Foto del docente

Pedro Alexandre Coelho Cunha

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Curriculum vitae

Breve Biografia
Assegnista di Ricerca in Astrofisica presso l'Università di Bologna. La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo di architetture innovative di machine learning e deep learning per l'analisi di grandi dataset astronomici (come SDSS, WISE ed Euclid). I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sulla co-evoluzione tra i Nuclei Galattici Attivi (AGN) e le galassie ospiti, con un'enfasi particolare sulla rilevazione e caratterizzazione di Quasar di Tipo II oscurati, utilizzando tecniche di SED fitting e strumenti di machine learning.

Formazione
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Astronomia e Astrofisica presso l'Università di Porto nel 2025. La sua tesi di dottorato era intitolata "Classification and Characterisation of Galaxies using Novel Machine Learning Methods". Ha ottenuto la Laurea Magistrale in Astronomia e Astrofisica presso l'Università di Porto nel 2021 e la Laurea Triennale in Fisica presso l'Università del Minho nel 2019.

Carriera Accademica
Attualmente è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" dell'Università di Bologna. Durante il suo dottorato, è stato ricercatore presso l'Instituto de Astrofísica e Ciências do Espaço (IA) e il Centro de Astrofísica da Universidade do Porto (CAUP), con una borsa di studio di dottorato della FCT. È stato Principal Investigator (P.I.) di un progetto di High-Performance Computing ed è Co-P.I. del progetto "AstroLingua", che utilizza le risorse di Google Cloud per esplorare i Large Language Models a favore dell'inclusività in astronomia.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.