Foto del docente

Pierluigi Viale

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/17 MALATTIE INFETTIVE

Direttore Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Curriculum vitae

Professore ordinario presso l'Università di Bologna dal 2009, svolge la propria attività di ricerca nell'ambito della complessità clinica in ambito infettivologico, con particolare riferimento al rischio infettivo nei pazienti immunocompromessi, alla gestione multidisciplinare delle infezioni gravi ed alla studio delle variabili epidemiologiche correlate al rischio clinico ed alle resistenze microbiche.

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nell’anno accademico 1979-80 e specializzato in Malattie Infettive presso la stessa Università nell’anno accademico 1984-85.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto per l'Università di Brescia, nel 2001 diventa Professore Associato di Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Udine, assumendo la direzione della cattedra e della Unità Operativa di Malattie Infettive. Prosegue la propria attività presso l’Università di Udine fino al 2009, acquisendo il ruolo di prima fascia come Professore Straordinario prima e professore ordinario poi dal 2005. Dal dicembre 2009 assume il ruolo di professore ordinario presso l’Università di Bologna

Attività didattica

Dal 2001 svolge con continuità attività di docenza come titolare dell’insegnamento di malattie infettive nei corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia.

Attività scientifica

Ha partecipato e partecipa a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali

E’ stato Principale Collaboratore di 6 progetti di ricerca sull'AIDS -Min. San. dal 1991 al 2005. Partecipa e coordina in prima persona più studi clinici ed epidemiologici inerenti il rischio in diversi contesti nosocomiali, l'ottimizzazione del management delle patologia ad eziologia microbica, la sperimentazione clinica di nuove molecole anti-infettive.

E’ referente italiano per il network europeo di ricerca clinica in tema di infezioni da germi multiresistenti “COMBACTE”.

E’ autore e co-autore in 342 lavori scientifici riportati su Pub Med Medicine, per un valore di H index pari a 48.

Referee di riviste internazionali e italiane nel settore delle malattie infettive ad eziologia batterica e micotica

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 1999 al 2003 è stato membro del gruppo di esperti della Commissione Unica del Farmaco del Ministero della Sanità ed esperto accreditato all'EMEA per Ministero Sanità Italiano per lo studio delle molecole ad attività anti-infettiva

E' vice-presidente della Società Italiana di Terapia Antii-infettiva

E' direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Churgiche dal maggio 2018

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.