Foto del docente

Riccardo Ghetti

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Curriculum vitae

Riccardo Ghetti è ricercatore di diritto commerciale nell'Università di Bologna, dove insegna diritto delle società e dei mercati finanziari.

Ha ottenuto la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con lode nell'Università di Bologna nel luglio 2009, con una tesi in Diritto Commerciale. Nello stesso anno ha conseguito un LL.M. in International Commercial Law al King's College dell'Università di Londra, con borsa di studio, ed ha vinto il concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca in Diritto delle Società e dei Mercati Finanziari nell'Università di Bologna, primo classificato con borsa di studio.

Nel 2012 ha trascorso un semestre di ricerca presso la London School of Economics and Political Sciences Library, durante il quale ha approfondito i propri studi in materia di diritto delle società e degli intermediari finanziari, e nel 2014 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Diritto delle Società e dei Mercati Finanziari. Nell'anno accademico 2016-2017 è stato Academic Visitor presso la Facoltà di Legge dell'Università di Oxford, con una MCR Fellowship presso il Jesus College della stessa Università. Nel 2018 è stato Visiting Professor presso l'Università di Haifa, Israele, dove ha insegnato Diritto Europeo delle Società. Dal 2015 al 2018 ha insegnato nell'European Master in Law and Economics.

Dal 2013 al 2018 è stato Tutor in Diritto Commerciale presso le facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell'Università di Bologna. Dal 2015 al 2018 è stato Assegnista di Ricerca in Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna, e dal 2017 è stato Professore a Contratto di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. Nel 2020 ha vinto il concorso da Ricercatore in Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

Dopo avere tenuto il modulo di Diritto delle Società Quotate nella Laurea Magistrale in Giurisprudenza dal 2017, dal 2019 insegna Diritto Commerciale nel Corso di Laurea in Business Economics, dal 2020 è titolare dell'insegnamento di Corporate Law della Laurea Magistrale in Legal Studies e dal 2021 tiene i corsi di Sustainable Corporate Governance and Financial Regulation presso la Bologna Business School. 

È membro del comitato di redazione della rivista Giurisprudenza Commerciale.

Ha partecipato, in qualità di relatore, alla IX conferenza internazionale della Società Italiana di Diritto ed Economia, al V, al VI, al VII, al IX, al X e all'XI convegno annuale dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Commerciale e alla prima giornata nazionale di discussione delle tesi dottorali organizzata dalla medesima associazione.

È abilitato all'esercizio della professione di Avvocato ed ha collaborato con un primario studio legale, occupandosi di diritto societario e dei mercati finanziari.