Foto del docente

Paolo Ciaccia

Professore ordinario

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Coordinatore del Corso di Dottorato in Computer science and engineering

Curriculum vitae

Paolo Ciaccia è nato il 16/04/1959 a Peschiera del Garda, VR, Italia. Nel 1985 si è laureato in Ingegneria Elettronica all'Università degli Studi di Bologna, ricevendo per la sua tesi il "Premio IBM Italia", e nel 1992 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica. Dal 2000 è Professore Ordinario con afferenza al DISI, dove coordina il MultiMedia Database Group. I suoi principali interessi di ricerca includono l'indicizzazione di spazi metrici, il trattamento di interrogazioni di similarità, modelli e tecniche di elabrazione per interrogazioni con preferenze e lo studio di tecniche per la ricerca e il browsing in data base di immagini, . È uno degli ideatori dell'M-tree (http://www-db.disi.unibo.it/Mtree/), un indice per dati metrici utilizzato da innumerevoli gruppi di ricerca in ambito multimediale e di data mining nel mondo (il lavoro originale vanta oltre 2000 citazioni su Google Scholar).
Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui si ricorda LTR HERMES (Foundations of High Performance Multimedia Information Management Systems). Nel 1997-98 è stato il coordinatore nazionale del progetto CNR MIDA su modellazione e interrogazione di basi di dati multimediali. Dal 2001 al 2004 è stato responsabile per il DEIS nella Thematic Network IST/FET PANDA (Patterns for Next-Generation Database Systems). È stato ricercatore principale in un progetto triennale finanziato dall'agenzia messicana CONACYT sull'indicizzazione di spazi metrici.
Ha pubblicato circa 100 lavori nei settori delle basi di dati, reti neurali, ingegneria del software e sistemi autonomi, in importanti riviste (tra cui IEEE TKDE, IEEE TSE, ACM TODS, ACM TOIS, Information Systems, Data and Knowledge Engineering e Biological Cybernetics) e conferenze internazionali (tra cui VLDB, ACM-PODS, EDBT, ICDE e CIKM).
Nel 1999 è stato "programme co-chair" del 1st International Workshop on Similarity Search e nel 2002 coordinatore del Comitato di Programma della conferenza italiana su basi di date evolute SEBD.
Dal 1999 al 2003 è stato Associate Editor della rivista IEEE TKDE, e dal 2011 è Associate Editor della rivista ACM TODS.
Dal 2008 al 2012 è stato direttore del Centro di Calcolo (CCIB) della Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.