CURRICULUM VITAE
Pietro Corazza
nato a Bologna il 21/04/1992
pietro.corazza2@unibo.it
INCARICHI ACCADEMICI:
Assegnista di Ricerca in Filosofia dell’Educazione (marzo 2021 – in corso)
Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Tutor didattico del Master per Dirigenti Scolastici “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (settembre 2021 – dicembre 2021)
Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin", Università di Bologna
FORMAZIONE:
Periodo di ricerca accademica all'estero (giugno 2022 – settembre 2022)
In collaborazione con il prof. Walter Kohan e il gruppo di ricerca NEFI (Núcleo de Estudos de Filosofias e Infâncias)
Universidade do Estado do Rio de Janeiro (Brasil)
Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche, con lode (novembre 2017 – maggio 2021)
Università di Bologna
Settore scientifico-disciplinare: M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Titolo tesi di dottorato: “L'INTELLIGENZA COLLETTIVA AL TEMPO DELLE PIATTAFORME DIGITALI. Il modello del formicaio: implicazioni pedagogiche e alternative possibili”
Periodo di ricerca accademica all'estero (novembre 2019 – gennaio 2020)
In collaborazione con il prof. Arie Kizel (President of ICPIC – International Council of Philosophical Inquiry with Children)
Faculty of Education, Univerisity of Haifa (Israel)
Corso di perfezionamento post-laurea in Philosophy for children: costruire “comunità di ricerca” in contesti educativi (gennaio – novembre 2017)
Università di Padova
Laurea magistrale in Filosofia e linguaggi della modernità (settembre 2014 - 22 febbraio 2017)
Università di Trento
Voto: 110/110 e lode
Indirizzo: Etica, Politica e Scienze delle Religioni
Titolo tesi di laurea: “Giustino e la costruzione dell’eresia”
Licenza del Collegio Superiore (settembre 2011 - 22 maggio 2014)
Università di Bologna
Laurea triennale in Filosofia (settembre 2011 - 17 luglio 2014)
Università di Bologna
Voto: 110/110 e lode
Titolo tesi di laurea: “Dall’aforisma 125 al 343 della Gaia scienza di Nietzsche: come cambia l’annuncio della morte di Dio di fronte alle difficoltà nell’accettazione dell’eterno ritorno”
Diploma di Liceo Scientifico (settembre 2006 – luglio 2011)
Liceo “E. Fermi” (Bologna)
Voto: 100/100
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE:
Corazza, P. (2023). The anthill model: how digital platform’s interpretation of collective intelligence undermines critical thinking and democratic education. Civitas Educationis, XII (1). Accettato per la pubblicazione.
Corazza, P. (2023). La Media Literacy Education di fronte alla diffusione delle piattaforme digitali: il contributo dei Cultural Studies e della scuola di Francoforte. Scholé, 2. Accettato per la pubblicazione.
Corazza, P. (2023). Il movimento ecologista Extinction Rebellion: Un contesto che educa alla cura, alla decentralizzazione efficace e all’azione nonviolenta. Formazione & Insegnamento, 21(2), 53–60. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-02-23_07
Corazza, P. (2023). Algoritmi come oracoli? Imparare a riconoscere l’ibridità dei sistemi socio-tecnici e sottoporli al controllo pubblico. Scholé, 1, 201-216.
Corazza, P. (2023). "Identità in movimento": esplorare le identità attraverso la narrazione. Metis, 13 (1), 338-353.
Corazza, P. (2023). Educare al Software Libero, con il Software Libero: Per un’educazione democratica ed emancipatrice. Formazione & Insegnamento, 21(1), 71–80. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_10
Corazza, P. (2022). Learning Analytics: come le piattaforme digitali vedono le emozioni?
Interrogativi pedagogico-politici di fronte alla datificazione dei processi educativi. Studium Educationis, XXIII (2), 34-43. DOI: 10.7346/SE-022022-04
Corazza, P. (2022). La proposta di un curricolo di educazione etico-sociale a confronto con gli approcci all’educazione alla cittadinanza dei sistemi scolastici europei. Scholé, 2, 99-122.
Corazza, P. (2022). Filter bubbles e echo chambers: Origini pre-digitali e elementi di novità - riflessioni dalla prospettiva della media education. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 856–867. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_76
Corazza, P. (2022). L'INTELLIGENZA COLLETTIVA AL TEMPO DELLE PIATTAFORME DIGITALI. Il modello del formicaio: implicazioni pedagogiche e alternative possibili. Armando, Roma.
Corazza, P. (2021). «Come ripensare l'intelligenza collettiva nell'epoca digitale? Spunti di riflessione a partire da Philosophy for/with Children e Pedagogia degli Oppressi», in S. Demozzi (a cura di), Contesti per pensare. Quando l’educazione incontra le pratiche filosofiche, FrancoAngeli, Milano.
Corazza, P. (2020). Big data: l’annuncio della «fine della teoria». Presupposti epistemologici, implicazioni socio-politiche e ricadute educative. Formazione & Insegnamento, 18(1 Tome II), 700–712. https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-01-20_61
PREMI
Vincitore del premio MARGIOTTA (SIREF) 2021 per la miglior tesi di dottorato.
PARTECIPAZIONE A CENTRI DI RICERCA E PROGETTI DI RICERCA:
Membro del Progetto di Ricerca Nazionale PRIN 2017: “Curricolo per l'Educazione Morale (CEM). La sfida della formazione morale dei preadolescenti oggi”
(Università di Bologna; Università di Messina; Università di Parma; Università di Urbino)
Membro del Centro di ricerche educative su infanzia e famiglie (CREIF)
(Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna)
Membro del Progetto di Ricerca Interdisciplinare “Farfilò”: filosofia per l’infanzia e l’adolescenza
(Dipartimento di Filosofia e Comunicazione; Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna)
APPARTENENZA A COMITATI EDITORIALI
Membro della redazione della rivista “Cultura pedagogica e scenari educativi”
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI:
Convegno nazionale SIPED: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro (2-4 febbraio 2023)
Università di Bologna
Intervento dal titolo: “L’automazione del lavoro cognitivo minaccia l’educazione democratica? Riflessioni per contrastare la tendenza al “formicaio” delle piattaforme digitali”
Seminario SIPeGeS “C’erano una volta i giovani? Educazione oggi e futuri possibili” (30 marzo 2023 – online)
Intervento dal titolo: “Piattaforme digitali e educazione democratica: criticità e prospettive”
Convegno “Un curricolo di educazione etico-sociale” (23-24 Novembre 2022)
Università di Urbino
XIII Encuentro Filosofia e Infancia: (des)encontros, (entre) culturas, (com) enfancias (27-29 June 2022)
Universidade do Estado do Rio de Janeiro (Brasil)
Pedagogical Readings 2021: Humanitarian vector of education in the era of digitalization (22 September 2021 - online)
Intervento dal titolo: “New paradigms of collective intelligence: tensions and possibilities between digital platforms and educational communities”
Kazan Federal University (Russia)
Summer School in Global Studies and Critical Theory (21 giugno – 2 luglio, 2021)
Tema: “POLITICAL IMAGINATION AFTER COVID: LIFE, RACE, TECHNOLOGY, ABOLITION”
Università di Bologna
European Philosophy of Education Colloquium (21-22 May 2021 - online)
Presentazione della tesi di dottorato
London University College (UK) e Leuven University (Belgium)
Winter school SIREF (24-25 gennaio 2020)
Tema: “La generatività della pedagogia nella ricerca internazionale: prospettive interdisciplinari per un nuovo umanesimo nella società dei dati”
Università di Bologna
Summer school SIPED (4-6 luglio 2019)
Tema: “Ricerca Educativa e Internazionalizzazione”
Otranto (LE)
Summer school MED (1-3 luglio 2019)
Tema: “Relazioni onlife. Oltre il cyberbullismo, la media education per il benessere sociale”
Lucca
Philosophy and Childhood: Theory and Practice (3-5 December 2018)
Tema: “Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children”
University of Bologna
13th Annual Meeting of the Internet Governance Forum (12-14 November 2018)
Tema: “The Internet of Trust”
UNESCO (Paris, France)
British Wittgenstein Society Annual Conference (29-31 July 2018)
Tema: “Wittgenstein and Education”
University College London (UK)
International Seminar for Emerging Scholars in Philosophy of Education (21-23 June 2018)
Tema: “Education and Cultural Heritage”
University of Padova (organised in association with the Philosophy of Education Society of Great Britain)
LINGUE:
English
Français
Español
Português