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Riccardo Silvi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Temi di ricerca

Performance management analytics

Controllo strategico e sistemi di misurazione della performance multidimensionale  

Teorie e Prassi di controllo e di cost accounting  

Analisi e Gestione strategica dei costi  

Lean accounting

Analisi economico-finanziaria d'impresa

Teoria della misurazione e creazione di valore economico

Funzionamento e Sviluppo delle piccole e medie imprese

Business performance analytics

Digital transformation



SISTEMI DI CONTROLLO STRATEGICO Il decennio appena trascorso ha introdotto concetti e modelli di controllo qualificabili come epocali. Le ragioni di questa vera e propria rivoluzione sono oramai ampiamente note: un crescente mutamento del contesto competitivo e organizzativo dell'impresa e una conseguente perdita di rilevanza di quei sistemi di controllo tradizionalmente. E' ben noto che il ruolo dei sistemi di controllo è quello di orientare le decisioni e i comportamenti dell'organizzazione in modo efficiente ed efficace. Poiché si controlla ciò che si misura, quando le dinamiche sottostanti la creazione di valore non sono ben comprese o monitorate, il rischio di non cogliere le opportunità, o di non sfruttarle in modo adeguato potrebbe risultare assai elevato. Il ricorso ad appropriati strumenti informativi per il controllo della gestione può dunque rappresentare un vettore della competitività dell'impresa; ma occorre interrogarsi circa le direttrici da perseguire e sulle variabili su cui concentrare l'attenzione. ANALISI DELLE STRUTTURE DI COSTO E GSC Lo sviluppo di competenze distintive da porre alla base del proprio vantaggio competitivo presuppone, in primo luogo, la disponibilità di risorse che oggi le imprese faticano a procurarsi tramite la gestione o ad acquisire all'esterno. La ricerca sul tema dei costi aiuta a comprendere il loro processo di formazione e la loro aderenza rispetto alle aspettative del mercato e alle criticità del business, per spiegare e ricercare i differenziali di competitività e individuare soluzioni innovative. Nello specifico, l'analisi strategica dei costi si propone di utilizzare le informazioni di costo per sviluppare appropriate strategie di consolidamento o innalzamento del vantaggio competitivo. Gli studi di gestione strategica dei costi affrontano in modo sistematico le questioni attinenti la dinamica della formazione del valore lungo la filiera, l'analisi delle attività e delle connesse determinanti di costo, che condizionano l'efficacia e l'efficienza, sia di breve sia di medio-lungo periodo, di un'azienda. SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE Di fronte alla crisi dei sistemi di misurazione della performance tradizionali, dottrina e prassi hanno elaborato alcune risposte lungo due principali direttrici. La prima è rappresentata dalla sofisticazione degli strumenti della contabilità direzionale; si pensi, ad esempio, agli strumenti innovativi di analisi e gestione dei costi e, in particolare, all'introduzione di sistemi basati sulle attività. La seconda direttrice è costituita, invece, dalla valorizzazione crescente di approcci integrati alla misurazione, che combinino misure economico-monetarie con indicatori fisico-tecnici, una prospettiva esterna con una interna, dimensioni di efficacia con quelle di efficienza, variabili operative con aspetti di rilevanza strategica. Queste considerazioni mettono in evidenza la necessità di progettare sistemi di misurazione della performance integrati, orientati alla creazione di valore e che incorporino indicatori e misure in grado di spiegare ai manager come utilizzare al meglio le leve gestionali a propria disposizione. BENCHMARKING ECONOMICO-FINANZIARIO La possibilità di confrontare i risultati di settori o di aziende tra loro concorrenti arricchisce significativamente la comprensione della validità e della sostenibilità del modello di business dell'impresa. In assenza di tale confronto, la valutazione delle condizioni di equilibrio e di competitività economica potrebbe essere parziale o non corretta. Da un punto di vista manageriale, il benchmarking è dunque un processo sistematico di comparazione dei propri risultati con quelli dei concorrenti o con quelli dei best performer, finalizzato a migliorare la comprensione del proprio modello di business, per migliorarlo e rafforzarlo. Il benchmarking appare come uno strumento finalizzato a innalzare la consapevolezza delle relazioni tra decisioni, comportamenti e risultati. In questa sede il benchmarking viene riferito ai risultati economici, finanziari e patrimoniali di un'impresa. LEAN ACCOUNTING La crescente diffusione anche nel mondo occidentale della filosofia del Lean Management rende necessaria un'analisi critica e un'integrazione del ruolo e degli approcci del Management Accounting. Così, alla luce dei principi alla base del Lean Management, questa linea di ricerca si sofferma sulle caratteristiche di processo e di contenuto di un supporto informativo adatto ad aziende snelle, sia per quanto riguarda gli strumenti di analisi e gestione dei costi, sia relativamente ai sistemi di misurazione della performance in senso lato (con riferimento, in particolare, alla misurazione integrata della dimensione cliente, di quella economico-finanziaria e dei processi). PERFORMANCE MANAGEMENT ANALYTICS La crescente "ipercompetizione" dovuta al naturale innalzamento della frontiera dell'efficienza comporta la necessità di disporre di dati e informazioni e di "algoritmi decisionali" tempestivi, analitici e pro-attivi e di sviluppare competenze capaci di disegnarli e di utilizzarli.

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