Foto del docente

Roberto Baldacci

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: MAT/09 RICERCA OPERATIVA

Curriculum vitae

Posizioni Ricoperte

  • Dal 1 ottobre 2012 presta servizio in qualità di Professore Associato, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi'' (DEI) dell'Università degli Studi di Bologna, inquadrato nel settore scientifico-disciplinare MAT/09 (Ricerca Operativa).
  • Dal 1 Novembre 2005 ad Ottobre 2012 è stato Ricercatore presso il Dipartimento DEIS dell'Università di Bologna.
  • Dal 1 Marzo 2001 al 31 Ottobre 2005 è stato Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
  • Nel periodo Marzo 2000 e Febbraio 2001 ha ricoperto la posizione di Postdoctoral Research Associate presso il Centre for Quantitative Finance dell'Imperial College di Londra, sotto la supervisione del Prof. Nicos Christofides.
  • Nel periodo Febbraio 1999 e Febbraio 2000 è stato titolare di un assegno di ricerca dal titolo "Algoritmi di Ottimizzazione Combinatoria per il Routing su Grafi'' presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Bologna.

Altre Informazioni

  • Nel Dicembre 2013 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 01/A6 Ricerca Operativa.
  • Nel Luglio 2010 è risultato tra i vincitori di un concorso per Professore Associato del settore scientifico-disciplinare MAT/09 (Ricerca Operativa) presso il Politecnico di Torino.
  • Nel Gennaio 2010 ha ottenuto l'abilitazione in Francia di "Professeur des Universités''
    dal "Conseil National des Universités" (CNU).
  • Nel Dicembre del 1994 si è iscritto al corso di Dottorato in Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Management School dell'Imperial College di Londra dove ha svolto, sotto la supervisione della Prof.ssa Eleni Hadjiconstantinou, una tesi avente per titolo "Algorithms for Location and Routing Problems in Distribution Systems''.
    Il 30 Giugno 1999, avendo completato il corso di studio ed avendo superato gli esami prescritti, ha ottenuto dall'Università di Londra la Laurea di "Doctor of Philosophy'".
  • Roberto Baldacci si è laureato in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Bologna nel Luglio 1994 con voti 110/110 e lode.

Attività di Visiting

  • Nel periodo Agosto-Settembre 2014, è stato visiting Associate Professor presso il Department of Decision Sciences, NUS Business School, National University of Singapore.
  • Da Giugno 2009 è membro del GREFELOT (Groupe de REcherche Francilien sur l'Environement, la Logistique et le Transport, dell'Université Paris 13, Francia. Nel Luglio 2010 è stato visiting scientist presso il Computer Science Laboratory of the Paris-Nord University (L.I.P.N.).
  • Da Giugno 2008 a Settembre 2008 è stato visiting scientist presso il Center for Research on Transportation (CRT) dell'Università HEC Montréal.

Premi

  • Nel Novembre del 2011, Roberto Baldacci ha ricevuto il 2011 INFORMS TSL Best Paper Award per
    l'articolo "R. Baldacci and A. Mingozzi. A unified exact method for solving different classes of vehicle routing problems, Mathematical Programming Ser. A, 120(2):347-380, 2009".

Pubblicazioni - Indicatori dell'Attività Scientifica e di Ricerca

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.