Foto del docente

Riccardo Fini

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/35 INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

Coordinatore del Corso di Dottorato in Management

Temi di ricerca

Parole chiave: Imprenditorialità Gestione dell'innovazione tecnologica Trasferimento tecnologico Collaborazioni università e impresa Atteggiamenti e preferenze

La mia attività di ricerca è principalmente incentrata su tematiche inerenti l'imprenditorialità, la commercializzazione dei risultati della ricerca pubblica ed il loro impatto.

 

Special Issue 

 

Articoli in corso di pubblicazione

 

Articoli ad ampia diffusione

 

Report tecnici 

 

Impatto dell'attività di ricerca 

La ricerca del Dr. Fini ha avuto un impatto significativo in termini di prassi. La banca dati TASTE, risultato del progetto TASTE, è utilizzata dal 2014 dall'ANVUR, l'agenzia italiana per la valutazione della ricerca universitaria, per la valutazione nazionale dell'impegno esterno da parte degli accademici italiani, con particolare riferimento al 'Capitolo Spin-off Accademici' (vedi MIUR - ANVUR - SUA-RD - Terza Missione). Il Dr. Fini ha anche pubblicato diversi rapporti tecnici, analizzando e quantificando l'impegno esterno e dell'impatto degli accademici in Italia e nel Regno Unito (vedi ad esempio Accounting for Impact at Imperial College London: A Report on the Activities and Outputs by Imperial Accademics). Le sue ricerche sono state commentate su testate internazionali quali Nature.com, Times Higher Education e The New York Times, oltre che su quelle italiane, come Il Sole 24 Ore e L'espresso.

 

Impatto sulla società

Attraverso il coinvolgimento del contesto locale, il Dr. Fini ha contribuito a sviluppare il capitale umano e sociale degli studenti delle scuole superiori, dei giovani professionisti e dei cittadini. Dal 2015, a Bologna, ha collaborato con un team di accademici, manager e decisori politici, sviluppando studi e report sull'attrattività locale del comune di Bologna e della regione Emilia Romagna.

Abstract

http://ssrn.com/abstract=2639125

Impatto dell'attività di ricerca 


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.