Monari, P., & Tegon, R., (2021). Learning AI and AI for Learning, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion (pp. 151-158). https://www.scuolademocratica-conference.net/wp-content/uploads/2022/01/2nd-SD-Conf-Proceedings-Vol.-2-ter-1.pdf
Monari, P., Scaltriti, S., Rebecchi, F., Eleuteri, M., & Barca, D. (2021). Flowers and AI, a laboratory experience to learn the mathematics of machine learning. Atti del Convegno Didamatica 2021 (pp. 119-127). Atti del convegno 2021
Ferronato, C., Monari, P., Farinelli, L., & Caffio, R. M. (2022). Proposte didattiche per un apprendimento aumentato delle lingue, tra cibo & AI. BRICKS, 5, 68-77. http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2022/09/05_2022_08_Ferronato.pdf
Benassi, C., Eleuteri, M., Ferri, C., & Monari, P. (2022). A scuola di Intelligenza Artificiale. Atti del Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022 (pp. 445 454). Atti del convegno 2022
Monari, P., & Baraldi, L. (2022). AI: A super-tool for fostering human thought. Atti del Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022 (pp. 437-444). Atti del convegno 2022
Monari, P., & Barretta, L. (2024). Domande e contraddizioni per approfondire lo scopo di educare all’IA. Rivista di Scienze dell’Educazione, 62(1), 136-147. https://rivista.pfse-auxilium.org/it/pdf/rse/pietro-monari-luca-barretta_rse01-2024.pdf
Monari, P., & Barretta, L. (2025, January 21). Alla ricerca della nuova relazione tra emozioni, umanità e intelligenza artificiale. Mondo Digitale. https://mondodigitale.aicanet.it/alla-ricerca-della-nuova-relazione-tra-emozioni-umanita-e-intelligenza-artificiale/
Cesaretti, L., Marchesini, F., & Monari, P. (2025). Progettare un tutor potenziato da intelligenza artificiale per la didattica: il caso studio askLea. Rivista di Scienze dell’Educazione, 63(1–2), 204–231. https://rivista.pfse-auxilium.org/it/pdf/rse/cesaretti-marchesini-monari_rse0102-2025.pdf