Foto del docente

Renato Vignati

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Collaborazioni

Collaborazione con:
Ricerca e consulenza AIECS (Roma) dott. Luigi De Marchi
Paese:
Italia
Descrizione:
Ricerca e consulenza psicologica in ambito sessuologico e clinico, presso Associazione Italiana Educazione Contraccettiva Sessuale, sede di Roma, (AIECS, Presidente dott. Luigi De Marchi), dal 21 settembre 1983 al 15 novembre 1984.
Collaborazione con:
Ricerca e sperimentazione test clinico in ambito sessuale e relazionale presso il Centro Studi Socio- Relazionali (Fermo)
Paese:
Italia
Descrizione:
Attività di ricerca e sperimentazione clinica, dal 1997 al 2007, in un’équipe di ricercatori italiani che ha realizzato, dopo cinque anni di ricerche, un innovativo e originale test clinico psicodiagnostico (SESAMO - Sexuality Evaluation Schedule Assessment Monitoring), mirato alla identificazione di aspetti eziodisfunzionali, in ambito sessuale e relazionale, in soggetti single o coppia. In qualità di ricercatore del Centro Studi Socio- Relazionali (FERMO, Italy), è uno dei titolari del test "Sesamo_Win, Forma Estesa", (Edizioni Osservazioni Speciali, Firenze, 2002). La sperimentazione ha consentito la pubblicazione di articoli scientifici con casi clinici trattati con Sesamo.
Collaborazione con:
Formazione INDIRE - puntoedu: "A scuola dalle emozioni"
Paese:
Italia
Descrizione:
Nel 2005, elaborazione di materiali originali: "A scuola dalle emozioni"; "Le emozioni nascoste", per la formazione a distanza di insegnanti, inerenti il Progetto Formativo: “Disagio e diversità: cogliere e gestire le emozioni nella relazione di aiuto all’interno del gruppo classe”, realizzati per il sito INDIRE – puntoedu Riforma dlgs 59. Inoltre, da gennaio a ottobre 2005, moderatore di un Forum tematico online, “Il fattore emozione”, per la formazione dei docenti, piattaforma INDIRE – puntoedu Riforma dlgs 59.
Collaborazione con:
Progetti prevenzione tossicodipendenza e disagio giovanile
Paese:
Italia
Descrizione:
- Attività di ricerca, coordinamento scientifico e conduzione di un gruppo di lavoro nel Progetto Formazione Integrata per la prevenzione del disagio giovanile, per operatori socio-sanitari pubblici e privati, Comune di Civitanova Marche (1993). - Dal 01.05.1985 al 30.08.1995 (in media circa 120 ore mensili): attività professionale di psicologo e psicoterapeuta, comprendente colloqui clinici individuali ed incontri di gruppo, anche con familiari, somministrazione test, presso il Servizio Comunità Terapeutica residenziale di riabilitazione tossicodipendenti, Comune di Civitanova Marche (MC); attività di consulenza psicologica effettuate presso strutture di recupero per tossicodipendenti amministrate dalla “I.R.S. L'aurora” Cooperativa, Gradara (PS), dal 26 luglio 1985 al 3 agosto 1985 e dal 24 ottobre 1985 al 31 luglio 1987. - Ricerca nell’ambito del Progetto di prevenzione droga e disagio del Comune di Camerano (AN): Convenzione per la realizzazione del “Programma Prevenzione Droga”, comprendente interventi formativi rivolti ai genitori, adolescenti e insegnanti, Comune di Camerano, realizzato nell'anno 1995 (totale 90 ore). - Attività di consulenza e ricerca/intervento per la rilevazione del disagio giovanile degli studenti con elaborazione originale e somministrazione di un questionario specifico, Comune e Scuole di S.Angelo in Vado (PS), a.s. 2000/2001.
Collaborazione con:
Collaborazione con il prof. Poláček Klement per ricerca sui processi di apprendimento (QPA)
Paese:
Italia
Descrizione:
Attività di ricerca sui processi di apprendimento, in ambito universitario, con somministrazione del test QPA-D (Questionario sui processi di apprendimento, Università) a studenti universitari, (Università di Urbino, a.a. 2010/2011), in collaborazione con il Prof. Poláček Klement, autore del QPA (O.S., Giunti, 2005).
Collaborazione con:
Progetto formativo: "Costruire il sapere e il ben-essere nella scuola" (ITCGT, Fermo)
Paese:
Italia
Descrizione:
Elaborazione, coordinamento ed esecuzione del Progetto: "Costruire il sapere e il benEssere nella scuola", realizzato da ottobre 2008 ad aprile 2009, nell’ambito di una ricerca sui Processi di apprendimento in collaborazione con il Prof. Poláček Klement (Univ. Salesiana di Roma), supervisore dell'equipe di psicologi. Tra i miei interventi diretti: docenza nei seminari formativi per insegnanti, incontri di gruppo, somministrazione test (Benessere e QPA), colloqui per studenti (anche sulla tematica dei conflitti) (n.80 ore), Sportello di ascolto e consulenza per genitori (n.32 ore). Il Progetto è stato realizzato dall'’Istituto Tecnico Comm. e Geometri “Carducci-Galilei” di Fermo (FM).
Collaborazione con:
Progetto FSE (Percorsi di didattica orientativa) I.C. Fermo – Centro Educazione Adulti
Paese:
Italia
Descrizione:
Nel 2007 e 2008, elaborazione, coordinamento scientifico ed esecuzione del Progetto FSE "Orientarsi ed Equipaggiarsi per la vita", realizzato nell’ambito di una ricerca sui Processi di apprendimento in collaborazione con il Prof. Poláček Klement (Università Salesiana di Roma), supervisore. Il Progetto (P.O.R. Marche – Ob. 3 F.S.E. 2000-06, Asse C, misura C2 Percorsi di didattica orientativa e di orientamento formativo), ha previsto i miei interventi di docenza nella formazione insegnanti (20 ore), colloqui e formazione studenti (346 ore); misure di accompagnamento per famiglie e genitori (Sportello di consulenza specialistica, di sostegno alla genitorialità, anche sul tema dei conflitti genitori-figli, per n. 70 ore), nel periodo dic. 2007 - aprile 2008, presso l’Istituto Comprensivo di Fermo “Da Vinci-Ungaretti” – Centro Educazione Adulti.
Collaborazione con:
Attività in psicologia USL 13 - DSM
Paese:
Italia
Descrizione:
Convenzione per attività in psicologia e psicoterapia, finalizzate al "miglioramento e potenziamento assistenza anche per riduzione suicidi adolescenti e anziani", che ha previsto la somministrazione di test, attività effettuate presso l’Azienda Sanitaria USL 13 - Dipartimento di Salute Mentale di Ascoli Piceno per il periodo dal 3.7.2000 al al 31.12.2001 (n. 30 - 36 ore settimanali).
Collaborazione con:
Ricerca in Psicologia clinica: "Famiglie multiproblematiche" - Università di Macerata
Paese:
Italia
Descrizione:
Attività di ricerca sulle famiglie multiproblematiche, nell’ambito dell’Insegnamento di Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in Psicologia biennale I, II, Laboratorio (M-PSI/08), Università di Macerata, ’a.a. 2014-2015. Relazione e alcuni esiti della ricerca presentati al IV° Seminario di Psicologia clinica “Relazioni Familiari multiproblematiche”.
Collaborazione con:
Ricerca in Psicologia clinica sulle emozioni - Università di Macerata
Paese:
Italia
Descrizione:
Attività di ricerca sulle emozioni nella relazionalità, nell’ambito dell’Insegnamento di Modelli operativi nelle applicazioni cliniche in Psicologia biennale I, II (M-PSI/08), Università di Macerata, ’a.a. 2015-2016. Relazione e alcuni esiti della ricerca presentati al V° Seminario di Psicologia clinica “Le emozioni del piacere e del dolore”.