Foto del docente

Paolo Ciaccia

Professore ordinario

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Paolo Ciaccia è nato il 16/04/1959 a Peschiera del Garda (VR), Italia. Nel 1985 si è laureato in Ingegneria Elettronica all'Università di Bologna, ricevendo per la sua tesi il "Premio IBM Italia", e nel 1992 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica. Dal 2000 è Professore Ordinario con afferenza al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI).

L'attività di ricerca di Paolo Ciaccia si incentra prevalentemente su problematiche di modellazione e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi per la gestione di grandi quantità di dati. Attualmente coordina l'attività di ricerca del MultiMedia Database Group del DISI e i suoi principali interessi di ricerca includono il trattamento di interrogazioni di similarità e basate su preferenze, lo studio di tecniche per la ricerca, il browsing e l'annotazione in data base multimediali, e modelli di ranking per dati incerti. È uno degli ideatori dell'M-tree, un indice per dati metrici diventato punto di riferimento per la ricerca nel settore (il lavoro originale vanta circa 2500 citazioni su Google Scholar: http://scholar.google.com/citations?user=ptflKEsAAAAJ) e utilizzato da innumerevoli gruppi di ricerca in ambito multimediale e data mining nel mondo.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui LTR HERMES (Foundations of High Performance Multimedia Information Management Systems). Nel 1997-98 è stato il coordinatore nazionale del progetto CNR MIDA su modellazione e interrogazione di basi di dati multimediali. Dal 2001 al 2004 è stato responsabile per l'Università di Bologna nel progetto IST/FET PANDA (Patterns for Next-Generation Database Systems). È stato ricercatore principale in un progetto triennale finanziato dall'agenzia messicana CONACYT sull'indicizzazione di spazi metrici. E' stato coordinatore locale in tre progetti PRIN (rispettivamente su Basi di Dati e Web, Database Peer-to-peer e Gestione di dati genomici).

Ha pubblicato oltre 100 lavori nei settori delle basi di dati, reti neurali, ingegneria del software e sistemi autonomi, nelle più importanti riviste e conferenze internazionali (tra cui VLDB, ACM-PODS, ACM SIGMOD, EDBT, ICDE e CIKM) del settore delle basi di dati. In particolare, lavori di Paolo Ciaccia sono apparsi sulle seguenti riviste:
- Journal of the ACM (1 lavoro)
- ACM Transactions on Database Systems (5 lavori, secondo tra gli autori di Atenei italiani);
- ACM Transactions on Information Systems (1 lavoro);
- IEEE Transactions on Knowledge and Data Engineering (4 lavori);
- Information Systems (4 lavori).
Sulla base delle statistiche raccolte dal sito http://www.topdbitaly.com/ nel 2015, Paolo Ciaccia occupava la 12ma posizione tra gli "authors with an Italian affiliation who have published full, regular, peer-reviewed papers in first-tier database conferences and journals".

Sulla base delle citazioni su Goole Scholar, Paolo Ciaccia ha h-index = 28, g-index = 74, e 5778 citazioni ai suoi lavori (valori del 15/02/2022).

E' vincitore di due Best Paper Awards, attribuiti per i lavori "Modeling the Propagation of User Preferences" (conferenza internazionale ER 2011) e "Warping the Time on Data Streams" (conferenza internazionale SBBD 2005).

Nel 1999 è stato program chair del 1st International Workshop on Similarity Search, nel 2002 e 2020 program co-chair della conferenza italiana su basi di dati evolute SEBD, e nel 2010 program chair della 3rd International Conference on Similarity Search and Applications (SISAP).
Dal 1999 al 2003 è stato Associate Editor della rivista IEEE Transactions on Knowledge and Data Engineering, responsabile delle aree di strutture dati e algoritmi e di dati spaziali e multimediali. Dal 2011 al 2017 è stato Associate Editor della rivista ACM Transactions on Database Systems, unanimemente ritenuta la più prestigiosa del settore.

Dal 2008 al 2012 è stato direttore del Centro di Calcolo (CCIB) della Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.