Foto del docente

Paolo Pillastrini

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/48 SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Coordinatore del Corso di Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)

Temi di ricerca

Parole chiave: Lombalgia Prevenzione Disturbi muscoloscheletrici Cervicalgia Riabilitazione Fisioterapia Attività sessuale

1 Valutazione dell'efficacia della Fisioterapia nei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare.

2 Validazione dei Bridge Tests per la valutazione del Low Back Pain.

3 Validazione e analisi delle proprietà psicometriche della versione italiana del questionario URAM (Unité Rheumatologique des Affections de la Main).

4 Valutazione dell’efficacia di un dispositivo medico per la fase di sonno dei soggetti con problemi di russamento e apnee notturne.

5 Valutazione dei disturbi della sessualità nelle persone con lombalgia cronica non specifica.

6 Nuova valutazione dell’efficacia della trazione manuale e meccanica nelle rachialgie, specificatamente nelle cervicalgie e nelle lombalgie.

7 Valutazione dell’efficacia di numerosi interventi fisioterapici e clinici nel trattamento riabilitativo delle cervicalgie croniche non specifiche.

8 Valutazione dell’efficacia di un dispositivo medico per la respirazione assistita nei soggetti operati presso il servizio di cardiochirurgia.

1 Valutazione dell'efficacia della Fisioterapia nei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. Questa ricerca viene svolta presso l’Unità Operativa di Medicina del Lavoro in collaborazione con i colleghi della Chirurgia Maxillo-Facciale per verificare l’efficacia di un programma di terapia riabilitativa nei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. Si tratta di un Trial Clinico che mette a confronto due gruppi, di cui uno riceve solamente un bite e un’informativa e l’altro riceve anche n. 10 sedute di fisioterapia.

2 Validazione dei Bridge Tests per la valutazione del Low Back Pain. Consiste nel proporre ad un campione di circa 150 soggetti i tre test che fanno parte di un set di strumenti per la valutazione della stabilità del bacino con l’obiettivo di valutarne la validità e l’affidabilità.

3 Validazione e analisi delle proprietà psicometriche della versione italiana del questionario URAM (Unité Rheumatologique des Affections de la Main). Consiste nel proporre ad un campione di circa 50 soggetti il questionario URAM per la valutazione della funzionalità della mano, con l’obiettivo di valutarne la validità e l’affidabilità.

4 Valutazione dell’efficacia di un dispositivo medico per la fase di sonno dei soggetti con problemi di russamento e apnee notturne. Questo progetto di ricerca è realizzato in collaborazione con il servizio di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi e l’IRCCS di Neuroscienze, unitamente alla collaborazione con una ditta che produce cuscini certificati come dispositivi medici. L’obiettivo è quello di verificarne l’efficacia anche sulle persone con disturbi di russamento e apnee notturne, dopo averlo già validato per i soggetti affetti da cervicalgia cronica non specifica.

5 Valutazione dei disturbi della sessualità nelle persone con lombalgia cronica non specifica. È uno studio di ricerca qualitativa eseguito su persone con lombalgia cronica non specifica, per valutare l’esistenza di disturbi dell’attività sessuale ad essa correlati. Lo studio si è realizzato su pazienti inseriti presso il servizio di “Recupero e Valutazione della Capacità Lavorativa” dell’Unità Operativa di Medicina del Lavoro presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi.

6 Nuova valutazione dell’efficacia della trazione manuale e meccanica nelle rachialgie, specificatamente nelle cervicalgie e nelle lombalgie. Alla luce dell’attuale assenza di raccomandazioni per l’utilizzo della trazione manuale e meccanica nelle rachialgie, il nostro studio ha l’obiettivo di approfondire la ricerca della letteratura per verificarne la fondatezza ed, eventualmente, ridefinirne le conclusioni. Esistono infatti diverse testimonianze recenti che mettono in discussione questo dato.

7 Valutazione dell’efficacia di numerosi interventi fisioterapici e clinici nel trattamento riabilitativo delle cervicalgie croniche non specifiche. Questo studio ricerca in modo approfondito tutte le tecniche fisioterapiche e farmacologiche che vengono presentate nella letteratura scientifica sulle prese in carico dei soggetti con cervicalgia cronica non specifica. Si utilizza come metodologia la Network Meta-Analysis, che consente anche un confronto indiretto tra differenti approcci, inseriti in studi che non li mettono a confronto in specifici trials.

8 Valutazione dell’efficacia di un dispositivo medico per la respirazione assistita nei soggetti operati presso il servizio di Cardiochirurgia. È un Trial Clinico Randomizzato e Controllato realizzato in collaborazione con il servizio di Cardiochirurgia e il Servizio di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi per verificare l’efficacia di un dispositivo medico che consente di assistere i soggetti operati di sostituzione della valvola aortica nella funzionalità respiratoria. In particolare, verrà valutata la sua capacità di risolvere le atelettasie.