Foto del docente

Raffaella Di Sante

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/12 MISURE MECCANICHE E TERMICHE

Curriculum vitae

Raffaella Di Sante si laurea con lode nel 1998 in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ancona (ora Università Politecnica delle Marche) e ottiene l'abilitazione alla professione di Ingegnere nello stesso anno. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Misure Meccaniche per l'Ingegneria nel 2002 presso l'Università degli Studi di Padova sotto la supervisione del Professor Tomasini dell'Università Politecnica delle Marche. Nel 2004 risulta vincitrice del concorso per ricercatore universitario nel settore ING-IND/12 "Misure meccaniche e termiche", prendendo servizio nel 2005 all'Università di Lecce (ora Università del Salento), Facoltà di Ingegneria. Afferisce al Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e diventa membro del Centro di Ricerca per l'Energia e l'Ambiente (CREA). Ottiene la conferma in ruolo nel 2008 e nel 2009 il trasferimento presso l'Università di Bologna, afferendo all'attuale Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN). E' membro Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI) Aeronautica e del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Meccanica Avanzata e Materiali, CIRI MAM. Nel 2014 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2013) per accedere al ruolo di Professore Associato nel settore di appartenenza.

Nel 1999 ha lavorato presso l'azienda Leuven Measurement Systems - LMS, in Belgio e nel 2005 ha ottenuto dalla Commissione Europea una borsa di studio Marie Curie Outgoing International Fellowship per effettuare un periodo di ricerca di un anno presso il Massachusetts Institute of Technology - MIT di Boston.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca europei e nazionali sui temi delle misure meccaniche e termiche. E' autrice di più di 50 pubblicazioni in atti di convegni nazionali e internazionali e in riviste internazionali, ed è revisore per Measurement Science and Technology, SAE (Society of Automotive Engineers), Optical Fiber Technology, Measurement, IEEE Sensors Journal, Review of Scientific Instruments, IET Science Measurements and Technology, Sensors, Energies, Journal of Energy and Fuels, Journal of Physics D: Applied Physics, Shock and Vibration, IEEE Transactions on Industrial Electronics, Advanced Engineering Materials, Journal of Optics, Optics Letters, International Journal of Automotive and Mechanical Engineering, Applied Sciences, Experimental Mechanics, Journal of Composite Materials, Journal of Intelligent Material Systems and Structures, Journal of Mechanical Engineering Science, Mechanical Systems and Signal Processing e Smart Materials and Structures. E' stata referee per i progetti Futuro In Ricerca - FIRB del Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca - MIUR e per progetti di ricerca nell'ambito di programmi del National Centre of Research and Development - NCBR, in Polonia e della Fondazione per la Scienza e Tecnologia (FCT) in Portogallo. Ha collaborato con la Commissione Europea per le call di di FP7, H2020, Clean Sky 1 e 2, e pei i programmi EUREKA-Eurostars e EURAMET-EMPIR.

 

Attività didattiche

  • Dal 1998 al 2001 svolge seminari ed esercitazioni nell'ambito dei corsi di Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi, Misure e Controllo di Qualità nella Produzione Meccanica, Meccanica delle Vibrazioni e Meccanica Applicata alle Macchine, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ancona
  • Dal  2000 al 2002 è membro delle commissioni d'esame in qualità di cultore della materia per i corsi di Misure Meccaniche Termiche e Collaudi, Misure e Controllo della Qualità nella Produzione Meccanica, Misure e Controlli sui Sistemi Meccanici, Meccanica delle Vibrazioni, Meccanica Applicata alla Macchine nell'ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, Facoltà di Ingegneria, Università di Ancona.
  • Nel 2004 è titolare del corso Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi nell'ambito del Master in Specializzazione per l'Ingegneria dell'Automobile (SIA), istituito presso l'Università di Lecce.
  • Nel 2004 ha svolge seminari ed esercitazioni ed è membro delle commissioni d'esame in qualità di cultore della materia nell'ambito del corso Laboratorio di Misure Meccaniche, istituito all'interno della Laurea di Specializzazione in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Lecce.
  • Nel 2005 svolge lezioni, esercitazioni ed è membro della commissione d'esame nell'ambito del corso Calcolo delle probabilità e statistica della Laurea di primo livello in Ingegneria Informatica, II anno, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Lecce.
  • Nell'anno accademico 2004/2005 è titolare del corso Laboratorio di misure meccaniche della Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università di Lecce.
  • Per l'anno accademico 2004/2005 è coordinatore dei corsi Misure e strumentazioni industriali del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Teledidattico), e Probabilità e Statistica, nell'ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Teledidattico).
  • Dall'anno accademico 2007/2008 all'anno 2009/2010 è titolare dei corsi Misure Meccaniche e Termiche per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica e Laboratorio di Misure per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale, indirizzo Sistemi di Produzione, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università del Salento, sede di Brindisi.
  • Dal 2007 al 2009 è membro del collegio dei docenti del Dottorato in Sistemi energetici ed ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, Università del Salento.
  • Negli anni accademici 2008/2009 e 2009/2010 è titolare del corso Misure Meccaniche, istituito all'interno delle Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica, Ingegneria dei Materiali e Ingegneria Gestionale presso l'Università del Salento.
  • Negli anni accademici 2009/2010 e 2010/11 è titolare del corso Misure Meccaniche e Termiche, per il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica alla II Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, Campus di Forlì.
  • Dall'anno accademico 2011/12 è titolare del corso Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi, per il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, Campus di Forlì.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.