Foto del docente

Renata Galatolo

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Psicologia discorsiva Analisi della conversazione Multimodalità comunicativa Video analisi dell'interazione Comunicazione medico - paziente Interazione in tribunale Interazione in famiglia Interazione con soggetti con disabilità visiva Narrazione - Story telling

1. Analisi dell'interazione in ambito medico. Questa linea di ricerca prevede l'analisi dei seguenti aspetti: la transizione tra le fasi dell'incontro medico-paziente,  la rappresentazione del corpo e l'esibizione di sue parti, la valutazione  e la presa di decisione collettiva, la prescrizione del trattamento, la valutazione e descrizione del dolore.  

2. Interazione in famiglia: questa linea di ricerca indaga la costruzione dei ruoli e delle identità familiari e dei valori morali e culturali attraverso l'analisi delle pratiche interattive nell'ambito delle attività quotidiane svolte dal gruppo familiare.

3.Analisi dell'interazione in ambito giuridico. Questa linea di ricerca prevede l'analisi dei seguenti aspetti: tecniche di interrogatorio, modalità discorsive di creazione della prova giuridica, agency e colpevolezza nelle testimonianze; pratiche difensive dei testimoni.

4. Interazione con soggetti non vedenti: questa linea di ricerca prevede l'analisi delle modalità di costruzione e di orientamento nello spazio nell'interazione tra soggetti vedenti e non vedenti.