Foto del docente

Pierluigi Strippoli

Professore associato confermato

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA

Curriculum vitae

Pierluigi Strippoli è nato ad Ascoli Piceno il 27 Gennaio 1964. Ha conseguito il Diploma di maturità classica nel Luglio 1982 presso il Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo (AP) con voti 60/60. 

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna il 6 Dicembre 1990 con punti 110/110 e lode.

Nel 1991 ha frequentato per un semestre il Laboratorio di Citogenetica del Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana dell'Università di Torino (Prof. Luigi Pegoraro e Dott. Gian Carlo Avanzi).

Nel Gennaio 1992 ha vinto il concorso di ammissione al Dottorato di ricerca in Citomorfologia (VII ciclo; durata anni 3). Ha svolto la sua attività di ricerca nel campo della emopoiesi normale e neoplastica presso l'Istituto di Istologia ed Embriologia Generale della Università di Bologna, sotto la guida del Prof. Gian Paolo Bagnara. Il 2 novembre 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca.

Dal 1° Gennaio 1995 al 30 Giugno 1997 è stato titolare di una Borsa di Studio Triennale per l'Italia della Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, nel cui ambito ha continuato a svolgere attività di ricerca presso lo stesso Istituto.

Dal 1° Luglio 1997 ha iniziato l'attività come Borsista Post-Dottorato (Area disciplinare: Scienze Mediche e Medico Veterinarie; Settore: Scienze Mediche) dell'Università degli Studi di Bologna.

Dal 1° Febbraio 1998 è in servizio come Ricercatore universitario, Settore E06X (ora BIO/13) - Biologia Applicata, presso l'Istituto di Istologia ed Embriologia Generale dell'Università di Bologna, in seguito a vincita del relativo concorso a un posto. Ha conseguito la conferma nel ruolo dal 1° Febbraio 2001. Nell'ambito dell'Istituto, allora diretto dal Prof. Paolo Carinci, ha allestito e dirige un Laboratorio di Genomica.

Dal 1° Marzo 2005 è in servizio come Professore associato, Settore BIO/13 - Biologia Applicata, presso il Dipartimento di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata. Ha conseguito la conferma nel ruolo dal 1° Marzo 2008.

Dal 1998 è socio della Associazione Italiana di Biologia e Genetica Generale e Molecolare (AIBG).

Il Prof. Pierluigi Strippoli è stato in visita, per un soggiorno di studio e ricerca, al Moffitt Cancer Center e all'annesso Research Institute (University of South Florida, Tampa, FL - USA), presso i Laboratori di Biologia Molecolare del Prof. Domenico Coppola, dal 20 Gennaio 2003 al 7 Febbraio 2003. In tale visita ha avviato programmi di ricerca sulla espressione differenziale di geni umani in collaborazione con il Prof. Domenico Coppola.

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Le ricerche del Prof. Strippoli si sono focalizzate inizialmente su analisi di biologia e genetica molecolare dei geni implicati nella proliferazione e nel differenziamento cellulare, in particolare delle cellule emopoietiche, sia in condizioni normali sia in situazioni patologiche di  aplasia e neoplasia. 

In seguito alla entrata in servizio come Ricercatore universitario è responsabile del Laboratorio di Genomica del Dipartimento, nel quale, in collaborazione con la Prof.ssa Maria Zannotti, ha avviato e sviluppato ricerche volte allo studio del genoma umano e del cromosoma 21 umano, presente in tre copie nella sindrome di Down, mettendo a punto e impiegando metodi di analisi bioinformatica, genomica e post-genomica per caratterizzare due nuove famiglie geniche identificate nel Laboratorio (Down Syndrome Candidate Region 1-like/DSCR1-like e CYYR1). Nel 2013 ha avviato uno studio sistematico della sindrome di Down basato sulla integrazione di dati clinici, biochimici, genetici e bioinformatici allo scopo di identificare nuove possibilità di cura per questa forma di trisomia.

Ha al suo attivo 150 pubblicazioni scientifiche così ripartite:

Lavori in extenso internazionali (con referee) n. 75

Altri lavori n. 9

Comunicazioni a congressi n. 65

Capitoli di libro n. 1

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.