenti preso Istituto Archimede, San Giovani in Persiceto febbraio -maggio 2022

  • formatore preso ITAC SCARABELLI GHINI di Imola "Valutazione della lingua inglese alla scuola primaria "Cod Sofia 94915 36 ore settembre-novembre 2021

Per l’anno accademico 2020/21 è stato nominato:

  • -Professore a contratto preso Università di Bologna – Scienze della Formazione: Corso opzionale per studenti del IV anno “Didattica della lingua inglese Primaria” (48 ore) febbraio- maggio 2021.

  • Professore a contratto preso Università di Bologna – Scienze della Formazione 6 x Lab V ANNO ciascuno di 32 ore

  • 5 laboratori “Introduzione alla Didattica della Lingua Inglese Primaria” (Settembre –Dicembre 2020)

  • -1 laboratorio “Introduction to Primary CLIL”Febbraio- aprile 2021

  • 1x laboratorio III Anno pronunciation and language improvement (2021) ( 32 ore)

 

Per l’anno accademico 2019/20 è stato nominato:

  • Professore a contratto preso Università di Bologna – Scienze della Formazione 6 x Lab V ANNO ciascuno di 16 ore

  • 4 laboratori “Introduzione alla Didattica della Lingua Inglese Primaria” (Settembre –Dicembre 2019)

  • -2 laboratori  “Introduction to Primary CLIL”(Settembre –Dicembre 2019)

  • 2x laboratori III Anno: pronunciation and language improvement (febbraio- maggio 2020.) (2x 32 ore)

  • -Professore a contratto preso Università di Bologna – Scienze della Formazione: Corso opzionale per studenti del IV anno “Didattica della lingua inglese Primaria” (48 ore) febbraio- maggio 2020.

  • Formatore per attivita di aggiornamento del personale docente Ambito ER002 preso I.C. di Budrio:

  • Verso il C1 (36 ore)giugno settembre ottobre 2019

  • Primary English strategie motivazionale (9 ore) giugno2019

  • CLIL medie e superiore (12 ore) ottobre-Novembre 2018

  • Tecniche di animazione per insegnare le Lingue (12 ore) ottobre 2019

 

  • Settembre 2019 eCOL 2- Skill 4 agenda 2030 – didattiche innovative per la tutela del ambiente. corso residenziale di tre giorni. Comacchio per insegnanti della scuola superiore 12- 14 settembre : 20 ore. Polo Formazione Ambito 10 MO

 

Per l’anno accademico 2018/19 è stato nominato:

  • Liceo Manfredo Fanti Carpi 4 workshop nell ambito dell’ Agenda Clil e lo sviluppo di competenze di creatività per docenti e studenti (16 ore) febbraio maggio 2019

 

  • Formatore per il corso di 130 ore per lo sviluppo di competenze linguistico-communcative nell ambito del CLIL per docenti di scuola secondaria di II grado.

 

  • Docente a contratto preso UNIMORE ambito del corso ministeriale CLIL metodologica , 5 corsi x “ Classi CLIL” per docenti della scuola superiore (75 ore)

 

  • Formatore per il corso “ CLIL Secondaria” 25 ore (Periodo Settembre /Ottobre 2018) preso Istituto Archimede. San Giovanni in Persicelo

 

  • Professore a contratto preso Università di Bologna – Scienze della Formazione 6 x Lab V ANNO

  • 4 laboratori di 16 ore ciascuno “Introduzione alla Didattica della Lingua Inglese Primaria” (Settembre –Dicembre 2018)

  • -2 laboratorio di 16 ore “Introduction to Primary CLIL” Novembre- Dicembre 2018

  • 2x laboratorio III Anno pronunciation and language improvement (2019) (2 x 32 ore)

 

  • -Professore a contratto preso Università di Bologna – Scienze della Formazione: Corso opzionale per studenti del IV anno “Didattica della lingua inglese Primaria” (48 ore) febbraio- maggio 2019.

 

 

3 maggio 2018- intervento di formazione nell ambito dell progetto erasmus plus. Carpi

"Introduction to CLIL" (10 ore)e "Language improvement for certification"20 ore per docenti preso Istituto Archimede, San Giovani in Persiceto novembre 2017 -aprile 2018

a.a. 2017 -18 corso opzionale “Didattica della lingua inglese Primaria” di 48 ore (Febbraio –maggio 2018) presso Univerista di Bologna, Scienze delle Fomazione

a.a. 2017-18 Università di Bologna – Scienze della Formazione

5 laboratori di 14 ore ciascuno “Introduzione alla Didattica della Lingua Inglese Primaria” (Settembre –Dicembre 2017)

Ottobre 2017 Piacenza: Relatore: CLILRelatore per 2 interventi di attivita' formazione (3 ore), per docenti partecipanti al corso di formazione PNSD “Tools for CLIL- Arts and Humanities” presso il Liceo Statale Melchiorre Gioia. Piacenza“CLIL: background and methodology”, “CLIL in Practice”

Settembre 2017- CLIL - Polo Formazione Ambito 10, MO-“CLIL 4 ALL” : Inclusive CLILDocenza al corso residenziale per insegnanti della scuola superiore 12-14 settembre, 20 ore. tematica “CLIL e Inclusione”

Istituto Archimede, San Giovanni in Persiceto, 2017

“Introduction to CLIL” : corso breve di 8 ore nel periodo febbraio-giugno 2017

“Language improvement and preparation for certification for CLIL teachers (livelli B2-C1) 14 ore nel periodo febbraio -giugno 2017

a.a. 2016 -17 corso opzionale “Didattica della lingua inglese Primaria” di 48 ore (Settembre –Dicembre 2016) presso Univerisita di Bologna, Scienze delle fomazione

a.a. 2016-17 Università di Bologna – Scienze della Formazione

5 laboratori di 14 ore ciascuno “Introduzione alla Didattica della Lingua Inglese Primaria” (Settembre –Dicembre 2016)

2016 2 corsi (130 ore) per lo sviluppo di competenze linguistico-communcative nell ambito del CLIL per docenti di scuola secondaria di II grado. MUIR /USR Marzo 2016- Dicembre 2016

Corso di formazione:Primary CLIL” (12 ore)

Istituto Comprensivo N.6- Imola

16  ore

Giugno 2016

a.a. 2015 -16 corso opzionale “Didattica della lingua inglese Primaria” di 48 ore (Settembre –Dicembre 2015) presso Univerista di Bologna, Scienze delle fomazione

Aprile 2015- Dicembre 2015 : Università di Bologna. Professore a contratto Didattica CLIL- 2 corsi metodologici didattici per l’insegnamento di discipline non linguistiche con metodologia CLIL in lingua inglese: (2x 48ore)

 

Febbraio – Luglio 2015. Università di Bologna. Professore a contratto TFA A345/346 Didattica della Lingua Inglese : lingua parlata, suoni e idiomi (2 corsi di 18 ore)

 

a.a. 2014 -15 2° Trimestra- Titolo dell’insegnamento: corso opzionale “Didattica della lingua inglese Primaria ”Universita di Bologna 48 ore

 

Aprile- Novembre 2014

Università di Bologna. Professore a contratto. Docenze nell’ambito di corsi di inglese per lo sviluppo di competenze linguistico comunicative destinati ai docenti di discipline non linguistiche (DNL) secondo la metodologia CLIL- per insegnanti al livello intermedio intorno B1/B2 (90 ore divisi tra un coro di 45 ore al livello b1 (meno) un corso di 45 ore al livello B1+/B2

 

Da Novembre 2013: 2 Docenze nell'ambito di corsi di inglese per lo sviluppo di competenze linguistico comunicative destinati ai docenti di discipline non linguistiche (DNL) secondo la metodologia CLIL:2013/14  (2 x 90 ore)

 

Aprile- Novembre 2014

Docenze nell'ambito di corsi di inglese per lo sviluppo di competenze linguistico comunicative destinati ai docenti di discipline non linguistiche (DNL) secondo la metodologia CLIL- per insegnanti al livello intermedio intorno B1/B2 (90 ore)

 

PAS Aprile – Luglio 2014

A345 Didattica della Lingua Inglese

A346  Didattica della Lingua Inglese: lingua parlata, suoni e idiomi

 

TFA 2013

Corso di Didattica della Lingua Inglese 

Laboratorio di Tirocinio - inglese

 

Giugno 2013. Università di Bologna. Master- Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento: Didattica speciale per l'insegnamento della lingua straniera

Ottobre 2012.  Università di Bologna. Master- Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento: Didattica speciale per l'insegnamento della lingua straniera

 

 

Università di Bologna – Scienze della Formazione (2005 al presente)

Didattica della Lingua inglese alla scuola Primaria - Professore a contratto.

Inglese I – introduzione all'insegnamento della lingua inglese nel contesto della scuola primaria italiana

Inglese II e III 60 ore (30+30)- corsi di specializzazione per l'insegnamento della lingua inglese nel contesto della scuola primaria italiana

 

a.a. 2005-6: Inglese I, II e III

a.a. 2006-7: Inglese I, II e III

a.a. 2007-8: Inglese I, II e III

a.a. 2008-9: Inglese I, II e III

a.a. 2009-10: Inglese I, II e III

a.a. 2010-11: Inglese I, II e III

a.a. 2011-12: Inglese I, II e III

a.a.2012-13: Inglese II e III

 

 

SSIS - Università di Bologna 2000-2009:professore a contratto.

Tecniche di animazione e gestione della classe/ Didattica della lingua inglese

2000: Tecniche di animazione e gestione della classe

2002: Tecniche di animazione e gestione della classe

2004: Tecniche di animazione e gestione della classe

2005: Didattica della lingua inglese

2006: Tecniche di animazione e gestione della classe

2007: Didattica della lingua inglese

2008: Tecniche di animazione e gestione della classe

2009: Didattica della lingua inglese

 

CAS-SSIS Università di Bologna

Corso speciale universitario per conseguimento  dell'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondaria 1° e 2° grado a.a. 2006-2007

Tecniche di animazione e gestione della classe 

Didattica della lingua inglese (Bologna e Forli)

 

Corsi per la preparazione alla certificazione:

·       Certificazione Cambridge  presso Liceo Marco Minghetti, Bologna: PET FCE IELTS (dal 2011)

 

 

 

Workshops/altri corsi per insegnanti

 

  • Febbraio 2014 Provincia autonoma di Bolzano: Laboratorio n. 19 “Storytelling”
  • Novembre 2013 Università di Bologna. Master- Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento: Didattica speciale per l'insegnamento della lingua straniera
  • Ottobre 2012 . Università di Bologna. Master- Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento: Didattica speciale per l'insegnamento della lingua straniera
  • Aprile 1999-Giugno 2000 - progetto TEPSI coordinato dell'Università di Bologna per la formazione di insegnanti di lingua inglese per la scuola elementare.
  • Ottobre 1996 – “The creation of a teaching unit using a feature film by Alfred Hitchcock”, all'interno di una conferenza sull'uso della tecnologia e per lo sviluppo dell'auto-apprendimento, organizzato dal Centro Linguistico di Forlì e dal provveditorato agli studi di Forlì.
  • Febbraio e giugno del 1996, approfondimento linguistico per il corso di formazione iniziale per gli insegnanti della scuola elementare per il Provveditorato agli studi di Modena.
  • Febbraio e maggio del 1996, approfondimento linguistico per il corso di formazione iniziale per gli insegnanti della scuola elementare, Provveditorato agli studi di Cesena.
  • Maggio-giugno del 1995, un corso per migliorare la capacità di ascolto e produzione orale rivolto agli insegnanti specialisti della scuola elementare. Provveditorato agli studi di Bologna.
  • Nell'aprile del 1995, è stato oggetto di riprese video, durante lezioni di lingua inglese, per un video per la formazione degli insegnanti, prodotto da Cambridge University Press.
  • Marzo e giugno del 1995, corso di 40 ore in collaborazione con Proteo per i candidati al concorso di insegnanti della scuola elementare.
  • Febbraio e il giugno del 1995, lezioni di approfondimento linguistico e aspetti di glottodidattica, come parte di un corso di formazione professionale, Provveditorato agli Studi di Cesena.
  • Febbraio del 1994, quattro conferenze sulla glottodidattica, come parte di un corso di formazione per gli insegnanti della scuola elementare, Provveditorato agli Studi di Cesena.
  • Maggio-giugno del 1992 corso per gli insegnanti della scuola media superiore “From theory to practice” -un'analisi della teoria dell'insegnamento dell'Inglese e la conseguente applicazione pratica.
  • Febbraio del 1992 workshop per l'Irrsae di Ravenna. “Teaching civiltà” (la creazione di una consapevolezza culturale come mezzo per facilitare l'apprendimento della lingua straniera).
  • Maggio del 1991 workshop per il gruppo Lend di Bologna “Teaching civiltà” (la creazione di una consapevolezza culturale come mezzo per facilitare l'apprendimento della lingua straniera).
  • Novembre del 1990 corso per insegnanti delle elementari “Developing skills work
  • Maggio del 1990, ciclo di lezioni di approfondimento sull conoscenza della civiltà britannica.
  • Ottobre del 1990 ‘Technology in the classroom', relativo all'applicazione del video nell'insegnamento,  e al ruolo del cinema in classe.
  • 1989 - “I cambiamenti nella Teoria Linguistica e le conseguenze per l'insegnamento delle Lingue". ACLE.
  • 1988 – “Drama in the language classroom”. Bologna Teacher Development Group.

 



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.