Formazione
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università di Bologna, consegue la specialità in Ginecologia ed Ostetricia nel 1989, la specialità in Urologia nel 1994 e la specialità in Chirurgia Generale nel 1999 presso l’Università di Bologna.
Carriera accademica
Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 1998 al 2016) per l'Università di Bologna, presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, dal 1 aprile 2016 è professore associato nel settore disciplinare MED40 presso l'Ateneo bolognese.
Attività didattica
Dal 1998 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Oncologia Medica, Medicina Nucleare e Radioterapia, Pediatria, Chirurgia Generale.
Attualmente è docente di Oncologia Ginecologica presso il Corso integrato di Ginecologia ed Ostetricia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di questo Ateneo.
Organizza e coordina seminari e corsi di approfondimento sulle proprie discipline.
E’ tutor dei Medici in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia di questo Ateneo.
Attività scientifica
Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui numerosi programmi di ricerca del Gruppo MITO (Multicentre Italian Trials in Ovarian Cancer and gynecologic malignancies). Principale investigatore in diversi programmi di ricerca in Oncologia Ginecologica (studio SIRENA, studio MIPEO).
Resident etranger presso l’Institut Gustave Roussy di Parigi (Villejuif) nel 1993-1994.
Visiting professor presso l'Università John Hopkins di Baltimora nel 2010.
Referee di riviste internazionali e italiane nel settore della Ginecologia Chirurgica e della Ginecologia Oncologica.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
E’ stato membro della redazione della rivista "Rivista Italiana di Ostetricia e Ginecologia"
E’ membro del board della Società Italiana di Oncologia Ginecologica.
Altre attività
Ha eseguito Missioni Umanitarie con diverse organizzazioni: Sierra Leone (Medecins sans Frontiers), Angola (Medecins du Monde), Mozambico, Sud Sudan.
Dal 2016 il centro che dirige di Oncologia Ginecologica presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi ha ottenuto il riconoscimento di European Training Centre in Gynecologic Oncology da parte dell’ESGO (European Society of Gynecologic Oncology) e il certificato di Advanced Ovarian Cancer Surgery da parte della stessa Società.