Foto del docente

Pietro Zanelli

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Temi di ricerca

Parole chiave: impresa atto costitutivo omologa patti contratto di rete

L’omologa degli atti e verbali societari: obiettivo della ricerca è delimitare poteri e responsabilità dei notai (l. 240/2000 e riforma societaria 2003/04) tracciando una posizione sostenibile alla luce dei dati giuridici e delle nuove “massime” notarili.

Real estate e nuovo diritto immobiliare: si indagherà sulle ultime novità legislative in materia di vendita immobiliare, nate per rendere più sicuri gli investimenti immobiliari e tutelare gli acquirenti quale parte debole del contratto: si pensi al Codice del consumo (D.lgs. 206/05) e alla Legge sui costruttori (D.lgs. 122/05), fino al nuovo Rent to buy.

I patti di famiglia: recentemente inseriti nel nostro codice, consentono all’imprenditore di pianificare la propria successione aziendale per preservare il valore produttivo dell’impresa di famiglia. L’obiettivo è di indagare su limiti e concreto utilizzo di tali patti.

Le reti d’impresa: sono la risposta del mercato alla globalizzazione. L’obiettivo è quello di comparare i gruppi giuridici ai gruppi economici e di analizzare i limiti delle nuove forme contrattuali in termini di responsabilità patrimoniale e giuslavoristica. Oltre ad indagare sui rapporti fra reti ed associazioni di imprese.