Loading ...
Raffaele Manco è dottorando di ricerca in Lingue, letterature e culture moderne: diversità e inclusione (XLI ciclo, curriculum DESE - Doctorat d'études supérieures européennes), sotto la supervisione della prof.ssa Bruna Conconi (supervisor) e del prof. Michele Morselli (co-supervisor).
Il suo progetto di ricerca è incentrato sull'analisi della narrazione sociopolitica in alcuni romanzi popolari del primo Novecento (francese, inglese e italiano) e nei loro primi adattamenti (dalle edizioni illustrate alla riscrittura letteraria, dalla trasposizione filmica a quella teatrale). In particolare, la tesi cercherà di mettere l'accento sulla ricezione, da parte di lettori e spettatori impliciti, dei fenomeni sociali e politici narrati attraverso queste diverse modalità di trasmissione.
Altri suoi interessi di ricerca riguardano: il rapporto tra letteratura e Storia; l'orientalismo come strumento di critica sociale; la riscrittura letteraria; il ruolo del Male nella letteratura popolare ottocentesca e novecentesca; il teatro e la sua influenza sul romanzo europeo.
Vai al Curriculum