Foto del docente

Riccardo Campione

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: GIUR-01/A Diritto privato

Curriculum vitae

Riccardo Campione è Professore Associato di Diritto Privato nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, dove, nel 2006, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Civile e, dal 2009 al 2014, ha prestato servizio in qualità di Ricercatore.

È attualmente titolare del Corso di Diritto Privato presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, nonché del Corso EU Private Law della Scuola di Laurea in Economics and finance della medesima Università.

Tra gli incarichi didattici ricoperti si segnala la titolarità dei Corsi di International Commercial Law e Diritto delle Società presso la Scuola di Economia, Management e Statistica della medesima Università.

Dal 2009 al 2016, è stato titolare del Corso di European Private Law presso la China E.U. School of Law (C.E.S.L.) della China University of Political Science and Law di Pechino (Repubblica Popolare Cinese).

È socio corrispondente dell’Associazione Civilisti Italiani.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

È stato Membro Laico del Consiglio Giudiziario della Corte di Appello di Bologna negli anni 2015 e 2016.

È specializzato nel contenzioso, sia ordinario sia arbitrale, afferente al diritto societario, antitrust, fallimentare e commerciale.

Vantando particolare conoscenza dei moderni sistemi di intelligenza artificiale, presta assistenza e consulenza alle imprese sui temi dell’AI Governance e Accountability, nonché in relazione alla compliance normativa in materia di protezione dei dati aziendali e personali nell’uso dei mezzi di IA.

È relatore in Convegni nazionali ed internazionali, nonché in Seminari e in Corsi di formazione organizzati dai Consigli distrettuali delle professioni di Avvocato e di Dottore commercialista, con particolare riguardo a tematiche connesse al diritto commerciale e fallimentare.

Ha partecipato all’offerta formativa di primarie Law Firms. In proposito, si segnala l’attività svolta, tra il 2014 e il 2016, presso Chiomenti Studio Legale (ove ha tenuto seminari sui seguenti temi: «La responsabilità per l’amministrazione nella S.r.l.»; «Gli accordi di ristrutturazione dei debiti»; «Le nuove forme di risoluzione delle crisi bancarie») e presso White & Case LLP, dove, nel 2016, ha svolto un seminario sul tema «Sale and Purchase Agreement e sistema delle Business Warranties».

È organizzatore, presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, del ciclo di Incontri «Impresa e Regole», ai quali hanno già partecipato imprese di primario rilievo operanti nel settore della moda (Nike, Furla, Teddy, La Martina) e primari intermediari finanziari (tra i quali Citi, Kairos, Unipol).

È autore di più di ottanta pubblicazioni scientifiche, tra cui opere monografiche, contributi in opere collettanee e saggi su rivista.

Tra i contributi si annoverano: Violazione dell'obbligo di buona fede in pendenza della condizione tra conseguenze risarcitorie e relatività degli effetti del contratto: note a margine del caso Mediaset/Vivendi, in Il Corriere giuridico, 2021, pp. 1246-1257; Il Covid-19 nei contratti commerciali internazionali tra Force Majeure, Material Adverse Change/Effect e Hardship, in I Contratti, 2021, pp. 75-83; I profili di responsabilità connessi all’attività di controllo in materia societaria, in V. Cuffaro, La responsabilità del professionista, Bologna, 2019, pp. 469-494; Business Warranties e applicabilità del termine prescrizionale di cui all’art. 1495 c.c.: un caso di inefficienza del sistema?, in P. Sirena, Dal “Fitness Check” alla riforma del codice civile, Napoli, 2019, pp. 27-36.

È Advisory Editor, per l’area del diritto commerciale, della University of Bologna Law Review e collabora - in qualità di Indipendent Referee - con riviste specializzate nel settore del diritto civile e commerciale.