Foto del docente

Patrizia Rampinelli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Tutor didattico

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Avvisi

STAGE PREPARAZIONE TESI PRATICO-PROFESSIONALE IN BREVETTISTICA FARMACEUTICA

CONVENZIONE TRA UNIVERSITA' DI BOLOGNA E SIB (SOCIETA' ITALIANA BREVETTI) STUDIO LEADER NELLA CONSULENZA IN PROPRIETA' INTELLETTUALE TRA I PRIMISSIMI PER APPREZZAMENTI A LIVELLO INTERNAZIONALE SPECIALIZZATA IN BREVETTI FARMACEUTICI E BIOTECNOLOGICI CON SEDE A ROMA E MILANO

MODALITA’ di SVOLGIMENTO del TIROCINIO

CURRICULUM e FINALITA’ della TESI PRATICO-PROFESSIONALE

La tesi pratico-professionale in materia di brevettistica farmaceutica (6 punti valutazione in sede di laurea) si realizza dopo svolgimento di un tirocinio di tre mesi (4 giorni/settimana a tempo pieno) a Roma presso la Società Italiana Brevetti avendo come tutor uno dei massimi esperti di brevettistica farmaceutica e biotecnologica in Italia, Dr. Claudio Germinario.

Le modalità di svolgimento del tirocinio sono di competenza del Dr. Germinario e consistono, in linea generale nell'analisi di casi giurisprudenziali nazionali ed internazionali di recente emanazione che consentono al laureando di acquisire, con questo metodo, sulla base delle conoscenze generali in materia di proprietà industriale, quella forma mentis indispensabile per affrontare con cognizione di causa le problematiche brevettuali chimico-farmaceutiche e biotecnologiche nell'ambito della ricerca universitaria e/o industriale.

Al termine del tirocinio, la tesi viene materialmente realizzata con la mia personale assistenza.

All’interno dell’azienda farmaceutica, nei colloqui per l’assunzione del personale, un curriculum comprendente la brevettistica farmaceutica riceve attenzione privilegiata tanto più se accompagnato da una tesi preparata avendo come tutor un professionista di alto profilo.

Pubblicato il: 28 novembre 2019