L'attività di
ricerca svolta da Roberto Baldacci riguarda problemi di
Ottimizzazione Combinatoria, sviluppando e sperimentando algoritmi
esatti ed euristici per la loro risoluzione e studiando questioni
teoriche legate a tale risoluzione. In particolare, tale attività
ha riguardato e riguarda:
-
Metodi matematici per problemi di Travelling Salesman con vincoli
aggiuntivi;
-
Metodi matematici per problemi di Vehicle Routing in presenza di
vincoli reali;
-
Procedure di lower bound ed algoritmi euristici per problemi di Car
Pooling;
-
Algoritmi per problemi di localizzazione di mediani su grafi con
vincoli di capacità;
-
Procedure di lower bound ed algoritmi esatti ed euristici per
problemi di disegno di reti di telecomunicazioni;
-
Algoritmi euristici ed esatti per problemi di “Packing”
multi-dimensionali;
-
Algoritmi esatti ed euristici per problemi di gestione del rischio
e del portafoglio;
-
Procedure di lower bound ed algoritmi esatti per problemi di
Capacitated Arc Routing.
L'attività di
ricerca riguarda i problemi di Ottimizzazione Combinatoria, lo
sviluppo e la sperimentazione di algoritmi esatti ed euristici per
la loro risoluzione e lo studio di questioni teoriche legate a tale
risoluzione.
In particolare,
l'attività di ricerca è caratterizzata da un importante filone di
ricerca nell'ambito della Ricerca Operativa, costituito dai
problemi di instradamento (routing) su
grafi. I problemi di routing su grafi ricoprono un ruolo
fondamentale sia per la loro importanza teorica sia per la loro
importanza pratica. In tale ambito, sono stati studiati e vengono
attualmente studiati sia algoritmi di risoluzione esatta ed
euristica per diversi problemi di routing fra i quali: il Vehicle
Routing Problem, Il Car Pooling Problem, il Capacitaed Arc Routing
Problem, etc. Di seguito viene riportata una breve descrizione
degli argomenti di ricerca più rilevanti fra le principali linee di
ricerca.
Il Vehicle Routing Problem
(VRP)
Il VRP è un ben
noto problema di ottimizzazione combinatoria che ha molte
applicazioni pratiche nella gestione di reti di distribuzione. La
risoluzione ottima di questo problema è da molti anni oggetto di
ricerca ed esistono centinaia (forse migliaia) di articoli
scientifici che descrivono metodi di risoluzione di varianti del
VRP. Tuttavia, nonostante la ricerca sviluppata, non esiste alcun
algoritmo in grado di risolvere ogni problema di VRP. Esistono
algoritmi e procedure che risolvono in modo appropriato certe
classi di VRP, tuttavia, queste procedure non risolvono in modo
adeguato o non producono alcuna soluzione per problemi diversi da
quelli per cui sono state disegnate.
Tutti i metodi
esatti per il VRP considerano un problema base che compare in ogni
problema di routing. Questo problema centrale viene denominato
"Capacitated Vehicle Routing Problem" (CVRP). Il CVRP consiste nel
disegnare i viaggi per un insieme di veicoli omogenei localizzati
in un deposito centrale al fine di rifornire un insieme di clienti
a cui deve essere consegnata un quantitativo noto a priori di
merce. L'obiettivo è di minimizzare la somma dei costi dei viaggi.
Ogni viaggio inizia e finisce al deposito e contiene un
sottoinsieme dei clienti. In ogni soluzione ammissibile per il
CVRP, tutti i clienti sono serviti e la somma dei quantitativi dei
clienti di un viaggio non deve superare la capacità del veicolo.
Nella formulazione più semplice del CVRP non esistono limiti
inferiori o superiori sulla durata di un viaggio e, quindi, non
viene in alcun modo considerato il problema del bilanciamento del
carico di lavoro fra gli autisti dei veicoli della flotta.
Oggetto della
ricerca per quanto riguarda il VRP è lo sviluppo di algoritmi
esatti ed euristici che siano per la sua risoluzione che siano
inoltre in grado di incorporare le complessità che caratterizzano i
problemi reali.
Car Pooling Problem
(CPP)
Il Car Pooling è
un servizio di mobilità alternativo al trasporto pubblico gestito
direttamente da aziende pubbliche o private di grosse dimensioni al
fine di organizzare in modo efficiente gli spostamenti da e verso
l'azienda stessa. I principali benefici di tale servizio sono la
riduzione del numero di automezzi impiegati negli spostamenti, la
diminuzione delle emissioni inquinanti e del traffico stradale. Il
tipo di servizio proposto dipende strettamente dal tipo di azienda
che offre il servizio. All'interno del servizio Car Pooling si
possono identificare diverse varianti applicative in cui la
possibilità di utilizzare Internet per il supporto alle transazioni
del servizio è cruciale per il successo del servizio. Infatti la
complessità dei problemi impedisce la possibilità di generare
soluzioni dettagliate in tempo reale, come ad esempio durante una
telefonata. Quindi le modalità di utilizzo di un servizio di questo
tipo prevedono l'accettazione di richieste da parte degli utenti,
con un controllo in tempo reale di aspetti generali di fattibilità
della richiesta e quindi un invio differito di e-mail o altro tipo
di messaggio per comunicare il dettaglio della soluzione relativo
all'utente specifico.
Durante le diverse
attività di ricerca svolte sul CPP, sono state individuate quattro
versioni del CPP di rilevante interesse applicativo: Daily Car
Pooling Problem (D-CPP), Selective Car Pooling Problem (S-CPP),
Long-term Car Pooling Problem (L-CPP), Daily Car Pooling Problem
con Pickup e Delivery (DPD-CPP).
L'obiettivo della
ricerca è quello di sviluppare nuove metodologie matematiche da cui
dedurre algoritmi esatti ed euristici di soluzione dei problemi di
Car pooling e distribuzione merci door-to-door sopra descritti. A
questo fine si intende investigare l'impiego di formulazioni
matematiche specifiche per ciascun problema al fine di ottenere
algoritmi di tipo branch and cut sfruttando la struttura poliedrale
tipica di ciascun problema.
Disegno di reti di
telecomunicazioni
L'attività di
ricerca riguarda lo studio di fattibilità e convenienza di una
dorsale ottica composta da sottoreti di diversa topologia (anello,
maglia) e tecnologia mista (ottica, elettrica). In particolare,
viene considerato il problema del cablaggio con rete ottica di un
area urbana di media dimensione al fine di coprire utenti
residenziali e business. L'obiettivo e' quello di identificare gli
anelli e le diramazioni (rete primaria e secondaria) che
minimizzano il costo totale di connessione. Il problema appartiene
alla classe dei problemi NP-hard. Questa considerazione e le
dimensioni dei problemi reali, rendono proibitivo l'utilizzo di
metodi esatti per la sua risoluzione. Di conseguenza, la ricerca si
concentra sul disegno di metodologie di tipo euristico per la sua
risoluzione.
Algoritmi euristici ed esatti
per problemi di ``Packing'' multi-dimensionali
Questa linea di
ricerca ha come obiettivo lo studio e la realizzazione di nuovi
algoritmi di soluzione per problemi di cutting e packing che si
presentano nelle applicazioni reali. Il problema del cutting
consiste nel determinare le modalità di taglio di una o più
superfici, nel rispetto di un insieme di vincoli, per ottenere un
insieme di pezzi di dimensione e quantità definita a priori,
minimizzando o massimizzando una funzione obiettivo dipendente
dalla specifica applicazione. A esempio si vuole massimizzare la
quantità di materiale utilizzata dai pezzi tagliati da una singola
superficie oppure minimizzare il numero di pelli da impiegare per
produrre un certo insieme di capi di abbigliamento.
Il problema del
packing dal punto di vista matematico è del tutto analogo al
problema del cutting. I due problemi si differenziano solo nella
definizione di alcuni vincoli riguardanti gli aspetti operativi del
corrispondente problema reale. A esempio nel caricamento di
container è necessario considerare anche vincoli di portata in peso
e l'allocazione degli oggetti deve tenere conto dell'ordine e delle
modalità di caricamento.
A tutt'oggi i
lavori riguardanti il cutting e il packing presentati in
letteratura descrivono per lo più tecniche euristiche, mentre i
pochi metodi esatti proposti sono in grado di risolvere solo delle
versioni molto semplificate del problema e di dimensioni assai
ridotte.
In questa ricerca
si prenderà in considerazione il problema del taglio di pelli
nell'industria dell'arredamento e dell'abbigliamento, in quanto
costituisce uno dei problemi di cutting più difficili e generali,
noto in letteratura con il nome di Lay Planning o Nesting Problem.
Il nesting problem
consiste nel tagliare una o più superfici master di forma
irregolare (per esempio, pelle di animale) in un certo numero di
pezzi anch'essi di forma irregolare (in gergo tecnico dette dime).
Le superfici master a disposizione sono di dimensioni diverse e
possono incorporare dei difetti, alcuni dei quali possono essere
accettati in certi pezzi, mentre altri devono essere evitati.
Quindi, il taglio deve essere effettuato tenendo conto delle
eventuali zone di difetto sulla superficie master, della qualità
richiesta per il particolare pezzo, della tecnologia impiegata
nella fase di taglio e di eventuali richieste del designer.
Inoltre, il prodotto finito generalmente necessità di più pelli per
essere completato, per cui più di una pelle alla volta deve essere
presa in considerazione durante il calcolo della soluzione.
L'obiettivo è la minimizzazione dello scarto, in particolare si
vuole massimizzare l'utilizzo della pelle di alta qualità.
L'obiettivo della
ricerca è quello di sviluppare nuove metodologie basate su modelli
di ottimizzazione combinatoria e approcci euristici da cui dedurre
algoritmi euristici di soluzione in grado di gestire problemi con
vincoli e dimensioni reali. Sarà considerato sia il problema del
taglio di una singola superficie master che il taglio simultaneo di
più superfici master per allocate tutti i pezzi a disposizione. A
questo fine si intende investigare alcune possibili formulazioni
matematiche del problema di tipo set packing che possano consentire
il calcolo di lower bound al valore della soluzione ottima e
possibilmente la costruzione di una procedura di tipo branch and
bound per risolvere esattamente versioni semplificate del problema
ed euristicamente le istanze più complesse.
Un ulteriore
obiettivo della ricerca è lo sviluppo di altri metodi euristici di
tipo costruttivo per calcolare delle soluzioni di buona qualità con
tempi di calcolo ridotti.
Ottimizzazione del
portafoglio
La
diversificazione dei portafogli attraverso un'appropriata gestione
delle attività e delle passività è riconosciuta come un importante
aspetto dalla maggior parte delle istituzioni. La definizione delle
strategie di investimento è diventata sempre più difficile da
quando il mercato dei derivati è cresciuto, rendendo più complessi
i portafogli. Le istituzioni richiedono una metodologia più
flessibile per la gestione del portafoglio, che sia in grado di
adattarsi alle diverse situazioni che si possono riscontrare sul
mercato finanziario. Tipicamente la costruzione di un generico
portafoglio è caratterizzata dallo stesso problema di
pianificazione finanziaria: investire il capitale iniziale in un
dato insieme di asset e periodicamente ribilanciare il capitale
investito in modo tale che il portafoglio soddisfi determinati
obiettivi.