Foto del docente

Pierluigi Musarò

Professore associato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Responsabile unità organizzativa di sede (UOS) Forlì — Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Temi di ricerca

Parole chiave: Comunicazione Etica Migrazione Sociologia Turismo responsabile

Sociologia dei Processi Culturali e dei Consumi, Migrazioni e Confini, Etica del Mercato, Responsabilità Sociale d'Impresa, Globalizzazione, Mass media e Comunicazione, Marketing, Cooperazione internazionale e intervento umanitario, ONG e No Profit, Turismo Responsabile.

Sto attualmente coordinando il progetto europeo “Atlas of Transitions. New geographies for a cross-cultural Europe”, vincitore del bando ‘Creative Europe’ - progetti di cooperazione Europea per la categoria larger scale cooperation projects – e finanziato per 1,43 M euro. Incentrato sulla sperimentazione di processi di comunicazione innovativi volti a generare pratiche e tecniche di incontro interculturali tra residenti e migranti, sviluppate grazie e a partire dall’arte. Capofila è Emilia Romagna Teatro Fondazione, Unibo è capofila per la parte del Research Network (2017-2020).

Partecipo al progetto “Innovazione sociale, turismo e sviluppo territoriale: teoria e pratica di forme diffuse di sostenibilita' economico-sociale”, vincitore del bando ALMA IDEA 2017/18, Finanziamenti a supporto della ricerca di base, Senior Grant, Università di Bologna

Tesi di laurea:

In qualita' di relatore o correlatore, gli argomenti su cui consiglio di sviluppare lavori di ricerca e tesi di laurea da propormi sono: Teatro e politica, Pratiche e processi di partecipazione nello spazio pubblico, Arte Pubblica Relazionale, Marketing e Comunicazione sociale e delle organizzazione umanitarie (ONG, UN, etc.) e degli interventi umanitari (conflitti armati compresi), Migrazione, Confini, Politiche e discorsi della UE in tema di migrazione e accoglienza,  Viaggio e Turismo con particolare attenzione al tema della sostenibilità/responsabilità e agli strumenti per promuoverla, Pratiche di consumo etico e/o Cittadinanza partecipata (e movimenti relativi).