Foto del docente

Riccardo Helg

Tutor didattico

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 240KB )

Dottore di ricerca e specialista in archeologia, ha svolto gran parte della sua attività scientifica e didattica presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, dove è stato per anni assegnista di ricerca e di cui è tuttora collaboratore.

Sin dal 2004 ha preso parte stabilmente alle missioni archeologiche dell’Università di Bologna a Pompei ed Ercolano e, nel 2015, è stato membro dell’équipe del DiSCi nell’ambito del Piano della Conoscenza del Grande Progetto Pompei con il ruolo di Responsabile operativo delle attività ispettive.
E' autore della monografia “Frontes. Le facciate nell’architettura e nell’urbanistica di Pompei e di Ercolano”, pubblicata nel marzo del 2018 presso la Bononia University Press.


Ha inoltre condotto ricerche sull’età romana in Italia Settentrionale, con particolare riguardo all’Emilia Romagna. Oltre all’architettura privata e all'urbanistica, i suoi interessi scientifici sono rivolti alla pittura parietale e alla storia della documentazione grafica, fotografica e d’archivio.

 

Nell'ottobre del 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di Seconda fascia settore concorsuale 10/A1 (Archeologia).

 

Formazione

- Laurea in Lettere Classiche presso l'Università di Bologna, tesi in Archeologia Romana (25/11/2003)

- Dottorato in Scienze archeologiche presso l'Università di Padova (24/04/2009)

- Diploma di Specializzazione in Archeologia presso l'Università di Bologna (30/11/2009)

 

Posizioni accademiche

Assegni di ricerca:

17/3/2015–16/3/2016: "Analisi, manutenzione e conservazione delle strutture archeologiche" (12 mesi, tutor prof. G. Sassatelli).

-2012-2014: "Metodologie per la documentazione e la restituzione della pittura parietale romana, in situ e in museo"- Università di Bologna (36 mesi, tutor prof.ssa D. Scagliarini)

-2011: “Per una ricontestualizzazione di prospetti, architettura privata e urbanistica sulla via di Nola nella regio V a Pompei" – Università di Venezia (12 mesi, tutor prof.sse A. Zaccaria Ruggiu; D. Scagliarini)

-2010: "Contesti architettonico-decorativi di Pompei: dalle rappresentazioni ottocentesche al rilievo, ricostruzione virtuale e restauro" – Università di Bologna (12 mesi, tutor prof.ssa D. Scagliarini)

 

Attività didattica

Dall'A.A. 2017-18 è tutor didattico del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico.

A.A. 2015-16: Ha svolto attività di supporto alla didattica, con lezioni e seminari, nell’ambito dei corsi LT ed LM di Archeologia e Storia dell’Arte Romana (prof. Antonella Coralini).

A.A. 2014-15: Professore a contratto Modulo (9 ore) per l'insegnamento Didattica della Storia dell'Arte antica e medievale (titolare prof. D. Benati), nell'ambito del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per la classe di insegnamento A061.

A.A. 2014-15: Professore a contratto Modulo (30 ore) per l'insegnamento Archeologia e Storia dell'Arte Romana (titolare prof. I. Baldini), nell'ambito del Corso di Laurea magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico dell'Università di Bologna.

2009-2016: Responsabile operativo e docente nell'ambito del Laboratorio di Rilievo della pittura parietale e del mosaico romani, presso il Dipartimento di Archeologia (ora di Storia Culture Civiltà) dell'Università di Bologna.

Da Febbraio 2009: E' cultore della materia presso il corso di Laurea in Archeologia e culture del Mondo Antico (Unibo). Fino al 2016 ha fatto parte della commissione d'esame per l'insegnamento di Archeologia e Storia dell'Arte Romana.

2008-2014: Nell'ambito del Corso di Archeologia e Storia dell'Arte Romana (prof.ssa D. Scagliarini) per il corso di Laurea Specialistica e Magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico (UniBo), svolgimento diseminari dedicati all'architettura privata e all'urbanistica romana.