Foto del docente

Pier Cesare Rivoltella

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Curriculum vitae

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito della Media Literacy, della Education Technology e della Ricerca Didattica.

Formazione

Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del S. Cuore, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto, prima (dal 1990 al 1994) per l’Università Pontificia Salesiana di Roma, poi (dal 1995 al 1999) per l'Università Cattolica del S. Cuore, diviene nel 2000 professore associato nel SSD M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale presso l’Università Cattolica con afferenza al Dipartimento di Pedagogia. Dal 2005 al 2023 è professore ordinario nello stesso SSD presso la stessa Università. Dal 2 novembre 2023 è professore ordinario presso l’Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 1990 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in diverse Università.

Attualmente è docente di Media e tecnologie per la didattica presso l’Università di Bologna.

Attività scientifica

Membro del gruppo di ricerca del CEPAD (Centro per l’Educazione Permanente e a Distanza) dell’Università Cattolica del S. Cuore dal 2000 al 2006. Presso lo stesso Centro ha ricoperto il ruolo di Project Leader negli stessi anni.

Nel 2006, sempre presso l’Università Cattolica del S. Cuore, ha fondato il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) di cui è stato direttore dal 2006 fino al 2023.

In tutti questi anni ha coordinato i ricercatori e i progetti di ricerca del Centro. In particolare: il gruppo di ricerca per i monitoraggi della formazione dei Neoassunti dell’INDIRE (dal 2000 al 2005 come CEPAD, dal 2006 fino al 2009 come CREMIT); l’Osservatorio sui media digitali nella scuola in relazione al progetto SMART FUTURE.

Come Consultor de pesquisa del CNPq ha partecipato a numerose ricerche in collaborazione con diverse università brasiliane.

Ha insegnato a più riprese come professor visitante alla PUC (Pontificia Universidade Catolica) di Rio de Janeiro, alla UFSC (Universidade Federal de Santa Catarina) di Florianopolis, alla UFBA (Universidade Federal de Bahia) di Salvador de Bahia.

Membro di TALC, Teaching and Learning Centre dell’Università di Verona, dall’a.a. 2020/21 all’a.a. 2022/23.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di IUSI Corporate University (dal 2022).

È referee di riviste internazionali e italiane nel settore della didattica e delle tecnologie educative.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Coordinatore del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano dall’a.a. 2009/10 all’a.a. 2022/23.

Membro del Nucleo di Valutazione della Humanitas University di Milano dall’a.a. 2020/21 all’a.a. 2022/23.

Membro del Consiglio di Amministrazione, per delega rettorale, della Associazione WeCa. Web Cattolici della Conferenza Episcopale Italiana dal 2003 (anno di fondazione) al 2023.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

È direttore delle riviste “REM. Research on Education and Media” e “EaS. Essere a Scuola".

È condirettore della rivista “Scholè. Rivista di educazione e studi culturali”.

È altresì condirettore dell’area didattica della “Rivista Italiana di Pedagogia dello Sport”.

È membro del comitato scientifico delle riviste: «Comunicazioni sociali», «Form@re», «Comunicar», «Italian Journal of Education Technology», «Pedagogika. Rivista di educazione, formazione e cultura», «IUSVEducation. Rivista interdisciplinare dell’educazione», «IUL REsearch».

Presso l’editrice Morcelliana di Brescia dirige la collana “Saggi di Didattica".

È condirettore: presso l’editore Franco Angeli della collana Media e tecnologie per la didattica (con Pier Giuseppe Rossi e Chiara Panciroli) e della collana Patrimonio culturale, sapere e formazione (con Chiara Panciroli); presso l’editore Unicopli della collana “Educazione degli adulti”; presso l’editore Junior della collana “Educazione e scuola. Ricerche e strumenti”.

Fa parte del comitato scientifico delle seguenti collane: «Università & Ricerca», diretta da Luciano Galliani e Antonella Nuzzaci, publisher PENSA MULTIMEDIA; «Innovazione e ambienti della formazione per lo sviluppo sostenibile», diretta da Simona Ferrari, Andrea Garavaglia e Livia Petti, publisher LEDIZIONI; «Studi e ricerche sull’educazione mediale», diretta da Pierpaolo Limone, publisher PROGEDIT; «Infoecomedia», diretta da Roberta Gisotti, publisher ARACNE; «Bildung. Didattica dei processi formativi», diretta da Floriana Falcinelli, publisher ARACNE.

Premi e riconoscimenti

Nel 2000 ha ricevuto la menzione speciale del Premio Stilo d’oro di Pedagogia per il volume "Teoria della comunicazione", La Scuola, Brescia 1998.

Nel 2014 gli è stato riconosciuto il Premio Italiano di Pedagogia per il volume "Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende", Raffaello Cortina, Milano 2012.

Nel 2017 ha ottenuto il Premio Capri San Michele per "Tecnologie di comunità", ELS, Brescia 2017.

Nel 2021 ha ricevuto il REN Award per la ricerca in Educational Neuroscience.

Altre attività

È presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) di cui è stato tra i fondatori.

Fa parte della Commissione Scuola dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.