Foto del docente

Pasquale Fameli

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/C Storia dell’arte contemporanea

Curriculum vitae

Formazione e istruzione

  • Diploma di Specializzazione in Beni Storico Artistici, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, conseguito con voto 110/110 e lode in data 2 dicembre 2019, con una tesi dal titolo Schemi della percezione nella poesia figurata, relatore Prof. Fabrizio Lollini.
  • Dottorato di ricerca in Arti visive performative, mediali, conseguito in data 9 maggio 2018 presso l’Università di Bologna, con una tesi dal titolo Le poetiche del Comportamento in Italia negli anni Settanta, supervisore Prof.ssa Silvia Grandi.
  • Laurea Magistrale in Arti Visive, conseguita con voto 110/110 e lode, in data 20 luglio 2012 presso l’Università di Bologna, con una tesi su Le pratiche sonoro-performative dal Futurismo a Fluxus, relatore Prof.ssa Silvia Grandi, correlatore Prof. Renato Barilli.
  • Laurea Triennale in Lettere Moderne, curriculum filologico-letterario, conseguita in data 7 ottobre 2010 presso l’Università di Bologna, con una tesi su Marinetti e il Tattilismo, relatore Prof.ssa Alessandra Borgogelli.

Premi e borse di studio

  • Premio “Luigi Tagliavini” per la migliore tesi di Laurea Magistrale in Arti Visive 2010-2012, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (25 marzo 2013).
  • Borsa di studio biennale in qualità di primo classificato all’esame di ammissione per la Scuola di specializzazione in beni storico-artistici dell’Università di Bologna (a.a. 2012-2013).

Abilitazione Scientifica Nazionale

  • Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di professore

di seconda fascia per il settore 10/B1 (valida dal 21/12/2020 al 21/12/2029).

Affiliazioni

  • Membro della CUNSTA (da 2022).
  • Socio di Nuova AICA Italia (dal 2022).
  • Membro della IAS – Italian Art Society (dal 2021).
  • Membro della SCAH – Society of Contemporary Art Historians (dal 2021).
  • Membro della AHAI – Association des Historiens de l’Art Italienne (dal 2021).
  • Membro della ESCL – European Society of Comparative Literature (dal 2021).
  • INCCA – International Network for the Conservation of Contemporary Art (dal 2021).

Gruppi di ricerca universitari

  1. Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca Il fare pensato. Storia dell’arte, critica e teoria, responsabili: G.A. Calogero, G. Del Monaco, P. Fameli, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (dal 2024).
  2. Partecipazione alle attività del centro di ricerca internazionale Culture Fashion Communication, responsabile: Roy Menarini, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna (dal 2022).
  3. Partecipazione alle attività del Centro Studi sull’opera d’arte, resp. Barbara Ghelfi, Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna – Campus di Ravenna (dal 2021).
  4. Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca Adriano Marabini architetto 1897-1975, responsabili: Micaela Antonucci e Luigi Bartolomei, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, su incarico della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola (dal 2018 al 2023).
  5. Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca VARIA | Video Arte in Italia – Censimento degli Archivi della Video Arte e dei Film d’Artista, diretto da Cosetta Saba (Università di Udine) e Valentina Valentini (Sapienza Università di Roma), sponsorizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (dal 2018).
  6. Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship, resp. Sandra Costa – Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, in partnership con il gruppo di ricerca Patrimoine et Musées dell’Université Paris 1 (Panthéon–Sorbonne) diretto da Dominique Poulot e con il CeSPitA – Centro Interuniversitario di Ricerca Centro Studi sulla Pittura Antica diretto da Antonella Coralini – Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna (dal 2017).
  7. Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca interdipartimentale TAG ICC – Thematic Action Group / Industria Cultura Creatività, responsabili: Flaviano Celaschi (Dipartimento di Architettura) e Giovanni Matteucci (Dipartimento di Filosofia e Comunicazione), Università di Bologna (dal 2016).

Ruoli istituzionali

Membro della Commissione Didattica del Dipartimento delle Arti (dal 2024).

Ruoli editoriali e appartenenza a comitati scientifici

  1. Membro del Comitato di redazione della collana editoriale scientifica Culture, moda e società, edita dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna e Pearson Bruno Mondadori con sistema di double blind peer review (dal 2016).
  2. Responsabile di redazione della rivista «piano b. Arti e culture visive», edita dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna con sistema di double blind peer review e codice etico secondo le linee guida COPE – rivista di classe A per i settori concorsuali 10/B1 e 10/C1 e indicizzata in DOAJ (dal 2016).
  3. Membro del comitato scientifico internazionale della collana editoriale Artype – Aperture sul contemporaneo, edita dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna con sistema di double blind peer review (dal 2015).

Relazioni a convegni nazionali, seminari e giornate di studio

  1. Arte, suono e paesaggio. Riflessioni metodologiche e prospettive di ricerca, relazione (con Lara Conte) al convegno annuale CUNSTA Arte Ambiente Paesaggio. Temi e percorsi critici dal Medioevo all’età contemporanea, Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova, 29 novembre 2024.
  2. Gianfranco Baruchello e la neoavanguardia letteraria italiana, relazione alla giornata di studi Sentito Vivere. Gianfranco Baruchello, a cura di Paolo Cova, Museo della Città di Livorno, Livorno, 9 novembre 2024.
  3. Graham Sutherland e il sacro nell’arte contemporanea, relazione al convegno Novecento inquieto, a cura di Giovanni Gardini e Mattero Ferrari, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Lercaro di Bologna, Monastero di Camaldoli (AR), 22 giugno 2024.
  4. La «figurabilità» dei primi anni Sessanta, relazione alla giornata di studi Mario Nanni. La macina dell’immaginazione, a cura di Pierluca Nardoni ed Erika Vecchietti, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Galleria del Premio Suzzara, Suzzara (MN), 13 aprile 2024.
  5. Volpe, Morlotti e la vitalità dell’immagine, relazione al convegno Immagini latenti. Cortocircuiti tra visivo e verbale nel Novecento, a cura di G.A. Calogero, G. del Monaco e P. Fameli, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, 25 gennaio 2024.
  6. La collezione del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna: una proposta di valorizzazione, relazione al convegno annuale CUNSTA Musei e collezioni d’arte nelle università italiane. Modelli gestionali, pratiche di valorizzazione, strategie per la didattica, Palazzo del Rettorato, Università degli Studi di Cagliari, 22 settembre 2023.
  7. Aggregazioni in tempo reale. Carpi e Vaccari nelle mostre italiane della Narrative Art, relazione al convegno nazionale Mostre fotografiche in Italia negli anni Settanta: spazi, dialoghi, narrazioni, a cura di Alessandra Acocella e Cristina Casero, Aula Mulas, Palazzo della Pilotta, Università di Parma, 25 novembre 2022.
  8. Francesco Arcangeli tra relazione e tramando, relazione al seminario di studi Sguardi in divenire. Critica e teoria dell’arte tra percezione e relazione, a cura di G.A. Calogero e P. Fameli, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, in collaborazione con il Centro Studi sull’opera d’arte del Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna – campus di Ravenna, 24 giugno 2021.
  9. Dalla trama al rizoma. La spazialità “liscia” di Pattern & Decoration, relazione alla giornata di studi Il sogno umano sulla forma. L’ornamento nelle arti tra passato e presente, a cura di Claudio Franzoni, Pierluca Nardoni e Gian Luca Tusini, coordinata da Marzia Faietti (Gallerie degli Uffizi – Kunsthistorisches Institut in Florenz), Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, 22 maggio 2021.
  10. Conflitti del mondo che diviene. Tra Matta e Sutherland, relazione al seminario di studi Una «visionaria verità». Sulle tracce di Francesco Arcangeli, a cura di G.A. Calogero e P. Fameli, coordinato dal Prof. Massimo Ferretti (Scuola Normale Superiore di Pisa), Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna – Campus di Ravenna, 9 aprile 2021.
  11. Il “recupero di un mito” attraverso la fotografia. Eliseo Mattiacci e gli Indiani d’America verso il Settantasette, relazione al seminario di studi Fotografia, identità, alterità, a cura di Nicoletta Leonardi (Accademia di Brera) e Monica Maffioli (SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia), organizzato dalla «Rivista di Studi di Fotografia» edita da Firenze University Press (in classe A per il settore concorsuale 10/B1), 8 aprile 2021.
  12. Graham Sutherland: le «immagini incise» e «il problema dell’arte religiosa», relazione al seminario di studi Il «fare» pensato. Le parole degli artisti, le idee dell’arte, a cura di G.A. Calogero, G. Del Monaco e P. Fameli, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, 2-3 luglio 2020.
  13. Arte(video) in tv negli anni Novanta e l’esperienza di Blobcartoon, relazione (su invito) alla giornata di studi Gli artisti visivi alle prese con le forme e i linguaggi della televisione, a cura di F. Gallo, P. Lagonigro, M. Rossi, in collaborazione con RaiTeche e Archivio Eugenio Carmi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, 18 ottobre 2019.
  14. Ri-leggere l’avanguardia. Luciano Caruso tra le carte del Futurismo, relazione (su invito) alla giornata di studi Il gesto poetico. Nuove prospettive di ricerca sull’arte verbovisuale, promosso e organizzata da Archivio Luciano Caruso in collaborazione con Archivio di Stato di Firenze, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato, 8 febbraio 2019.
  15. L’arte prima della poesia. Gli esordi pittorici di Arrigo Lora Totino, relazione (su invito) al convegno nazionale Arrigo Lora Totino. La poesia in gioco, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, 8 maggio 2018.

Relazioni a convegni internazionali

  1. Riflessi del Parasurrealismo nelle arti visive, relazione al convegno internazionale Funzioni del Surrealismo, organizzato dal Centro Studi Arti della Modernità, Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo del Rettorato, Università degli Studi di Torino, 6 dicembre 2024.
  2. «Anch’io odio pulire i pennelli». Andy Warhol tra minzioni ed eiaculazioni, relazione al convegno internazionale Il muco, la pelle, il sangue, le feci. Usi e rappresentazioni della materia organica tra arte e antropologia, nel Medioevo e nell’età contemporanea, a cura di Pasquale Fameli e Fabrizio Lollini, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, 11 dicembre 2023.
  3. Media ri-prodotti. Il modernismo ancipite di László Moholy-Nagy, relazione al convegno internazionale 1922/2022: Modernismo totale. Continuità, discontinuità e la svolta sperimentale, organizzato dal Centro Studi Arti della Modernità, in collaborazione con Université Franco Italienne e Institut de Civilisations, Artes et Lettres (Université Catholique de Louvain), Università degli Studi di Torino, 20 maggio 2022.
  4. Modulazioni del medium. I mondi magnetici di Saul Saguatti, relazione al convegno internazionale Animation in 21st Century. Rethinking Images and Technologies – XXVII International Conference of Film Studies, organizzato da I.A. De Pascalis, G. Ravesi, E. Ugenti, C. Uva, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università di Roma Tre, 26 novembre 2021.
  5. Scrittura a due voci. Grafismi di Bussotti nel segno di Klee, relazione (su invito) al convegno internazionale Sintesi astratta. Espansioni e risonanze dell’arte astratta in Italia, 1930-1960, organizzato dal CRA.IT – Centro di Ricerca sull’Arte Astratta in Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 14 ottobre 2021.
  6. Il fascino (in)discreto dell’indizio. Adams, Beckley e Collins tra sorpresa, suspense e seduzione, relazione al convegno internazionale Paradigmi del fotografico. Teorie e poetiche in dialogo con le arti visive, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, in collaborazione con DAMSLab, La Soffitta e Fondazione MAST, 25 settembre 2021.
  7. Abitare l’archetipo. Tempo, preistoria e mito nella poetica di Mario Merz, relazione al convegno internazionale Narration of Origins in World Cultures and the Arts, organizzato dalla Società Europea di Letterature Comparate (ESCL) in collaborazione con il Centro Studi Arti della Modernità, Università degli Studi di Torino, 13 maggio 2021.
  8. Persistenze dell’Informale nelle ricerche plastiche dell’Arte Povera, relazione alla Journée d’étude sur l’ actualité de la recherche en histoire de l’ art italien, a cura di Laura de Fuccia (Institute National d’Histoire de l’Art) e Emmanuel Lamouche (Université de Nantes), coordinata da Paola Bassani (AHAI), Institut Culturel Italien, Parigi, 15 aprile 2021.
  9. Mappe senza territori. Derive dell’arte in Google Street View, relazione al convegno internazionale Remediated Maps. Transmedial Approaches to Cartographic Imagination, a cura di Tanja Michalsky e Tommaso Morawski, Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institute für Kunstgeschichte, Roma, 13 aprile 2021.
  10. Callidae iuncturae. Schemi della percezione nella poesia figurata, relazione al convegno internazionale Forms, History, Narrations, Big Data: Morphology and Historical Sequence, a cura del Centro Studi Arti della Modernità, in collaborazione con Centro Interuniversitario Morfologia “Francesco Moiso”, Fondazione Caligara per l’Alta Formazione Interdisciplinare e Fondazione Luigi Firpo ONLUS, Rettorato, Università degli Studi di Torino, 21-22 novembre 2019.
  11. Soggetti oltre l’immagine. Narrative Art e distorsioni del sé, relazione al convegno internazionale Punctum in motion. Fotografia e scritture dell’io, a cura di A. Masecchia e V. Sperti, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in collaborazione con Palazzo delle Arti di Napoli e Institut Français de Naples, 29-30 ottobre 2019.
  12. Uno spazio ordinato per il video. Riflessioni a partire da un archivio, relazione al convegno internazionale La vertigine dell’archivio. Arte, collezionismo, poetiche, direzione scientifica: Sandra Costa, Gino Ruozzi, promosso dal Gruppo di Ricerca Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship, in collaborazione con FICLIT e Consorzio Italo-francese Fonte Gaia, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, 5-7 giugno 2019.
  13. Immagini per sbaglio. Modelli (anti)narrativi del glitch nei linguaggi del video, relazione al convegno internazionale Screen Cultures. Cinque parole chiave per la ricerca del XXI secolo. Immaginari, Narrazioni, Media Industries, Audio Practices, Tecnologie, organizzato in collaborazione tra la Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC) e la Consulta Universitaria del Cinema (CUC), Dipartimenti CoRiS e SARAS – Sapienza Università di Roma, 21-22 febbraio 2019.
  14. La percezione esposta. L’esperienza dello spazio espositivo nelle poetiche italiane di fine anni Sessanta, relazione al convegno internazionale L’esperienza dello spazio. Collezioni Musei Gallerie, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, 14-16 maggio 2018.
  15. L’autore e il suo doppio. Il “Morandi” di Arcangeli, un problema ancora aperto, relazione (su invito) al convegno internazionale e interdisciplinare Monografia ancora? Casi di studio, intrecci con la ricerca, l’editoria, il mercato, la didattica, a cura di Marinella Pigozzi, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, 21-22 giugno 2017.
  16. Fuoripagina. Vitalità di una collezione, relazione al convegno internazionale e interdisciplinare Ricerca e valorizzazione. Questioni di archeologia, arte e museologia, a cura di Antonella Coralini e Sandra Costa, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna, 4-6 maggio 2017.
  17. Combattimento per un’immagine in movimento, relazione al convegno internazionale Viral Art. The New Imageries of Gif Culture, a cura di Monica Dall’Asta e Alessandra Chiarini, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, 23-25 novembre 2016.
  18. Poetiche della commestibilità nel secondo Novecento, relazione (su invito) al convegno scientifico internazionale Le arti e il cibo. Encore, a cura di Fabrizio Lollini, Dipartimento delle Arti – Dipartimento di Scienze Politiche – Dipartimento di Italianistica, Università di Bologna, 25-26 gennaio 2016.

Tesi di laurea (relatore/correlatore)

Laurea triennale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (relatore)

  1. La rappresentazione dell’eccidio di Monte Sole nei due premi di pittura del “Premio Marzabotto” e nei murales dei Pennelli Ribelli (Riccardo Balboni), a.a. 2021-22;
  2. Robert Morris e Sol LeWitt: due diverse concezioni dello spazio (Camilla Bertoni), a.a. 2022-23;
  3. La concezione dello spazio tra Lucio Fontana e Alberto Burri (Simone Quaranta), a.a. 2022-23;
  4. Robert Ryman: tra confronti, percorso e influenze (Martin Lotesoriere), a.a. 2022-23;
  5. Carol Rama, gli anni Sessanta e Presagi di Birnam (Erica Uragani), a.a. 2022-23;
  6. Street art digitale (Fabiana Capoccia), a.a. 2023-24;
  7. Francis Bacon e il ritratto del Papa: l’evoluzione del ritratto da opera sociale a espressione psicologica (An Sujin), a.a. 2023-24;
  8. Frontiere di stili (Luigi Calvo), a.a. 2023-24;
  9. Kandinsky e la trasformazione dello spazio pittorico: dall’ipotassi alla paratassi (Megan Valentina Ruiz Quesada), a.a. 2023-24.

Laurea Magistrale in Arti visive (correlatore)

  1. Il percorso artistico di Luigi Russo Papotto (Elena Fabbri) – a.a. 2012-13 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  2. Bianco-Valente. Costellazioni mentali (Caterina Sinigaglia) – a.a. 2012-13 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  3. Maurizio Cattelan, un artista in pensione (Giovanni Saputo) – a.a. 2012-13 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  4. “Happening come esperienza”. Le ricerche intermediali negli anni Sessanta (Sara Marvelli) – a.a. 2012-13 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  5. Il progetto Basmati. Contaminazioni ed interferenze tra video d’animazione e live performance (Federica Manfredini) – a.a. 2012-13 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  6. Il Writing dall’underground alle gallerie: nuove forme di collezione (Amelia Codispoti), a.a. 2012-13 (relatrice: Prof.ssa Silvia Evangelisti).
  7. Dick Higgins: “Everyday Living” (Ilaria Dall’Olio) – a.a. 2013-14 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  8. Pratiche situazioniste e détournement nella videoarte e nella rete (Emanuela G. Platania) – a.a. 2013-14 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  9. Il ruolo dello spettatore nelle videoinstallazioni anni Ottanta e Novanta (Martina Reggiani) – a.a. 2013-14 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  10. Live Animation. Tassonomia delle tecniche dal pre-cinema alla performance di animazione dal vivo (Serena Oddo) – a.a. 2013-14 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  11. Arcangelo Sassolino. Materiali ai limiti della resistenza (Giulia Plebani) – a.a. 2014-15 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  12. Mono-Ha: la scuola delle cose tra materia e percezione (Michela Manoni) – a.a. 2014-15 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  13. Adriano Spatola. Dallo Zeroglifico alla poesia sonora (Dario Martorana) – a.a. 2014-15 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  14. Videoart Yearbook. Dieci anni di videoarte italiana (Sofia Brandolini) – a.a. 2014-15 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  15. Gesto e linguaggio nell’opera di Bruce Nauman (Giulia Mancini) – a.a. 2014-15 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  16. Il corpo postumano tra arti visive e teatro (Giusyclara Riccio) a.a. 2014-15 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  17. Il corpo nei video di Chris Cunningham (Davide Da Pieve) – a.a. 2014-15 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  18. Il patapittore. Enrico Baj e la patafisica (Gabriele Strazio) – a.a. 2014-15 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  19. L’onomalingua di Fortunato Depero (Giulia Casaro) – a.a. 2014-15 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  20. Robert Morris a Villa Celle (Caterina Romolini) – a.a. 2014-15 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  21. Il porno intellettuale (Marika Dimattia), a.a. 2014-15 (relatore: Prof. Claudio Marra);
  22. Wolfgang Tillmans (Antonino Muratore), a.a. 2014-15 (relatore: Prof. Claudio Marra);
  23. L’immagine scorretta. Indagine per una fotografia fuori norma (Sebastiano Maielli) – a.a. 2014-15 (relatore: Prof. Claudio Marra);
  24. Il cibo nell’arte del Novecento (Clelia Antolini) – a.a. 2015-16 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  25. Glitch Art: l’estetica dell’errore (Maria Guglielmi) – a.a. 2015-16 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  26. Le culture dell’Espressionismo Astratto (Lisa Basili) – a.a. 2015-16 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  27. Poetiche della parola negli anni Settanta in Italia (Claudio Lorenzi) – a.a. 2015-16 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  28. Emilio Isgrò. Dalla poesia visiva alla teoria della cancellatura (Francesco Piro) – a.a. 2015-16 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  29. Il rinnovamento percettivo nell’arte del Novecento. Cage, Manzoni, Ono, Klein (Giulio Musmeci) – a.a. 2015-16 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  30. Dall’arte pubblica all’arte partecipativa: Cesare Pietroiusti e le poetiche del quotidiano (Pietro Cortona) – a.a. 2015-16 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  31. Le origini del linguaggio sperimentale televisivo negli anni Cinquanta del Novecento: Fontana e Vostell (Erica Osler) – a.a. 2015-16 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  32. Miroslav Tichy e la reinvenzione della fotografia (Martina Boschian), a.a. 2015-16 (relatore: Prof. Claudio Marra);
  33. L’alterazione dell’immagine fotografica prima e dopo il digitale (Paola Squizzato), a.a. 2015-16 (relatore: Prof. Claudio Marra);
  34. Origini e caratteri del concettualismo italiano (Renzo Perini), a.a. 2015-16 (relatrice: Prof.ssa Silvia Evangelisti).
  35. Thomas Hirschhorn. Gramsci Monument (Alessio Laurenza), a.a. 2016-17 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  36. Eros Bonamini. Grafi, spazi e superfici nel tempo 1974-2012 (Chiara Rigolli) – a.a. 2016-17, (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  37. L’influenza del buddhismo zen nell’opera di Yves Klein (Umberto Pasqualini Lancellotti) – a.a. 2016-17 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  38. Le installazioni sonore negli anni Sessanta e Settanta. I casi di Max Neuhaus, Bernhard Leitner, Michael Asher (Mila Sbrugnera), a.a. 2016-17 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  39. Valerio Rocco Orlando. Il ritratto in movimento come spazio relazionale ed emozionale (Debora Russo), a.a. 2016-17 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  40. Perché fai quello che fai. Alle radici della pratica sociale fra estetica, ecologia, comunità (Chiara Vacirca), a.a. 2016-17 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  41. L’é(x)ternité lettriste (Christian Capone), a.a. 2017-18 (relatrice: Prof.ssa Silvia Evangelisti).
  42. Robert Wilson oltre il teatro: un artista visiva alla ricerca dell’opera d’arte totale (Angelica Bertoli) – a.a. 2017-18 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  43. La scrittura nella ricerca di Maurizio Nannucci, dai Dattilogrammi ai neon (Ludovica Iancarelli) – a.a. 2017-18 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  44. SociArt Network. Quattro casi di studio sull’utilizzo dei social nel mondo dell’arte (Laura Piro) – a.a. 2017-18 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  45. Contaminazioni: le muffe come veicolo espressivo nell’arte (Luca Bonacini) – a.a. 2017-18 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  46. La Cité radieuse di Le Corbusier. Promozione e ricezione del monumento architettonico dalla sua genesi ad oggi (Daniela Mascalchi), a.a. 2017-18 (relatrice: Prof.ssa Anna Rosellini).
  47. Valerio Adami (Lorena Belen Guerrero) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  48. Arthur Cravan e il Dadaismo (Martina Todero) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  49. Dalla Pop Art al Minimalismo (Beatrice Ludovica Maria Morelli) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  50. Paolo Buggiani e la ricerca sull’intuizione del tempo (Teresa Di Gregorio) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  51. Richard Long: l’arte di rievocare la memoria della natura (Alessandra Seidita) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  52. Il viaggio e l’alterità nella poetica dell’Informale. Tre esempi a confronto (Ilaria Mezzadri) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  53. L’arte di Carsten Hoeller tra illusione e incertezza. La forma del dubbio (Chiara Concolino) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  54. Il centro di videoproduzione Art/Tapes/22: storia e analisi dei videotapes (Alessia Bruni) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  55. Pop Art, Fluxus, Street Art e la società dello spettacolo: una rilettura secondo le tesi dell’Internazionale Situazionista (Fernanda Dimilta) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  56. Street Art nelle Marche. Sguardo sulle maggiori realtà della regione con un focus su Civitanova Marche (Mauro Mosca) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  57. Cy Twombly in Italia. Stile ed influenze intorno alla galleria La Tartaruga di Roma tra gli anni Cinquanta e Settanta (Giulia Spissu) – a.a. 2018-19 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  58. Fotografia di guerra. Dalla guerra di Crimea alla guerra del Vietnam (Anna Camelli), a.a. 2018-19 (relatore: Prof. Claudio Marra);
  59. Oltre la fotografia? L’immagine fotografica nel nuovo millennio in rapporto a internet e ai nuovi dispositivi digitali (Laura Talluri), a.a. 2018-19 (relatore: Prof. Claudio Marra);
  60. Glitch: l’estetica dell’errore in videoarte (Erica Giannetti) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  61. Ernesto Gamperl e il dialogo con il legno (Damiano Perini) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  62. Antonino Bove: al di là della materia (Alessandro Della Santa) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  63. Il mondo di Leoncillo attraverso i ritratti 1935-1953 (Carmine D’Ascoli) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  64. La ricerca di un’affinità: Pier Paolo Calzolari e Mario Merz (Giulia Sangalli) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  65. “Io cerco di fare quello che mi piace fare”. L’arte di Pino Pascali (Leonardo Ostuni) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  66. Le arti visive nei concerti rock analogie e influenze 1965-1975 (Alessandro Sinibaldi) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  67. “Parole sui muri”. L’esplosione delle neoavanguardie nella “Fiumalbo città d’arte” (Martina Cozza) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  68. Sulla cultura del dissenso nell'underground ceco. Affinità e differenze tra Aktual e Fluxus (Sara Finarelli) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  69. La poesia visiva di Lamberto Pignotti: verso una nuova dimensione semantica (Marie-Regine Dongiovanni) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  70. I pensieri animati di Michele Bernardi. Viaggio nel mondo di un maestro dell’animazione contemporanea (Rosaluna Capucci) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  71. L’immagine della globalizzazione nella fotografia di Martin Parr (Diego Mari), a.a. 2019-20 (relatore: Prof. Claudio Marra);
  72. Le Polaroid di Piero Manai 1972-1984 (Anna Papale), a.a. 2019-20 (relatore: Prof. Claudio Marra);
  73. Mr. Fluxus. La storia di George Maciunas (Karolina Valkunaite), a.a. 2019-20 (relatore: Prof. Gian Luca Tusini).
  74. Variazioni sull’immagine viva. Opera d’arte, soggettività, critica (Enrico Camprini) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Lucia Corrain).
  75. Oltre l’icona. Strategie di opacità della pittura di Piero Manai. Opere dal 1968 al 1980 (Raffaele Santoro) – a.a. 2019-20 (relatrice: Prof.ssa Lucia Corrain).
  76. Gutai dalla pittura all’ambiente (Sofia Biondi) – a.a. 2020-21 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  77. L’influenza del pensiero orientale sull’arte di Mark Tobey (Irene Rendina) – a.a. 2020-21 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  78. Performance e reenactment: dall’azione alla rievocazione. Un percorso da Seven Easy Pieces all’Europa dell’Est (Silvia Giannotti) – a.a. 2020-21 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  79. Vincenzo Agnetti: un’indagine “fredda e poetica” nel filone concettuale della Milano degli anni ’60-’70 (Marta Russo), a.a. 2020-21 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi).
  80. Esporre i libri d’artista. Cinque casi di studio (Ilaria Faedda), a.a. 2020-21 (relatore: Prof. Roberto Pinto).
  81. Primitivi di una nuova epoca. Genesi ed eredità dell’opera di Pinot Gallizio (Claudia Corso), a.a. 2020-21 (relatore: Prof. Gian Luca Tusini).
  82. Mirella Saluzzo: un percorso nella scultura, dagli esordi all'attualità (Roberta Amato), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Federica Muzzarelli);
  83. La Street Art nell'ordinamento italiano. Norme, interpretazioni, controversie (Manuela Fontana), a.a. 201-22 (relatore: Prof. Daniele Donati);
  84. Neïl Beloufa e la mostra Digital Mourning. Un'indagine retrospettiva (Chiara Ravasio), a.a. 2021-22 (relatore: Prof. Roberto Pinto);
  85. Nam June Paik, Fluxus e l'esperienza multimediale delle Neoavanguardie (Rossella Sarli), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  86. Il video musicale negli anni '80. Il caso di Anton Corbijn per i Depeche Mode (Enrica Ventura), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  87. Gianluigi Toccafondo. Animazione italiana tra sperimentale e industriale 1989-2022 (Sofia Vezzani), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  88. La collezione d’arte Farah Diba (Sima Kiani Manesh), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Chiara Tartarini);
  89. L'altro Attico. Storie di galleria 1957-1978 (Andrea Bardi), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  90. L'ambientazione della scrittura nel contesto artistico italiano del XX secolo (Alessandra Beraldo), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  91. "Bad" Painting, 1978. Considerazioni sull'arte alle soglie della postmodernità (Filippo Santin), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  92. Dal corpo proprio al corpo altrui: Piero Manzoni e il pubblico attivo (Rosamaria Terzo), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  93. John Cage, in pace con il mondo e con l'assurdo. Percorso e influenza sul suolo italiano (Elisa Bernardini), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  94. Videoarte in divenire: la rivoluzione dei digital software non-linear editing e i suoi sviluppi (Emilio Plescia), a.a. 2021-22 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  95. Immaginari di Internet nella realtà: Arte, Rete e Post-Internet (Angelica Monari), a.a. 2022-23 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  96. Il versante trascendentale dell'Espressionismo astratto: un confronto tra Mark Rothko e Barnett Newman (Greta Rosson), a.a. 2022-23 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  97. Le immagini in movimento di Yuri Ancarani: sperimentazioni tra realtà, finzione ed esperienze museali (Veronica Limongi), a.a. 2022-23 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  98. Fusioni tra cinema documentario e videoarte: Il cinema ibrido di Yuri Ancarani (Samuele Giorgetti), a.a. 2022-23 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  99. Joseph Beuys tra rito e mito. La performance come narrazione del dramma sociale (Flavia Puzio), a.a. 2023-24 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  100. Mark Rothko e Jackson Pollock: due spazialità informali e tragiche a confronto (Chiara Fiori), a.a. 2023-24 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  101. La didattica dell'arte nel primo ciclo scolastico della Libera Scuola Waldorf (Nadia Morghen), a.a. 2023-24 (relatore: Prof. Giacomo Alberto Calogero);
  102. Que tienes un cuerpo. Regina José Galindo: narrazione della pratica performativa (Daniela Capelloni), a.a. 2023-24 (relatore: Prof. Roberto Pinto);
  103. L'arte ai tempi dei social media: Instagram, artisti contemporanei e categorie di utilizzo (Carlotta Latella), a.a. 2023-24 (relatrice: Prof.ssa Chiara Tartarini);
  104. La nascita del rapporto tra arte e televisione nell’esperienza italiana tra sperimentazione e divulgazione. Dal manifesto del movimento spaziale per la televisione di Lucio Fontana alla metodologia critica di Giulio Carlo Argan (Sergio Gaddi), a.a. 2023-24 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  105. Dada e post-Dada nelle ricerche di Francesca Alinovi, a partire dal riordino del fondo librario (Katia Amaroli), a.a. 2023-24 (relatrice: Prof.ssa Federica Muzzarelli);
  106. La performance nel Giappone del secondo dopoguerra (Silvia Di Cesare), a.a. 2023-24 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  107. Jannis Kounellis e il fuoco: simbolismo, materia e dissenso politico (Susanna Di Segni), a.a. 2023-24 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  108. Land Art e Natura. Il rapporto artistico-ambientale tra America ed Europa (Greta Pitscheider), a.a. 2023-24 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  109. I laboratori dei musei contemporanei, ricerca e analisi di casi studio tra Italia e Spagna (Sofia Rossi), a.a. 2023-24 (relatore: Prof. Giacomo Alberto Calogero);
  110. Gino e D'io. Il paradosso di Gino De Dominicis (Paolo Serra), a.a. 2023-24 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  111. Odori, effluvi, esalazioni. La dimensione olfattiva nell'arte contemporanea (Eleonora Somma), a.a. 2023-24 (relatrice: Prof.ssa Silvia Grandi);
  112. Tra gioco e percezione. L'esperienza del pubblico nelle installazioni di Carsten Höller (Carlotta Valencetti), a.a. 2023-24 (relatore: Prof. Roberto Pinto).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.