Foto del docente

Peter Puklus

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Collaborazioni

Collaborazione con:
O-M-N-E, Castelfranco Veneto
Paese:
Italia
Descrizione:
Il workshop “Body and nature” si è sviluppato nell’ambito di un weekend durante il quale i partecipanti, in un confronto costante con l’artista e fotografo Peter Puklus, hanno prodotto una serie di immagini presentate al termine del laboratorio. Il workshop si è posto come obiettivo la comprensione del significato del corpo come oggetto presente in natura, visto dal punto di vista di un fotografo. Cos’è la “natura” per l’uomo? Come è possibile comunicare i propri sentimenti al mondo esterno? Attraverso il linguaggio della fotografia si è cercato di rispondere a questi interrogativi individualmente e in gruppo. La sfida è stata di analizzare e mettere in discussione noi stessi e la nostra connessione con il mondo, inclusi i nostri compagni, gli amici e la dimensione fisica che ci circonda. Le esperienze personali sono state messe in gioco all’interno di un processo creativo che ha consentito ai partecipanti di misurarsi con il tema del ritratto e dell’autoritratto, della natura morta e di quegli oggetti d’uso quotidiano che più si amano o più si odiano.
Collaborazione con:
DOOR, Rome
Paese:
Italia
Descrizione:
Corpo e Oggetto Un workshop di fotografia con Peter Puklus presso la sede di DOOR, Roma, Italia. Questo workshop è incentrato sulla comprensione del significato di “oggetto” in fotografia e del conseguente processo creativo che ne può derivare. I partecipanti esploreranno come ci si può ispirare a vicenda e come lavorare insieme. Attraverso il lavoro individuale e in team, verranno invitati a studiarsi, a mettersi in discussione e a rivedere la loro connessione con il mondo circostante (compagni di squadra, amici e mondo fisico). Condividere le esperienze personali e la personalità di ciascuno sarà fondamentale per rendere il più valido possibile il processo creativo descritto. Corpo + Oggetto + Installazione. Verranno eseguiti ritratti e autoritratti, nature morte e altro. Si lavorerà individualmente e in piccole e grandi squadre/gruppi e in diverse sessioni. Luogo: si inizierà all’interno degli spazi di Door, per poi uscire nelle strade e luoghi vicini e infine terminare all’interno. Gli spazi di lavoro verranno anche usati per fare le presentazioni e l’installazione finale. Orario: dalle 10 alle 18/20 Giorni: 7/8 Maggio 2022 Oggetti e strumenti personali da portare: una macchina fotografica e un computer portatile. Inoltre due oggetti da casa, uno gradito ed uno sgradito. Gli oggetti dovranno essere accompagnati da 5-10 frasi stampate che li descrivano e parlino della relazione con essi. Con il patrocinio dell’Accademia d’Ungheria di Roma.
Collaborazione con:
Witty Books, Torino
Paese:
Italia
Descrizione:
The Hero Mother - How to build a house Peter Puklus 120 pagine 16x23 cm Copertina rigida Design di Paolo Berra Co-pubblicato da Images Vevey Pubblicato nell'ottobre 2021 ISBN 979-12-80177-07-0 Puklus decostruisce e mette in discussione le dinamiche dei ruoli prestabiliti femminile e maschile: la maternità come presunta attività eroica e il presunto dovere del padre di costruire e proteggere la casa. La sua ricerca scompone i simboli tradizionali associati alle figure materne e paterne in modo giocoso ma critico. Fuori dai confini dello studio fotografico, sviluppa un vocabolario visivo originale attorno alla vita genitoriale e alle questioni legate alla costruzione del nucleo familiare. Presentata e presentata in anteprima internazionale a Images Vevey, in Svizzera, l'installazione ricostruisce la vita quotidiana e si dispiega nell'intimità della casa: in ogni stanza, lo spettatore scopre la complessità di noi stessi. Miglior fotolibro 2021 Photobookstore - Elenco di Brad Feuerhelm Photobookstore - Elenco di Myrto Steirou Photobook Journal Stampa Wul magazine Velvet eyes Pellicola Magazine

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.