Foto del docente

Perla Tedesco

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/06 PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI

Curriculum vitae

Laureata in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente con lode nel 2008 e in Valutazione di Impatto e Certificazione Ambientale con lode nel 2011 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento.

Nel 2015 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ecologia e Cambiamenti Climatici con una tesi dal titolo: “Ecology of Parasites and Diseases of Wild Marine Fauna”.

Nell’ambito del dottorato ha svolto in qualità di visiting PhD student attività di ricerca presso l’Instituto de Investigaciones Marinas – CSIC di Vigo, lavorando con la Dr.ssa Camino Gestal allo studio di parassiti coccidi del genere Aggregata in cefalopodi; ha inoltre frequentato un corso in Parassitologia presso la University of California Santa Barbara (UCSB), tenuto dal Prof. Armand Kuris.

Dal 2015 al 2016 ha lavorato come assegnista di ricerca presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli occupandosi dell’identificazione e caratterizzazione di potenziali parassiti e agenti patogeni associati a cefalopodi.

Da dicembre 2016 a giugno 2021 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie lavorando ad uno studio su epidemiologia e controllo della saprolegniosi nei salmonidi in Italia, nell’ambito del progetto europeo ParaFishControl, e allo sviluppo di protocolli per l’applicazione della Microscopia Elettronica a Scansione (SEM) in ambito parassitologico e micologico.

E’ autore e coautore di 17 pubblicazioni su riviste internazionali, 1 capitolo di libro e 20 atti di convegni nazionali e internazionali.

Dal 2013 è stata correlatore di 6 tesi di laurea triennale e magistrale.

Ha svolto e svolge attività di referee per la seguenti riviste scientifiche internazionali: Aquaculture, Diseases of Aquatic Organisms, Acta Parasitologica, Archives of Zoological Studies, Helminthologia, Journal of Invertebrate Pathology, Journal of Fish Diseases, Journal of Marine Science and Engineering, Zoonoses and Public Health.

E’ socia della European Aquaculture Society (EAS), della Società Italiana di Patologia Ittica (SIPI), della Società Italiana di Parassitologia (SoIPa), della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM), dell’Unione Zoologica Italiana (UZI) e della Società Italiana di Ecologia (SItE).


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.