Foto del docente

Ricardo Costa Manosso

Dottorando

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/10 COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE

Curriculum vitae

EDUCAZIONE

Dottorato di Ricerca in Salute, Sicurezza e Sistemi Sostenibili

 
2025 – Presente / Università di Bologna – Bologna, Italia

 Attualmente svolgo attività di ricerca su soluzioni basate sulla natura volte a rafforzare l’adattabilità e la resilienza della città di Imola ai cambiamenti climatici.

Laurea Magistrale in Botanica

2022 – 2024 / Università Federale del Paraná – Curitiba, Paraná, Brasile

 Ho studiato l’impatto dei cambiamenti climatici sulle conifere brasiliane e identificato le sfide future per la conservazione di questo gruppo di piante, che svolge un ruolo fondamentale nella biodiversità. Ho migliorato le mie competenze in scrittura scientifica, utilizzo di strumenti analitici e pensiero critico.

Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Ambientali

 
2019 – Non conclusa / Università di Porto – Porto, Portogallo

 Il corso è stato interrotto a causa della pandemia di COVID-19. Il mio progetto iniziale riguardava la resilienza della città di Curitiba di fronte ai cambiamenti climatici. Sebbene non completato, il percorso mi ha permesso di fare un’esperienza formativa all’estero, grazie alla quale ho sviluppato capacità personali quali adattabilità, resilienza e comunicazione interculturale.

Laurea in Scienze Biologiche

2015 – 2018 / Universidade Positivo – Curitiba, Paraná, Brasile

 Ho incrementato il mio coinvolgimento nella ricerca scientifica, valutando la qualità dell’acqua di due fiumi nello Stato del Paraná. Ho sviluppato competenze relative alla raccolta, gestione e presentazione dei dati, oltre a capacità comunicative e di lavoro di squadra.

Tecnico Forestale

2012 – 2014 / Istituto Federale del Paraná – Curitiba, Paraná, Brasile

 Ho frequentato questo corso professionalizzante integrato alla scuola secondaria superiore, che mi ha aiutato sin da giovane a sviluppare senso di responsabilità, organizzazione, impegno e dedizione. Ha inoltre segnato l’inizio del mio percorso accademico orientato alla conservazione della natura. Ho studiato diversi tipi di substrato per lo sviluppo di piantine in vivai.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Volontariato presso l’ICMBio (Istituto Brasiliano dell’Ambiente e della Biodiversità) nell’arcipelago di Fernando de Noronha. Ho operato nell’ambito della ricerca e della conservazione della flora nativa dell’isola, occupandomi del controllo delle specie vegetali esotiche invasive e della restaurazione degli ecosistemi.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.