Foto del docente

Renato Vignati

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Temi di ricerca

Parole chiave: Relazione di aiuto; Psicologia delle emozioni; Psicologia positiva e ottimismo; Assessment sessuale e relazionale; Abuso, patologia delle cure, famiglia multiproblematica; Formazione del personale scolastico e sociosanitario; Apprendimento e transfer; Mistificazione nelle relazioni familiari Psicologia e Patologia della comunicazione Psichiatria fenomenologica ed esistenziale Psicologia della salute Psicologia cognitiva ed ergonomia Psicologia narrativa

Nel corso degli anni, a partire dal lavoro di ricerca in Psicologia sperimentale realizzato per la tesi seguita dal prof. E. Ricci-Bitti sulla costruzione dell'identità deviante (1976-77), sono state sviluppate ricerche e indagini psicologiche che hanno riguardato diverse tematiche psicologiche:

  • Psicologia delle emozioni e della salute: lo studio delle principali emozioni nell'influenza che producono nel comportamento e nell'apprendimento, anche scolastico, e nelle prestazioni agonistiche e nelle attività motorie; l'intelligenza emotiva e le sue applicazioni (cap. VII de "Lo sguardo sulla persona", 2019; cfr. anche il mio saggio: "A scuola dalle emozioni", disponibile su internet).
  • La relazione di aiuto: le caratteristiche fondamentali di una relazione di aiuto nelle professioni sociali e sanitarie, nella visione della Psicologia Umanistica e dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, in particolare il fattore dell'empatia, anche alla luce della scoperta del sistema dei neuroni specchio
  • L'interazione educativa, i processi della comunicazione e le dinamiche dell' apprendimento: la comunicazione, l'ascolto attivo e la risoluzione dei conflitti, seguono il metodo dell'Efficacia sviluppato da Thomas Gordon. L'analisi delle dinamiche che si verificano nell'apprendimento, sono eseguite in relazione alle ricerche di Klement Polàcek, focalizzate sui processi che presiedono ai processi e alle strategie fondamentali dell'apprendimento
  • Il transfer cognitivo: l'indagine sulla capacità di trasferire contenuti nell'apprendimento, una risorsa innovativa e creativa
  • L'abuso all'infanzia e la patologia delle cure: maltrattamenti e violenza educativa ai minori, con riferimento alle pratiche della pedagogia nera e alle famiglie multiproblematiche
  • L'assessment sessuale e relazionale: l'indagine clinica della sessualità umana e delle principali disfunzioni, nei single e nella coppia, e in particolare della sterilità nella coppia
  • La mistificazione: le principali distorsioni comunicative e relazionali che si vericano in famiglia sullo sfondo della tematica della follia e delle istituzioni totali, in relazione alle ricerche di Ronald D. Laing e alla Scuola di Palo Alto
  • La psicologia narrativa: l'assunzione del paradigma narrativo applicato al procedere conoscitivo e alle pratiche della psicologia e della relazione di aiuto, nelle storie e nelle vicende esistenziali di persone, che si incontrano nei contesti clinici e di cura