Foto del docente

Riccardo Ghetti

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE

Contenuti utili

Norme redazionali tesi

 

1. I nomi degli autori citati nel testo della tesi siano scritti in tondo minuscolo. Nelle note a pie’ di pagina siano invece scritti in maiuscoletto.

2. Norme sull'enfasi ed uso del corsivo. Non si faccia mai uso nè dello spaziato, né del grassetto, né del sottolineato; si adoperi invece - ma esclusivamente in casi eccezionali e per brevi incisi - il corsivo. Si consiglia di non eccedere nell'impiego del corsivo: l'enfasi sui vocaboli sia data dalla costruzione del periodo più che dalla veste tipografica del testo. Il corsivo è obbligatorio per i titoli degli paragrafi, per le parole in lingua non italiana e per le locuzioni "op. cit." e "loc. cit.". Se le parole straniere costituiscono una frase lunga, è preferibile comporre la frase in minuscolo tondo, chiudendola tra virgolette. I termini stranieri, se non costituiscono una frase di senso compiuto, devono essere riportati al singolare, meno quelli latini. In corsivo si scrivano anche gli indirizzi internet, non già l'indirizzo email dell'autore, il quale dovrà risultare dalla prima nota a piè di pagina del lavoro.

2-bis. Uso delle virgolette. Nelle citazioni e con il discorso diretto, le virgolette siano basse. Per segnalare l'uso particolare di una parola, si usino le virgolette alte doppie, mentre per sottolineare una singola espressione o racchiudere una definizione si usino le virgolette alte singole. Per maggiori chiarimenti si faccia riferimento a quanto previsto in merito dalle norme redazionali riportate a questo indirizzo.

2-ter. Per approfondimenti sull'uso della punteggiatura fare riferimento alle indicazioni riportate sul sito dell'Accademia della Crusca.

3. La tesi sia suddivisa in capitoli, contrassegnati da un numero arabico e da un sottotitolo (in maiuscoletto). L'ordine dei capitoli risulti da un indice iniziale, il cui formato sarà concordato di volta in volta.

4. Ciascun capitolo sia diviso in paragrafi brevi, contrassegnati con un numero arabico, seguito da un punto, dal titolo del paragrafo (in corsivo) e da una lineetta, così: 1. Il bilancio d’esercizio. – Il titoli di ciascun capitolo sia seguito da un sommario che indichi brevemente i titoli dei paragrafi, secondo questo modello: SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Il mandato in rem propriam nel fallimento... - 3. ...e nell’amministrazione controllata del mandante.

5. Dopo il capitolo conclusivo si indichino, in una bibliografia, tutti i contributi citati nella tesi. I contributi siano disposti in ordine alfabetico per cognome dell'autore, e quelli del medesimo autore in ordine cronologico crescente. Nella bibliografia, diversamente dalle note a piè di pagina nel testo, le iniziali dei nomi degli autori devono seguire, anziché precedere, il cognome, secondo questo modello: Ghetti, R., Acting in concert in EU company law [...]. Si indichi la sola pagina iniziale del contributo, seguita dall'abbreviazione "ss." (s. per i contributi di due sole pagine, senza pagina per i contributi monografici di un unico autore, non già per i capitoli di libro). Qualora un contributo rechi più di un autore, è necessario frapporre tra l'iniziale del nome del primo autore - che segue il suo cognome - ed il cognome del secondo un trattino medio breve non spaziato, seguendo questo modello: Rossi, T.-Verdi, S., [...].


6. Nella prima citazione dei libri si seguano questi modelli:
- monografia: (iniziale nome autore puntata e cognome autore) [maiuscoletto], (titolo del libro) [corsivo] (eventuale numero di edizione, se ve n'è più d'una) [tondo, in apice], (luogo di pubblicazione) [tondo], (casa editrice) [tondo], (anno di edizione), (numero di pagina) [tondo];
- volume di trattato: (iniziale nome autore puntata e cognome autore) [maiuscoletto], (titolo del libro) [corsivo], (in) [tondo] (abbreviazione del trattato) [corsivo], (diretto da/a cura di) [tondo] (cognomi dei direttori/curatori separati da una "e", eventualmente seguiti tra parentesi dai nomi dei continuatori, ma preceduti dalla frase "continuato da") [tondo], (luogo di pubblicazione) [tondo], (casa editrice) [tondo], (anno di edizione), (numero di pagina) [tondo];
- voce di enciclopedia: (iniziale nome autore puntata e cognome autore) [maiuscoletto], (titolo del libro) [corsivo], (in) [tondo] (nome dell'enciclopedia) [corsivo], (numero del volume) (romano, maiuscolo), (luogo di pubblicazione) [tondo], (casa editrice) [tondo], (anno di edizione), (numero di pagina) (tondo);
- commento a disposizione: (iniziale nome autore puntata e cognome autore) [maiuscoletto], (Commento all'art.) [tondo] (numero dell'articolo) [corsivo], (in) [tondo] (nome del commentario) [corsivo], (diretto da/a cura di) [tondo] (cognomi dei direttori/curatori separati da una "e") [tondo], (luogo di pubblicazione) [tondo], (casa editrice) [tondo], (anno di edizione), (numero di pagina) [tondo];

7. Nella prima citazione degli articoli si segua questo modello: (iniziale nome autore puntata e cognome autore) [maiuscoletto], (titolo dell'articolo) [corsivo], (in) [tondo] (nome abbreviato della rivista) [corsivo], (anno di edizione), (numero romano della parte, ad esempio I, II, III, ma solamente quando la rivista citata sia divisa in parti, come Giur. comm. e Banca, borsa, tit. cred.) [tondo maiuscolo], (numero di volume, ma solo se nell'annata la numerazione delle pagine non è progressiva, come Bancaria), (numero di pagina) [tondo];

8. Nelle citazioni successive alla prima di libri ed articoli indicare la nota della prima citazione, seguendo questo modello: (iniziale nome autore puntata e cognome autore) [maiuscoletto], (nt. x) [tra parentesi, tondo], (numero della pagina) [tondo].
Qualora nella nota della prima citazione vengano richiamate più opere dello stesso autore, nelle citazioni successive si citi il titolo abbreviato, secondo questo modello: (iniziale nome autore puntata e cognome autore) [maiuscoletto], (titolo del contributo abbreviato se lungo) [corsivo], (nt. x) [tra paretesi, tondo], (numero della pagina) [tondo].

9. Le note a piè di pagina debbono seguire la numerazione continua e progressiva.

10. Le fonti normative siano citate secondo questi modelli: art. 2493 c.c.; art. 2392, comma 2 c.c.; art. 3 Cost.; art. 1143, ult. cpv. c.c.; d. lgs. 24 febbraio 1998, n. 58; art. 4, par. 2 direttiva 2001/29/CE (ma alla prima citazione di normativa comunitaria segnalare in nota il nome completo del documento nonché gli estremi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).

11. Le decisioni siano abbreviate secondo i seguenti modelli, e riportino sempre l'indicazione della pubblicazione. In caso di sentenza non pubblicata su alcuna rivista, farne menzione, dopo la virgola, usando il termine "inedita" in corsivo. Se la sentenza, pur non pubblicata su di una rivista, è disponibile su di una banca dati online, la relativa citazione dovrà recare menzione della banca dati impiegata (ad esempio "in DeJure.it", DeJure.it corsivo).

- Trib. Bologna, 31 dicembre 2015, in Foro it., 2016, I, 1 ss. (seguendo le modalità ordinarie di citazione delle riviste).
- App. Milano, 31 dicembre 2015, in Giur. comm, 2016, II, 1 ss. (seguendo le modalità ordinarie di citazione delle riviste).
- Cass., 31 dicembre 2015, n. 9999, in Riv. dir. comm., 2016, 1 ss. (seguendo le modalità ordinarie di citazione delle riviste). Se la decisione è pronunciata dalle Sezioni unite della corte di Cassazione, si indichi come segue:
- Corte giust. UE, 31 dicembre 2015, C-99/15, Aulo Agerio c. Numerio Negidio, par. 99 ss., in www.curia.eu. 

12. Abbreviazioni principali:

v. - vedi
cfr. - confronta
conf. - conforme
n. - numero
nn. - numeri
a. - autore
aa. - autori
op. cit. - opera citata
op. loc. citt. - opera e loco citati
Cost. - Costituzione
l. - legge
l. cost. - legge costituzionale
d. - decreto
d. lgs. - decreto legislativo
d.l. - decreto legge
r.d.l. - regio decreto legge
d.p.r. - decreto del Presidente della Repubblica
d.min. - decreto ministeriale
c.c. - codice civile
c.p.c. - codice di procedura civile
c.p. - codice penale
c.p.p. - codice di procedura penale
c. nav. - codice della navigazione
disp. prel. - preleggi
disp. att. - disposizioni di attuazione
disp. trans. - disposizioni transitorie
l. fall. - legge fallimentare
l. camb. - legge cambiaria
l. ass. - legge sugli assegni
l. banc. - legge bancaria
t.u. - testo unico
t.u.b. - testo unico bancario
t.u.f.   - testo unico in materia di intermediazione finanziaria

12. Abbreviazioni per citare i principali periodici

Amministrazione italiana (L') - Amm. it.
Annali - Annali
Analisi giuridica dell'economia - A.G.E.
Annuari - Annuari
Arbitrati e appalti - Arbitrati
Archivio civile - Arch. civ.
Archivio di diritto penale - Arch. dir. pen.
Archivio di diritto pubblico - Arch. dir. pubbl.
Archivio di ricerche giuridiche - Arch. ric. giur.
Archivio della responsabilità civile - Arch. resp. civ.
Archivio giuridico - Arch. giur.
Archivio giuridico della circolazione - Arch. giur. circ.
Archivio penale - Arch. pen.
Assicurazioni - Assicurazioni
Banca, borsa e titoli di credito - Banca, borsa, tit. cred.
Banca, impresa, società - Banca, impr., soc.
Bollettino tributario d'informazioni - Boll. tribut.
Bancaria - Bancaria
Banche e banchieri - Banche e banc.
Calabria giudiziaria - Cal. giud.
Cassazione penale - Cass. pen.
Circolo giuridico (Il) - Circ. giur.
Commissione tributaria centrale (La) - Comm. trib. centr.
Consiglio di Stato (Il) - Cons. St.
Consiglio superiore della magistratura (Il) - Cons. sup. mag.
Contratti - Contr.
Contratto e impresa - Contr. impr.
Cooperazione di credito - Coop. cred.
Corriere tributario - Corr. trib.
Corte bresciana (La) - Corte bresc.
Corte di cassazione (La) - Corte cass.
Corti di Bari, Lecce e Potenza (Le) - Corti B. L. P.
Corti di Brescia, Venezia e Trieste (Le) - Corti B. V. T.
Critica del diritto - Crit. del dir.
Critica giudiziaria - Crit. giud.
Critica penale - Crit. pen.
Democrazia e diritto - Dem. dir.
Difesa penale (La) - Difesa pen.
Difesa sociale (La) - Difesa soc.
Diritto aereo - Dir. aereo
Diritto amministrativo - Dir. amm.
Diritto commerciale - Dir. comm.
Diritto d'autore - Dir. aut.
Diritto del commercio internazionale - Dir. comm. internaz.
Diritto del lavoro (Il) - Dir. lav.
Diritto del lavoro e delle relazioni industriali - Dir. lav. rel. ind.
Diritto della banca e del mercato finanziario - Dir. banc. merc. fin.
Diritto dell'economia - Dir. econ.
Diritto dell'impresa - Dir. impr.
Diritto dell'informazione e dell'informatica - Dir. inform.
Diritto delle radiodiffusioni - Dir. radiodiff.
Diritto di famiglia e delle persone - Dir. fam.
Diritto ecclesiastico - Dir. eccl.
Diritto e giurisprudenza - Dir. giur.
Diritto e giustizia - Dir. giust.
Diritto e pratica commerciale - Dir. prat. comm.
Diritto e pratica dell'aviazione civile - Dir. prat. aviaz.
Diritto e pratica nell'assicurazione - Dir. prat. ass.
Diritto e pratica tributaria - Dir. prat. trib.
Diritto e società - Dir. soc.
Diritto ed economia dell'assicurazione - Dir. econ. ass.
Diritto fallimentare (Il) - Dir. fall.
Diritto industriale - Dir. ind.
Diritto marittimo (Il) - Dir. mar.
Diritto negli scambi internazionali (Il) - Dir. scambi internaz.
Diritto processuale amministrativo - Dir. proc. amm.
Economica e banca - Econ. banc.
Economia e credito - Econ. cred.
Economia e lavoro - Econ. lav.
Economia e storia - Econ. storia
Economia pubblica - Econ. pubbl.
Economica - Economica
Europa e diritto privato - Europa dir. priv.
Fallimento (Il) - Fallimento
Filangieri (Il) - Filangieri
Finanza locale - Fin. loc.
Fisco - Fisco
Foro amministrativo (Il) - Foro amm.
Foro della Lombardia - Foro Lomb.
Foro delle Venezie - Foro Venezie
Foro italiano (Il) - Foro it.
Foro napoletano (Il) - Foro nap.
Foro sardo (Il) - Foro sardo
Foro subalpino (Il) - Foro subalp.
Foro veneto (Il) - Foro ven.
Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali - Giorn. dir. lav.
Giornale tributario - Giorn. trib.
Giurisprudenza agraria italiana - Giur. agr. it.
Giurisprudenza annotata di diritto industriale - Giur. ann. dir. ind.
Giurisprudenza commerciale - Giur. comm.
Giurisprudenza comparata di diritto internaz. privato - Giur. comp. dir. intern. priv.
Giurisprudenza completa della Suprema Corte di
cassazione (sezioni civili) - Giur. compl. cass. civ.
Giurisprudenza completa della Suprema Corte di
cassazione (sezioni penali) - Giur. compl. cass. pen.
Giurisprudenza costituzionale - Giur. cost.
Giurisprudenza delle imposte - Giur. imp.
Giurisprudenza di merito - Giur. merito
Giurisprudenza fallimentare - Giur. fall.
Giurisprudenza italiana - Giur. it.
Giurisprudenza milanese - Giur. mil.
Giurisprudenza piemontese - Giur. piem.
Giurisprudenza siciliana - Giur. sic.
Giustizia civile - Giust. civ.
Giustizia penale (La) - Giust. pen.
Giustizia tributaria e le imposte dirette (La) - Giust. trib.
Guida al diritto - Guida dir.
Guida normativa - Guida norm.
Impresa - Impresa
Impresa, ambiente e pubblica amministrazione - Impresa, amb. pubbl. amm.
Indice penale (L') - Indice pen.
Informatica e diritto - Informatica e dir.
Informatore Pirola - Inf. Pirola
Jus - Jus
Justitia - Justitia
Lavoro e previdenza oggi - Lav. prev.
Legalità e giustizia - Legalità giust.
Leggi (Le) - Leggi
Legislazione e giurisprudenza tributaria - Legisl. giur. trib.
Legislazione italiana (La) - Leg. it.
Legislazione penale (L.P. la) - Leg. pen.
Lex - Lex
Lineamenti di diritto tributario - Lin. dir. trib.
Massimario del Foro italiano - Mass. foro it.
Massimario della Giurisprudenza italiana - Mass. giur. it.
Massimario della Giustizia civile - Mass. giust. civ.
Massimario di giurisprudenza del lavoro - Mass. giur. lav.
Massime (Le) - Massime
Materiali per una storia della cultura giuridica - Materiali st. cult. giur.
Mercato, concorrenza, regole - Mercato conc. reg.
Monitore dei tribunali - Mon. trib.
Notariato (Il) - Notariato
Notaro (Il) - Notaro
Notiziario di giurisprudenza del lavoro - Not. giur. lav.
Notiziario giuridico del lavoro - Not. giuridico lav.
Notiziario giuridico regionale - Not. giur. reg.
Nuova giurisprudenza civile commentata (La) - N. giur. civ. comm.
Nuova rassegna - N. rass.
Nuova rivista tributaria - N. riv. trib.
Nuove leggi civili commentate (Le) - N. leggi civ. comm.
Nuovo diritto (Il) - N. dir.
Nuovo diritto agrario - N. dir. agr.
Orientamenti della giurisprudenza del lavoro - Orient. giur. lav.
Politica del diritto - Pol. dir.
Progresso giuridico - Progr. giur.
Quaderni - Quaderni
Quaderni costituzionali - Quad. cost.
Quaderni della giustizia - Quad. giust.
Quaderni fiorentini - Quad. fior.
Quaderni giuridici dell'impresa - Quad. giur. imp.
Quadrimestre - Quadrimestre
Quale giustizia - Quale giust.
Questione criminale (La) - Quest. crim.
Questione giustizia - Quest. giust.
Rassegna Avvocatura dello Stato - Rass. Avv. St.
Rassegna dei lavori pubblici - Rass. lav. pubbl.
Rassegna dell'arbitrato - Rass. arbitr.
Rassegna della proprietà industriale, letteraria, artistica - Rass. propr. ind.
Rassegna di diritto cinematografico - Rass. dir. cinem.
Rassegna di diritto civile - Rass. dir. civ.
Rassegna di diritto commerciale italiano e straniero - Rass. dir. comm. ita. e stran.
Rassegna di diritto pubblico - Rass. dir. pubbl.
Rassegna forense - Rass. forense.
Rassegna giuridica dell'Enel - Rass. giur. Enel
Rassegna giuridica dell'energia elettrica - Rass. giur. en. el.
Rassegna giuridica sarda - Rass. giur. sarda
Rassegna giuridica umbra - Rass. giur. umbra
Rassegna parlamentare - Rass. parlam.
Rassegna penale - Rass. pen.
Rassegna tributaria - Rass. trib.
Regioni (Le) - Regioni
Repertorio annotato di giurisprudenza civile - Rep. giur. civ. ann.
Repertorio del Foro italiano - Rep. Foro it.
Repertorio della Giurisprudenza italiana - Rep. Giur. it.
Repertorio della Giustizia civile - Rep. Giust. civ.
Responsabilità civile e previdenza - Resp. civ. prev.
Rivista bancaria - Riv. banc.
Rivista critica del diritto privato - Riv. crit. dir. priv.
Rivista dei dottori commercialisti - Riv. dott. comm.
Rivista del diritto commerciale - Riv. dir. comm.
Rivista del diritto della navigazione - Riv. dir. nav.
Rivista del notariato - Riv. not.
Rivista dell'arbitrato - Riv. arb.
Rivista della cooperazione - Riv. coop.
Rivista della Corte dei conti - Riv. corte conti
Rivista della proprietà intellettuale e industriale - Riv. prop. intell.
Rivista delle società - Riv. soc.
Rivista di diritto agrario - Riv. dir. agr.
Rivista di diritto civile - Riv. dir. civ.
Rivista di diritto del lavoro - Riv. dir. lav.
Rivista di diritto dell'impresa - Riv. dir. imp.
Rivista di diritto europeo - Riv. dir. eur.
Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze - Riv. dir. fin.
Rivista di diritto industriale - Riv. dir. ind.
Rivista di diritto internazionale - Riv. dir. internaz.
Rivista di diritto internazionale e comparato del lavoro - Riv. dir. internaz. e comp. lav.
Rivista di diritto internazionale privato e processuale - Riv. dir. internaz. priv. proc.
Rivista di diritto ipotecario - Riv. dir. ipot.
Rivista di diritto matrimoniale - Riv. dir. mar.
Rivista di diritto privato - Riv. dir. priv.
Rivista di diritto processuale - Riv. dir. proc.
Rivista di diritto processuale civile - Riv. dir. proc. civ.
Rivista di diritto pubblico - Riv. dir. pubbl.
Rivista di diritto sportivo - Riv. dir. sport.
Rivista di legislazione fiscale - Riv. fisc.
Rivista di politica economica - Riv. pol. econ.
Rivista giuridica della circolazione e dei trasporti - Riv. giur. circ. trasp.
Rivista giuridica del lavoro - Riv. giur. lav.
Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale - Riv. giur. lav. prev. soc.
Rivista giuridica dell'edilizia - Riv. giur. ed.
Rivista giuridica sarda - Riv. giur. sarda
Rivista giuridica umbro-abruzzese - Riv. giur. u. a.
Rivista internazionale di filosofia del diritto - R.I.F.D.
Rivista italiana del leasing - Riv. it. leasing
Rivista italiana di diritto del lavoro - Riv. it. dir. lav.
Rivista italiana di diritto e procedura penale - Riv. it. dir. proc. pen.
Rivista italiana di diritto finanziario - Riv. it. dir. fin.
Rivista italiana di diritto penale - Riv. it. dir. pen.
Rivista italiana per le scienze giuridiche - R. I. S. G.
Rivista penale - Riv. pen.
Rivista penale dell'economia - Riv. pen. econ.
Rivista trimestrale di diritto penale dell'economia - Riv. trim. dir. pen. econ.
Rivista trimestrale di diritto e procedura civile - Riv. trim. dir. proc. civ.
Rivista trimestrale di diritto pubblico - Riv. trim. dir. pubbl.
Rivista trimestrale di scienza dell'amministrazione - Riv. trim. sc. amm.
Settimana giuridica (La) - Sett. giur.
Società (Le) - Società
Sociologia del diritto - Soc. dir.
Sociologia del lavoro - Soc. lav.
Studi di diritto industriale - Studi dir. ind.
Studi senesi - Studi senesi
Temi - Temi
Temi emiliana - Temi emil.
Temi genovese - Temi gen.
Temi lombarda - Temi lomb.
Temi napoletana - Temi nap.
Temi pugliese - Temi pugl.
Temi romana - Temi rom.
Temi veneta - Temi ven.
Tributi - Tributi
Trusts e attività fiduciarie - Trust e att. fiduc.
Vita notarile - Vita not.

13. Abbreviazioni delle principali case editrici
Bonomo Editore - Bonomo
C.E.D.A.M. - Cedam
Editoriale Scientifica - Scientifica
Edizioni Scientifiche Italiane - Esi
Franco Angeli Edizioni - Franco Angeli
Giuffrè Editore - Giuffrè
U.T.E.T. - Utet
Zanichelli Editore - Zanichelli