Foto del docente

Pierluigi Strippoli

Professore associato confermato

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA

Nota biografica

Pierluigi Strippoli è professore associato di Biologia applicata presso la Università di Bologna, dove insegna attualmente Genetica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Genomica in quello in Biotecnologie Mediche.
Presso la stessa sede è alla guida del Laboratorio di Genomica del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES).

Ha applicato l'uso di tecniche di genetica molecolare e di genomica allo studio delle malattie del sangue, del cancro del colon-retto e della trisomia 21, ideando e realizzando alcuni strumenti originali di biologia computazionale per l'analisi del genoma umano e pubblicando 60 articoli su riviste scientifiche internazionali.

Recentemente, il Prof. Strippoli ha lanciato uno studio sistematico della sindrome di Down basato sulla integrazione di dati clinici, biochimici, genetici e bioinformatici allo scopo di identificare nuove possibilità di cura per la disabilità intellettiva associata a questa forma di trisomia. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
pierluigi.strippoli@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 4117

Altri contatti

Tel:
+39 051 20 9 4113
Web:

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale
Via Belmeloro 8, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Pierluigi Strippoli riceve gli Studenti il Lunedì, dalle ore 15 alle ore 16. A causa della possibilità che impegni istituzionali sopraggiunti non consentano lo svolgimento del ricevimento in tale orario, si prega di contattare comunque il docente per telefono o via e-mail per assicurarsi della sua presenza in sede. Il luogo di ricevimento è il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) - Sede Operativa di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata, in Via Belmeloro 8, 40126 Bologna (BO).