Foto del docente

Paolo Vestrucci

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Dati anagrafici
Nato a Forlì nel 1953, laureato a Bologna in Ingegneria Nucleare nel 1976.

Carriera professionale
Contrattista Enea nel 1977; borsista CNR nel 1978 presso il Laboratorio di Ingegneria Nucleare dell'Università di Bolologna; borsista CNR all'estero presso la North Carolina State University (Raleigh, USA)nel 1981/82; ricercatore confermato presso il Laboratorio di Ingegneria Nucleare di Montecuccolinonel 1981;  Professore Associato presso il DIENCA e poi DIN, di è dimesso al termine dell'aa 2014/2015. Attualmente è Professore a Contratto presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna. E' presidente di NIER Ingegneria SpA.

Attività di ricerca
1. Affidabilità e rischio a livello di analisi di sistema e d'area
La linea principale è relativa allo sviluppo di tecniche Monte Carlo per l'analisi di sistema e  analisi di reti. Tali sviluppi vertono sulle tecniche di riduzione della varianza, sui metodi di sampling” e sulla loro ottimizzazione. Inoltre, sono indagati gli aspetti relativi alla  valutazione dell'importanza. 
Sono in corso anche analisi del rischio terrorismo, in relazione a siti industriali, edifici direzionali e reti.Infine, si sta affrontando il problema della valutazione del rischio a livello d'area (es territorio comunale) integrando le varie tipologie di rischio (industriale, naturale,...).

2. Analisi comparata del rischio infortunistico
Vengono sviluppati gli indicatori quantitativi utili per la determinazione del rischio connesso ai diversi aspetti della vita dell'individuo, permettendo l'analisi comparata tra i rischi stessi: rischi connessi alle attività lavorative, alla vita domestica, allo sport, ai trasporti,...

3. Energetica
Sviluppo metodologico e applicazione operativa di criteri di selezione del  Typical Metorological Year (TMY) per fini energetici e ambientali. Vengono affrontati i temi del risparmio energetico, energia solare (termica e fotovoltaica) ed energia eolica; per quanto riguarda l'ambiente, sono considerati i problemi di dispersione dei gas in atmosfera.
Altro argomento di ricerca è quello relativo ai modelli di previsione energetica, in particolare ai modelli di penetrazione delle varie fonti primarie nel mercato dell'energia.