Foto del docente

Riccardo Accorsi

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: IIND-05/A Impianti industriali meccanici

Curriculum vitae

Riccardo ACCORSI è

___________________________________________________________________________________

Professore Associato dell’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum per il Settore Concorsuale 09/B2 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI - SSD ING-IND/17 in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN).

Dal 2015 all'Ottobre 2021 è Ricercatore Junior (RTD-A) poi Senior (RTD-B) (Legge 30 Dicembre 2010, n. 240, art. 24) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.

Dall'Aprile 2017 è Abilitato a Professore di Seconda Fascia (II) per il Settore Concorsuale 09/B2 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI - SSD ING-IND/17 come risultato dell'Abilitazione Scientica Nazionale (ASN) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e dell Ricerca (MIUR), Bando D.D. 1532/2016.

Membro del CdS in AUTOMATION ENGINEERING/INGEGNERIA DELL’AUTOMAZIONE, del CdS in INGEGNERIA MECCANICA e di INGEGNERIA GESTIONALE dell’Università di Bologna.

Dal Marzo 2015 è Membro del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.

 

Formazione

_______________________________________________________________________________

Nel Marzo 2013 consegue il titolo di DOTTORE DI RICERCA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE – “Indirizzo Meccatronica e Sistemi Industriali” presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi dal titolo “Integrated Models and Tools for Design and Management of Global Supply Chain” Advisor: Prof. Arrigo Pareschi.

Nel Gennaio 2011 è VISITING SCHOLAR per un periodo di 5 mesi presso il Dipartimento The H. Milton Stewart School of Industrial & Systems Engineering (ISyE) del prestigioso Georgia Institute of Technology (Georgia Tech), Atlanta, GA (USA), sotto la supervisione e l’advisoring del Prof. John Bartholdi III.

Nel Gennaio 2010 è ammesso al XXV Ciclo della SCUOLA DI DOTTORATO IN INGEGNERIA INDUSTRIALE – “Indirizzo Meccatronica e Sistemi Industriali” presso l’Università degli Studi di Padova risultando primo in graduatoria ed assegnatario della Borsa di Dottorato di Ricerca “Trasporti e Logistica Avanzata, Infomobilità di Persone e Merci” (Rif. Legge 170).

Nel Marzo 2009 consegue il Titolo di Dottore in Ingegneria nella Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale (con valutazione 108/110) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna – ALMA MATER STUDIORUM, discutendo una tesi dal titolo “Progetto di un Collettore Solare a Concentrazione a Due Assi Di Rotazione: Studio del Tracking e Business Plan”. Relatore di Tesi: Prof. Mauro Gamberi.

 

Ricerca

___________________________________________________________________________________

L'attività scientifica dell’ing. Riccardo Accorsi si è sviluppata nell’ambito delle aree di ricerca del Settore

Scientifico Disciplinare “IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI” (SSD ING-IND/17), che si sono definite e consolidate a livello nazionale nei settori attinenti la pianificazione, la progettazione, la realizzazione, la gestione, il controllo e l’ottimizzazione dei sistemi di produzione e distribuzione di beni o manufatti e/o di sistemi erogatori di servizi nell’industria e nel terziario.

Le memorie scientifiche dell’ing. Riccardo Accorsi riguardano principalmente studi di natura teorico e sperimentale nell’ambito degli Impianti Industriali e della sfera Economico-Gestionale, e trattano le metodologie di analisi e dimensionamento degli impianti industriali, la progettazione, il controllo e l’ottimizzazione dei sistemi logistici intra-stabilimento, i criteri di gestione della produzione, l’organizzazione del layout di impianti produttivi, la progettazione e gestione di reti logistiche distributive, la progettazione ed ottimizzazione di magazzini industriali, l’affidabilità e la manutenzione dei sistemi produttivi, la gestione della qualità attraverso la progettazione del sistema prodotto – imballo, l’automazione logistica degli impianti industriali, la gestione della filiera produttivo-distributiva (Supply Chain Management). In particolare, le principali aree tematiche di ricerca attengono:

  • Alla progettazione, controllo e gestione di impianti di stoccaggio industriale;
  • Alla progettazione ed ottimizzazione di reti distributive complesse e globali, con particolare focus sulle filiere agroalimentari;
  • Alla progettazione integrata del territorio in materia di filiera agroalimentare con ricadute sui processi di trasformazione e distribuzione di prodotto.
  • Al Supply Chain Management e Green Supply Chain Management;
  • Al monitoraggio e controllo e simulazione ex-post di processi di handling e trasporto di prodotti agroalimentari;
  • Alla valutazione di impatto ambientale ed economico dell'intero ciclo di vita della filiera agro-alimentare (LCA).

 

Membership e Collaborazioni

___________________________________________________________________________________

Dal 2016 è membro Tecnico-Scientifico di supporto all’Università di Bologna per il coordinamento delle attività inserite nella KIC FOOD4FUTURE. La KIC (Knowledge Innovation Community) è il principale strumento operativo dell’European Institute of Technology (EIT) che, distribuito su scala Europea, realizza e supporta partnership tematiche tra Accademia e Ricerca, Aziende, ed Istituzioni Pubbliche e Private. Tra le tematiche di interesse delle KICs Europee, FOOD4FUTURE si occupa dell’Industria Agro-Alimentare (secondo comparto Italiano e primo Europeo per fatturato, con più di 8 Milioni di lavoratori) e della sua gestione sostenibile lungo tutto la filiera produttivo-distributiva.

Dal 2016 è membro Tecnico-Scientifico di supporto all’Università di Bologna per il coordinamento delle attività di FOOD NEXUS per lo sviluppo di una partnership di Ricerca ed Innovazione sull’asse Italo-Nordico tra l’Università di Bologna e l’Università di Lund (Svezia) sul tema del packaging e della logistica di prodotti agro alimentari. Tale partnership Europea tra Accademie coinvolge, per la Delegazione Italiana, il Dipartimento di Ingegneria Industriale (di cui ing. Riccardo Accorsi è delegato), il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (di cui il Prof. Marco Dalla Rosa è delegato), il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, e dei Materiali (di cui il Prof. Maurizio Fiorini è delegato), e per quella Svedese, il Dipartimento di Packaging Logistics rappresentato dalla Prof.ssa. Annika Olsson.

Dal 2016 è membro del Advisory Board Internazionale dell’International Symposium on Logistics (ISL) che riunisce circa 50 Professori e Ricercatori dalle Accademie di tutto il mondo operati nell’ambito della gestione delle Operations produttive-distributive, e forma un cluster di interesse per la Ricerca e l’Innovazione tecnologica di tale comparto dell’economia (http://www.isl21.org/advisory/ ). Il Board dell’ISL si incontra formalmente nell’annuale manifestazione dell’ISL Conference, del cui Comitato Organizzativo, l’ing. Riccardo Accorsi è membro.

Dal 2016 è membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Interdisciplinare Trasporti Alimenti (OITA). (http://oita-italia.com/comitato-tecnico-scientifico/ ). OITA è un polo consultivo e propositivo con la finalità di approfondire le tematiche connesse al trasporto del cibo, che vede la partecipazione attiva del comparto produttivo, logistico e dei trasporti del Food & Beverage, esponenti dell’Accademia, del Lavoro e dell’associazionismo a vari livelli, delle istituzioni e degli organi di informazione.

Dal 2016 è Presidente Eletto dell’International Food & Wine Supply Chain Council (FWSCC) per il prossimo mandato del periodo 2018 – 2020 (http://foodsupplychain.din.unibo.it ). Il FWSCC ha l’obiettivo di riunire membri dei Dipartimenti di Ingegneria Industriale delle più prestigiose Accademie ed Istituti di Ricerca Mondiali (i.e., Georgia Institute of Technology, San Francisco State University, CSIRO, CSIR, Universidad Pontificia Catholica de Chile, National University of Cuyo, Wageningen, THUM University, University of Arizona, University of Bologna) che sviluppano ricerche in ambito di gestione efficiente e sostenibile delle Operations della filiera Agroalimentare. Il Council si riunisce formalmente con cadenza bi-annuale all’interno dell’International Workshop on Food Supply Chain, giunto nel Settembre del 2016 alla 4° Edizione. L’ing. Riccardo Accorsi è membro del FWSCC dal 2011.

Dal 2015 è Membro Ordinario dell’Associazione AIDI (Associazione Italiana Docenti Impianti Industriali).

Dal 2011 al 2015 è Socio Aggregato Juniores dell’Associazione AIDI (Associazione Italiana Docenti Impianti Industriali) che, a rappresentanza del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/17 - Impianti Industriali Meccanici, ha lo scopo di lo scopo di contribuire al progresso, sviluppo e diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche nel campo della progettazione e gestione degli impianti industriali, dei sistemi di produzione, della logistica e dei servizi.

Dal 2014 è membro del CIRI MAM – Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell'Università di Bologna che opera nei settori della Meccanica Avanzata e dei Materiali (http://www.mam.unibo.it/it ). Il CIRI MAM, parte integrante della Rete dei Tecnopoli per l’Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, ha ottenuto il rinnovo dell'accreditamento dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna con delibera GPG/2015/1554 DGR 1398/2015 del 28/09/2015. L’attività principale del CIRI MAM è caratterizzata da due obiettivi: (1) lo sviluppo di ricerche integrate nell’ambito dell’automazione, dei materiali, della prototipazione, e virtualizzazione dei processi industriali e produttivi, ed (2) il trasferimento tecnologico nel tessuto industriale. Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 premia il CIRI MAM aggiudicandogli 2 progetti coordinati e 6 come partner all’interno di tale Programma.

Dal 2014 è membro Tecnico-Scientifico nonché Delegato dell’Università di Bologna per la partecipazione alla Piattaforma Tecnologica Europea (ETP) ALICE: Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe (http://www.etp-logistics.eu/ ). ALICE è una piattaforma Europe a che raccoglie membri delle Accademie, Aziende, ed Istituzioni Pubbliche e Private, per sviluppare e disegnare strategie e Road-map Europee di Ricerca, Innovazione, e Sviluppo di Business nel settore della Logistica, dei Trasporti e del Supply Chain Management. Il comitato di ALICE è di supporto alla definizione dei Programmi di finanziamento alla Ricerca: Horizon 2020.

Nel 2014 è membro Tecnico-Scientifico nonché Delegato dell’Università di Bologna per la Piattaforma Europea Log4Green: Join Excellence for Sustainable Logistics (http://www.log4green.eu/ ). Tale piattaforma Europea, nata all’interno del Progetto Europeo FP7/LOG4GREEN n. 87091, ha l’obiettivo di riunire esperti, ricercatori ed aziende operanti nel settore privato e pubblico del trasporto merci e persone all’interno di un Cluster internazionale e disegnare comuni strategie di sviluppo integrato del settore. In particolare, l’ing. Riccardo Accorsi partecipa in maniera attiva al tavolo tecnico “SUSTAINABILITY AND RESILIENCE IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT” coordinato dal Prof. Matthias Klummp.

Dal 2012 è membro Tecnico-Scientifico del “Food Supply Chain Center & LAB” (presso l'Università di Bologna) Centro di Ricerca Internazionale sul Food Supply Chain (http://foodsupplychain.din.unibo.it ), in collaborazione con istituti di ricerca di fama internazionale quali Georgia Institute of Technology, San Francisco State University, CSIRO, CSIR, Universidad Pontificia Catholica de Chile, National University of Cuyo, Wageningen, THUM University, University of Arizona.

Dal 2012 è membro Tecnico-Scientifico del “Warehousing Center” (http://warehousing.diem.unibo.it/ ) presso Università di Bologna. Il “Warehousing Center” è impegnato nello sviluppo di modelli e soluzioni innovative per il material handling e lo stoccaggio, in stretta collaborazione (mediante contratti di ricerca dedicati) con le industrie di trasformazione manifatturiere e di processo, quelle di logistica e quelle che producono ed installano soluzioni per il material handling e l’automazione. L’ing. Riccardo Accorsi è coordinatore operativo di numerosi progetti di Ricerca e di trasferimento tecnologico con il tessuto industriale del territorio.

L’ing. Riccardo Accorsi è inoltre impegnato direttamente nella progettazione e sviluppo di diverse piattaforme Software di supporto alle decisioni nella progettazione e gestione di Sistemi di Stoccaggio Industriali.

 

Progetti Finanziati

___________________________________________________________________________________

Progetto FUTUREMED Project “Freight and passengers sUpporting infomobiliTy systems for a sUstainable impRovEment of the competitiveness of port-hinterland systems of the MED area” (n. 2S-MED11-29) Cofinanziato dal European Regional Development Fund (ERDF), Pilot 5: “Agro-food Supply Chain”. Il progetto, relativamente al Pilot 5 della durata di 12 mesi, è iniziato nel Maggio del 2014. Il progetto ha riguardato l’analisi dei flussi di trasporto e logistica delle filiere agroalimentari di prodotti deperibili e la realizzazione di attività organizzate in due sub-progetti volti all’analisi della presenza sul mercato di filiere osservate e l’ottimizzazione di tali filiere in termini di logistica dei prodotti deperibili. Il Progetto Europeo si è svolto in coordinamento con l’Istituto dei Trasporti e Logistica (ITL) della Regione Emilia Romagna che ha appaltato all’unità del Dipartimento di Ingegneria Industriale le attività del Pilot 5 (Work Package 6) dopo selezione tramite bando competitivo INTERCENTER-ER 2014-2015 n. 237 24/10/2013. La cifra per il DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE dell’Università di Bologna è stata di Euro 65.000,00.

L’ing. Riccardo Accorsi è stato membro tecnico-scientifico del team di progetto nonché responsabile dell’attività dei sub-progetti intitolati “Market Presence” e “Optimization”. Altre attività condotte dall'ing. Riccardo Accorsi hanno riguardato la mappatura dei flussi di prodotti ortofrutticoli nel bacino del Mediterraneo e nell'area Europea, con particolare focus sugli aspetti produttivo-distributivo e logistici. I report ed i principali deliverable del Work Package 6 (WP6) sono ad opera dell'ing. Riccardo Accorsi.

Progetto Cluster AGRIFOOD, Progetto 4 – Sostenibilità della Filiera Agroalimentare – SO.FI.A (CTN01_00230_450760 SO.FI.A.) dal titolo “Recupero e riutilizzo di sottoprodotti e scarti delle trasformazioni agroalimentari (Prodotti freschi IV gamma, industria vinicola, latterio-casearia e della carne) per la produzione di molecole ad alto valore aggiunto, nuovi alimenti ed energia” nell'ambito dei progetti MIUR “Sviluppo e potenziamento dei Cluster Tecnologici Nazionali” - Decreto Direttoriale 30 Maggio 2012, n. 257.

L’ing. Riccardo Accorsi è membro tecnico-scientifico del team di progetto del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) e concentra il suo contributo sull’OR3: “Rete Intelligente e Flessibile di Tecnologie di Processo per il Recupero e la Valorizzazione dei Sottoprodotti della Trasformazione delle Carni Bovine”. Il progetto ha durata di 36 mesi ed ha inizio a Settembre 2013. Le attività dell’ing. Riccardo Accorsi riguardano lo studio, la mappatura e la riprogettazione della filiera di recupero degli scarti e sotto-prodotti dell’industria della carne e si realizzano in collaborazione e coordinamento con l’azienda INALCA S.p.a.

Progetto ECOPACK LAB POR-FESR 2014/2020 “Laboratorio infrastrutturale per l’applicazione di tecnologie avanzate per realizzare packaging attivo ed ecosostenibile” (n. 737553). Il progetto soggetto a procedura di valutazione comparativa è sottomesso da CIRI MAM e CIRI AGRO dell’Università di Bologna e cofinanziato da fondi Europei 2014-2020 della Regione Emilia Romagna.

L’ing. Riccardo Accorsi è membro tecnico-scientifico del team di progetto del CIRI MAM e concentra il suo contributo nell’OR3 nella sotto-attività “Miglioramento dell’efficienza logistica: riduzione costi ed impatti ambientali degli imballi realizzati”. Il progetto ha durata di 24 mesi ed ha inizio nell’Aprile 2016.

Progetto GENERATOR - Progetto Industria 2015 (Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito del Bando “Efficienza energetica” - D.M. 5 marzo 2008) Domanda n. EE01_00054. Azienda Capofila Prastel (Bologna). La cifra per il dipartimento DIEM dell'Università di Bologna è: Euro 182.000,00.

 

Editor

___________________________________________________________________________________

Dall’Ottobre 2016 è Guest Editor per la rivista scientifica “Sustainability, A Journal” (ISI/SCOPUS, IF: 1.789, ISSN 2071-1050) dello Special Issue “Sustainability in Food Supply Chain and Food Industry” all’interno della sezione “Economic, Business and Management Aspects of Sustainability” (http://www.mdpi.com/journal/sustainability/special_issues/food_industry ). Tale Special Issue raccoglie contributi di ricerca originali basati su metodologie quantitative ed interdisciplinari per la quantificazione dei parametri di prestazione delle operations nell’Industria Agroalimentare e per la proattiva identificazione di soluzioni migliorative basati sull’evidenza numerica.

Dall’Ottobre 2016 è Editor della Memoria dal titolo “Sustainable Food Supply Chains: Planning, Design, and Control through lnterdisciplinary Methodologies” per la prestigiosa Casa Editrice Internazionale ELSEVIER (indexed in SCOPUS). Il libro rappresenta una raccolta di Capitoli dedicati alle diverse fasi dell’Industria Agroalimentare, dalle fasi agricole, agli Impianti di produzione e trasformazione, dal packaging, allo stoccaggio, dalla distribuzione ed il trasporto, alla gestione degli scarti e dei sotto-prodotti, inseriti in maniera organica in un manuale destinato a ricercatori, studenti, manager aziendali e pianificatori istituzionali, per spezzare le barriere conoscitive che oggi esistono fra i diversi ambiti di questo complesso ma fondamentale comparto Industriale.

Da Luglio ad Ottobre 2011 è Co-Editore di “The Food Journey. Sustainable transport: quality on food products at the consumer’s location” Proceedings del 1st International Workshop on Food Supply Chain (p. 254), ISBN 9788890650000, Edited by: Prof. Riccardo Manzini, Riccardo Accorsi, Marco Bortolini, Copyright © ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna, Viale Risorgimento, 2 – 40136 Bologna – Italia. Available online: http://foodsupplycain.diem.unibo.it/

Dal 2011 presta servizio di Select Reviewer per i processi di refereraggio fra pari per le principali Riviste Scientifiche del settore di riferimento fra cui: Journal of Production Economics, International Journal of Logistics, British Food Journal, Production Planning & Control, Computer in Industry, Journal of Cleaner Production, Transport Policy Journal, Journal of Transport Geography, Geo Forum Journal, Computer & Industrial Engineering, Packaging Technology and Science, Transportation Research, Part E.

 

Riconoscimenti

___________________________________________________________________________________

Nel Giugno 2009 è vincitore come membro Responsabile del Gruppo di Ricerca del Concorso “Il Rotary per la Ricerca: Energia Facile per i Paesi in via di Sviluppo”, denominato “Progetto ROTARY EN.FA.SI. 2009” promosso da Rotary International, Distretti n. 2030-2040-2050-2070-2080-2090-2100-2110-2120, Anno Rotariano 2008-09, rivolto a studenti universitari, dottorandi, assegnisti e ricercatori a partecipare in forma di squadre di facoltà universitarie, organizzate in team, guidate da docenti delle stesse facoltà, che abbiano realizzato e/o progettato prototipi all’avanguardia in campo energetico e tecnologico.

Tra i progetti selezionati ed ammessi a finanziamento vi è quello denominato ing. Riccardo Accorsi: “CHeaPSE – Cogeneration of Heat and Power from Solar Energy” di cui sono autori i componenti del gruppo di ricerca ing. Riccardo Accorsi, ing. Davide Carini, ing. Fabio Venturoli, coordinati dal Prof. Mauro Gamberi dell’Università di Bologna.

La Commissione Esaminatrice ha premiato il progetto ed i suoi proponenti, ritenendo si tratti di “uno studio meritevole ed idoneo ad apportare un importante contributo nel campo della ricerca scientifica nell’ambito indicato dal Bando” ammettendolo quindi ad un finanziamento di 13.800,00 Euro da destinarsi alla realizzazione di un prototipo di Impianto Cogenerativo a Concentrazione Solari con Sistemi di Inseguimento Solare.

Nel Gennaio 2014 l’ing. Riccardo Accorsi è selezionato come delegato dell’Università di Bologna per il tavolo tecnico Europeo del Progetto LOG4GREEN, dove aver partecipato ad un iter di selezione aperto ad accademici, ricercatori, e manager di tutta Europa operanti nell’ambito della logistica e dei trasporti. Il numero di partecipanti al tavolo di lavoro (aperto il 18 Marzo del 2014, Bruxelles) era limitato a 50 ed i criteri di valutazione riguardavano:

  • la Rilevanza dei topic di Ricerca;
  • la Motivazione a partecipare al gruppo di lavoro Europeo;
  • l’Esperienza in progetti di cooperazione;
  • la proposta di Nuove Idee di sviluppo e ricerca.

Nel 2014 è membro tecnico-scientifico del Food Supply Center dell’Università di Bologna – ALMA MATER STUDIORUM e partecipa attivamente all’analisi della filiera distributiva Integrata tra Conad soc. coop. E CPR s.c., volta allo studio delle rotte di trasporto, la quantificazione dell’impatto ambientale risultante, e la riprogettazione di della rete di Hub per la riduzioni dei costi ed impatti ambientali associati alla distribuzione di prodotti freschi.

Il progetto è stato riconosciuto meritorio ed insignito del Premio “Logistico dell'anno 2014” (10° Edizione), il riconoscimento nazionale ad imprese e operatori, promosso e organizzato da Assologistica e Euromerci, con la seguente motivazione:

“Per il progetto che ha consentito, grazie all'alto grado di innovazione, di ridisegnare la catena distributiva dei prodotti freschi a proprio marchio.

Tra gli obiettivi del progetto anche quello di favorire la sostenibilità ambientale: rispetto al modello distributivo fornitore-CeDi, il nuovo passaggio da Hub ha ridotto drasticamente (-73%) l'emissione di CO2”.

Nell’a.a. 2015/2016 l’ing. Riccardo Accorsi è Correlatore di n.3 Tesi di Laurea Triennale conseguite presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna selezionate all’interno de “Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale” (12-13 Aprile 2016) organizzato da Impronta Etica, associazione per la promozione della responsabilità sociale d’impresa, e SCS AzionInnova, società di consulenza con un’area di competenza dedicata ai temi di sostenibilità, in partnership con l’Università di Bologna. Il Tema de “Il Salone” di Bologna era “Innovazione e Sostenibilità. Come la sostenibilità diventa strategia di innovazione per imprese e territorio”.

Le 3 tesi sono state selezionate secondo i seguenti criteri:

  • Aderenza dell’elaborato al tema “Innovazione Sostenibile e Competitività”;
  • Originalità della ricerca;
  • Spessore dei risultati.

 

Proprietà Intellettuale/Brevetti

___________________________________________________________________________________

Nel periodo dal 2013 al 2016 l’ing. Riccardo Accorsi è co-autore nella scrittura di un innovativo applicativo Software di Supporto alle Decisioni chiamato “STORE OPTIMIZER 3.0” che assiste alla progettazione di Sistemi di Stoccaggio Industriali Complessi, quantificando parametri di prestazione attraverso la Simulazione ed ottimizzando i processi di Put-away, Replenishment, ed Order Picking. Il Software “STORE OPTIMIZER 3.0” è rivolto alle aziende del settore logistico, i provider 3PL, i manager delle Operations interne di importanti del settore Industriale Manifatturiero.

Il Software “STORE OPTIMIZER 3.0” è stato depositato in SIAE, forma riconosciuta di registrazione per gli applicativi informatici.

La proprietà intellettuale di tale applicativo Software è stata ceduta all’Ateneo ALMA MATER STUDIORUM che ne provvederà allo sfruttamento economico ed alla commercializzazione.

Nel periodo dal 2015 al 2016 l’ing. Riccardo Accorsi è co-autore nella scrittura di un innovativo applicativo Software di Supporto alle Decisioni chiamato “STORE SIMULATOR 1.0” che assiste al controllo di Sistemi di Stoccaggio Industriali Complessi, simulando i processi di un Sistema Gestionale di Magazzino (WMS) ed integrando strategie migliorative volte all’ottimizzazione delle performance operative. Il Software “STORE SIMULATOR 1.0” è rivolto alle aziende del settore logistico, i provider 3PL, i manager delle Operations interne di importanti del settore Industriale Manifatturiero.

Il Software “STORE SIMULATOR 1.0” è stato depositato in SIAE, forma riconosciuta di registrazione/deposito/salvaguardia per gli applicativi informatici.

La proprietà intellettuale di tale applicativo Software è stata ceduta all’Ateneo ALMA MATER STUDIORUM.

Nel periodo dal 2014 al 2016 l’ing. Riccardo Accorsi è co-autore nella scrittura di un innovativo applicativo Software di Supporto alle Decisioni chiamato “NETWORK ANALYZER 2.0” che assiste la valutazione di Network distributivi di beni e manufatti, simulando i processi di trasporto mono e multi-modale della rete e quantificando prestazioni ambientali e di costo associate a tali processi. Il Software “NETWORK ANALYZER 2.0” è rivolto alle aziende del settore logistico e dei trasporti, i provider 3PL, i vettori logistici, i manager delle Operations esterne di importanti del settore Industriale Manifatturiero.

Il Software “NETWORK ANALYZER 2.0” è stato depositato in SIAE, forma riconosciuta di registrazione/deposito/salvaguardia per gli applicativi informatici.

La proprietà intellettuale di tale applicativo Software è stata ceduta all’Ateneo ALMA MATER STUDIORUM.

 

Trasferimento Tecnologico

___________________________________________________________________________________

Dal Marzo 2012 al Febbraio 2013 è assistente tecnico-scientifico nel Progetto Pack4Oil condotto dall’ing. Lorenzo Versari all’interno della Domanda al Bando Spinner 2013 (Ref. BUR-ER n. 70 del 06/05/11 Parte II) ammesso a finanziamento. Tale bando si propone di finanziare Progetti di Ricerca Industriale, Sviluppo Pre-Competitivo e Trasferimento Tecnologico e coinvolge aziende e centri di ricerca o accademie. Il progetto proposto dall’ing. Versari, è stato coordinato dal Prof. Manzini dell’Università di Bologna (Dipartimento di Ingegneria Industriale) e dal dott. Vaimer Ballotta, dirigente dell’azienda Olitalia S.p.a., e ha visto il supporto tecnico-scientifico e dell’ing. Riccardo Accorsi e nella stesura della domanda di bando e nelle attività e fasi operative.

Dal 2012 al 2014 è membro tecnico-scientifico del Laboratorio per il Trasferimento Tecnologico “Centro di Ricerca sulla Logistica Industriale e Trasporti” (Università di Bologna – Arcese Trasporti S.p.a.) istituito nel 2012 presso l’azienda logistica Arcese Trasporti S.p.a. (sede Castel Guelfo (BO)). Il centro si occupa di trasferire soluzioni innovative tecnologiche, di processo e gestionali, alle imprese per l’ottimizzazione della logistica industriale. Il Laboratorio per il Trasferimento Tecnologico è specializzato nei sistemi di picking (magazzini a raccolta frazionata) e nei sistemi di stoccaggio per ricambi (spare parts) nel settore Automotive.

Dal 2009 al 2016 è membro tecnico-scientifico di numerosi progetti di ricerca e trasferimento tecnologico all’interno di Ricerche Commissionate da importanti aziende del settore Manifatturiero e Logistico.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.