Foto del docente

Paolo Tinti

Professore associato

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Contenuti utili

ESAME ORALE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE - LAUREA TRIENNALE

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Scuola di Lettere e Beni culturali - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

prof. PAOLO TINTI

C.d.L. in Lettere
Bibliografia e Biblioteconomia
ESAME ORALE
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE


1. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
La prova finale consiste in un esame orale, valutato in trentesimi e distinto in 2 fasi:
fase 1) risposta a 2 o 3 quesiti concernenti i testi obbligatori d'esame.
fase 2) riservata ai non frequentanti: risposta a 1 quesito relativo al testo prescelto, incluso fra le letture integrative.

2. CRITERI DI VALUTAZIONE
Ci si attiene ai seguenti parametri, distinti tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

STUDENTI FREQUENTANTI
PARAMETRI, INDICATORI, DESCRIZIONE e PUNTI


FASE 1 - DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME, OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI (MAX 20 PUNTI)
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire dei problemi affrontati a lezione. Apprendimento mnemonico di definizioni, di contenuti storici nonché di termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Maturità nel collocare i problemi, i metodi della bibliografia nel contesto storico, culturale, letterario e artistico approfondito nel corso di studi. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti storiografici.

Nullo 1-6
Gravemente insufficiente 7-12
Insufficiente 12-17
Sufficiente 18-21
Buono 22-24
Molto buono 25-27
Ottimo 28-30

STUDENTI NON FREQUENTANTI
PARAMETRI, INDICATORI, DESCRIZIONE e PUNTI


FASE 1 - DISCUSSIONE DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME, OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI (MAX 20 PUNTI)
Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati. Apprendimento mnemonico di definizioni di concetti bibliografici nonché di termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Maturità nel collocare i contenuti, i problemi, i metodi della bibliografia nel contesto storico, culturale, letterario e artistico approfondito nel corso di studi. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive e di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica.

Nullo 1-3
Gravemente insufficiente 4-8
Insufficiente 9-11
Sufficiente 12
Buono 13-15
Molto buono 16-17
Ottimo 18-20

FASE 2 - DISCUSSIONE DEL TESTO INDICATO NEL PROGRAMMA D’ESAME, OBBLIGATORIO SOLO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI (MAX 10 PUNTI)
Conoscenza e padronanza dei contenuti.Capacità di cogliere aspetti pluridisciplinari. Capacità di collegamento del testo con i problemi e le questioni affrontate dagli altri testi in programma d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive e di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica.

Nullo 0
Gravemente insufficiente 1-3
Insufficiente 4-5
Sufficiente 6
Buono 7
Molto Buono 8-9
Ottimo 10

La valutazione esprime la sufficienza con il voto di 18/30. La votazione massima è di 30/30.
L’attribuzione della lode avviene nei casi eccezionali in cui lo studente, ottenuto il massimo della valutazione possibile entro i parametri prestabiliti, presenti meriti ulteriori o straordinari, emersi durante lo svolgimento della prova d’esame.