Foto del docente

Patrizia Petrolati

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Temi di ricerca

Parole chiave: armonizzazione contabile comunitaria interpretazione degli andamenti aziendali indici ed indicatori di bilancio bilancio di esercizio delle piccole-medie imprese principi contabili IAS/IFRS

Patrizia PETROLATI, nella sua attuale qualità di Professore Associato Confermato del settore scientifico disciplinare SECS P/07 – Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Sede di Bologna e come tale afferente al Dipartimento di Scienze aziendali, svolge attività di ricerca in collaborazione e sotto il coordinamento diretto del Prof. Antonio MATACENA.

Tale attività di studio si rivolge verso due aree principali, che ormai da tempo costituiscono oggetto di suo interesse, e precisamente:

 

1. Il processo di armonizzazione contabile a livello internazionale ed in particolare nell'ambito dell'Unione Europea.

Il bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica nazionale e secondo la normativa comunitaria, tanto vigenti quanto in corso di entrata in vigore, nonché in corso di definizione.

I principi contabili nazionali (O.I.C.) ed i principi contabili internazionali (I.A.S. – I.F.R.S.) per le valutazioni di funzionamento ai fini della predisposizione del bilancio di esercizio delle imprese mercantili, industriali e di servizi (differenti da quelli bancari, finanziari ed assicurativi).

La ricerca sull'armonizzazione contabile nel contesto dell'Unione Europea ha come obiettivo lo studio degli atti normativi comunitari che sono il frutto della strategia perseguita dalla Commissione Europea in materia contabile volta all'applicazione degli I.A.S./I.F.R.S. nel bilancio di esercizio e consolidato delle società aventi personalità giuridica. Tale studio è propedeutico all'analisi dell'impatto di tali atti normativi comunitari nell'ordinamento giuridico e nella prassi contabili italiani. La prospettiva a questo ultimo fine assunta è quella delle imprese di medie e di piccole dimensioni, vale a dire gli attori tipici del modello economico nazionale fondato sul capitalismo di famiglia facenti parte del più ampio ambito delle imprese “chiuse” non operanti sui mercati regolamentati dei capitali, e dei relativi gruppi di stakeholders. Il tutto, alla luce del processo attualmente in corso volto alla definizione di principi contabili, specifici e dedicati, per tale tipo di imprese e delle altre importanti iniziative che sono in divenire rispetto all'intera disciplina degli aspetti formali e sostanziali della comunicazione di bilancio.

 

2. L'interpretazione a consuntivo degli esiti economici, patrimoniali e finanziario/monetari della gestione delle aziende for profit e delle aziende cooperative.

Tale ricerca ha come scopo l'approfondimento delle logiche ed dei modelli economico-aziendali di riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico, nonché degli strumenti, ossia gli indicatori, gli indici ed i flussi finanziari, che consentono l'interpretazione a consuntivo dei dati di sintesi rendicontati dal bilancio di esercizio e, quindi, la comprensione degli andamenti e degli esiti della gestione aziendale. A tale fine, la prospettiva assunta è quella tanto delle aziende for profit quanto, previo opportuno adattamento formale e sostanziale dei principi e delle metodiche di indagine quantitativa applicati, delle aziende mutual. Il tutto con l'obiettivo di estendere e migliorare il livello di informazione ottenibile dagli oggetti di riferimento del bilancio di esercizio, ovvero dal risultato economico di periodo e dal connesso capitale di funzionamento.

 

Le sue aree di studio comprendono poi anche le seguenti ulteriori tematiche aventi una più diretta connessione con l'attività didattica che concomitantemente svolge:

- il sistema delle rilevazioni di contabilità generale in partita doppia nell'ambito del complessivo sistema informativo di azienda delle imprese mercantili, industriali e di servizi (differenti da quelli bancari, finanziari ed assicurativi);

- i metodi economico-aziendali e di prassi per la valutazione del capitale economico di azienda in occasione delle operazioni di gestione straordinaria;

- gli aspetti economico-aziendali e contabili delle operazioni di gestione straordinaria (fusione, scissione, trasformazione, conferimento/scorporo di azienda, cessione di azienda, affitto ed usufrutto di azienda e liquidazione volontaria), nonchè la relativa regolamentazione civilistica nazionale vigente ed in corso di entrata in vigore.

 

 



NULL

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.