CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE
- Giugno 1990 Laurea con massimo dei voti e Lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna
- 1990 Abilitazione alla professione di Ingegnere con il punteggio massimo
- Luglio 1994 Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi (presso consorzio Università di Bologna, Firenze e Padova)
- Settembre 1994 Contratto Semestrale presso ITALTEL sul tema della ricostruzione di traiettorie da dati Radar
- Luglio 1998 Ricercatore Confermato (Ricercatore non confermato 1995-98) presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell’Università di Bologna settore Automatica ING-INF/04
- Novembre 2020 Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell’Università di Bologna settore Automatica ING-INF/04
- 2001 ad Oggi Incardinamento presso la seconda Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, attualmente CAMPUS DI CESENA
- Ottobre 2018 Abilitazione Scientifica Nazionale II Fascia 09/G1-Automatica
- 1998 ad Oggi Membro di vari progetti di ricerca: PRIN1998, PRIN2000, PRIN2002, PRIN2005, PRIN2017, SIGEVAMA (PRIITT), SHERPA, SWAMP (Progetti Europei)
- 2001 ad Oggi Membro di ARCES - Advanced Research Center on Electronic Systems for Information and Communication Technologies Centro di eccellenza della ricerca dell'Università di Bologna
- 2003 al 2011 Membro del collegio dei docenti del Dottorato Europeo in “Information Technology” presso ARCES, CICLI XIX-XXVII
- 2008 ad Oggi Membro del prestigioso Technical Committe 7.3 on Aerospace dell'International Federation of Automatic Control (IFAC).
- 2010 ad Oggi Direzione del Laboratorio di Ricerca LASIM presso Università di Bologna
- 2010 – 2018 Membro del CIRI-ICT, Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale ICT, dell’Università di Bologna
- Mar-Dic 2010 vice-coordinatore nazionale del progetto di ricerca PRIN 2008 Sviluppo di un dimostratore CUAV (Civil Unmanned Aerial Vehicle)
- 2011 – 2013 COORDINATORE NAZIONALE del progetto di ricerca PRIN2008 Sviluppo di un dimostratore CUAV (Civil Unmanned Aerial Vehicle)
- 2011 - 2015 Responsabile del protocollo n. 2354, presso ENAC per il progetto atto ad ottenere la concessione di un permesso di volo (PTF) per il Laboratorio Volante, con pilota a bordo, LAURA (Laboratorio Universitario ricerche aerospaziali) e di successivi due PTF
- 2012 - 2015 SUPERVISORE DELLO STUDENTE DI DOTTORATO, PIETRO BALDI. Dottorato Europeo in “Tecnologie dell’Informazione” presso ARCES, Università di Bologna
- 2012 – 2015 CO-SUPERVISORE DELLO STUDENTE DI DOTTORATO Nicola Mimmo Dottorato in “Automatica e Ricerca Operativa” presso l'Università di Bologna, supervisore Prof. L. Marconi
- 2012 - 2014 Responsabile e Coordinatore del progetto di ricerca T-RECS (Traffic Report with Enhanced Control of (Airport) Surface)
- 2013 Licenza di Pilota VDS (Volo Diporto Sportivo) rilasciata da ENAC
- 2013 MEMBRO DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL XXIX CICLO DEL DOTTORATO, A. A. 2013/14, IN INGEGNERIA ELETTRONICA TELECOMUNICAZIONI E TECNOLOGIE DELLE INFORMAZIONI, Università di Bologna
- 2013 ad Oggi Membro del Laboratorio di Ricerca “CASY” diretto dal prof. C. Melchiorri, presso l’Università di Bologna
- 2014 – 2016 MEMBRO DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DI DOTTORATO DAL XXX AL XXXII CICLO DOTTORATO INGEGNERIA BIOMEDICA, ELETTRICA E DEI SISTEMI Università degli Studi di BOLOGNA
- 2017 Licenza di Pilota Privato (PPL) rilasciata da ENAC
- 2019 ad Oggi Membro del gruppo di Ricerca “IDENTIFICAZIONE, DIAGNOSTICA, PROGNOSTICA E CONTROLLO TOLLERANTE AI GUASTI DI SISTEMI DINAMICI COMPLESSI coordinato dal Prof. R. Diversi, DEI, Università di Bologna
- 2018 Attestato di Pilota APR rilasciato da ENAC (Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto)
- 2019 ad Oggi Vice-COORDINATORE del progetto europeo INTEREGG SUSHI-DROP
- 2019 ad Oggi Membro della rete Scientifica KM3NeT, coordinatore locale Prof.ssa A. Margiotta, Dipartimento di Fisica ed Astronomia, UNIBO
- Maggio 2020 ad Oggi Membro dell'Istituto Nazionale di Fisica NUcleare (INFN)
- Nov. 2020 A decorrere dal XXXVI ciclo, MEMBRO DEL COLLEGIO DEI DOCENTI del Dottorato di Ricerca in Engineering and Information Technology for Structural and Environmental Monitoring and Risk Management - EIT4SEMM, dell’Università di Bologna
N.B.:le licenze da Pilota di Aerei e l’attestato di pilota di droni, sono state indicate in quanto attinenti ad uno dei corsi di cui sono titolare , Automatic Flight Control, ed anche perché sono state fondamentali in tanti progetti.
PUBBLICAZIONI, PLENARY SESSION,ORGANIZZAZIONE CONGRESSI E
SESSIONI, REVISIONI
Paolo Castaldi è autore di più di 120 pubblicazioni su
riviste internazionali e su proceedings di Congressi Internazionali
con referee.
Fra le pubblicazioni vi è anche un libro di ricerca pubblicato
da editor internazionale
E' revisore di IEEE Transaction CST,TAC,IE; Automatica;IJC ad
altre riviste con alto IF
Inoltre esso è stato:
-program chair e co-Organizzatore di congresso "Advanced Control
and Diagnosis, ACD2010"
-chairman di varie sessioni regolari e ad invito (come ad American
Control Conference 2010 e IFAC symposium Automatic Control in
Aerospace 2010)
-Relatore di 2 plenary lectures:(Systems Engineering (ICSE),
Plenary Lecture, 2009 e IFAC Workshop on Aerospace Guidance,
Navigation and Flight Control Systems AGNFCS'09 Samara, RUSSIA,
2009
PREMI INTERNAZIONALI CONSEGUITI
Outstanding reviewer per gli anni 2004 e 2005 della
rivista Automatica (la più importante rivista teorica assieme alle
IEEE Transactions on Automatic Control)
COORDINAMENTO, ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE A
PROGETTI DI RICERCA
L'esperienza di coordinamento di progetti di ricerca nazionali come
PRIN2008 o di ricerca con industrie (VITROCISET s.p.a.), come il
progetto
T-RECS, hanno conferito a Paolo Castaldi le conoscenze, gli
strumenti e la leadership necessari per coordinare sia a livello
metodologico che applicativo progetti in cui siano coinvolti
molteplici partner sia di tipo accademico che
industriale.
COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE A PROGETTI
•2010 ad ora: coordinatore nazionale del progetto di ricerca
PRIN2008 “ Sviluppo di un dimostratore CUAV (Civil Unmanned Aerial
Vehicle)”. A tale progetto partecipano le Università di Napoli,
Ferrara e Palermo. L'obiettivo finale del progetto è di effettuare
lo studio e la sperimentazione dei sistemi di guida, navigazione e
controllo necessari alla realizzazione di un dimostratore CUAV da
impiegarsi nel settore della protezione civile. La complessità e la
delicatezza di questi obiettivi fa sì che i sistemi previsti e le
modalità della loro implementazione debbano essere di alta qualità
e, quindi, necessariamente innovativi rispetto allo stato
dell'arte.
2011 – ad ora : responsabile e coordinatore del progetto di ricerca
T-RECS (Traffic Report with Enhaced Control of (Airport) Surface),
della durata di 18 mesi e svolto presso ARCES insieme al partner
industriale VITROCISET s.p.a (http://www.vitrociset.it/), industria
Italiana leader nel settore aerospaziale .
T-RECS si occupa di ricostruire la posizione “vera” dei mezzi sotto
sorveglianza filtrando i comuni errori del sistema GNSS. Lo scopo
del sistema è quello di migliorare la stima di posizione degli
aeromobili attraverso l'utilizzo dei segnali provenienti dalle
seguenti sorgenti:Ricevitori di segnale GNSS; Ricevitore dei
segnali ADS-B (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast)
Grazie ad una corretta georeferenziazione dei ricevitori GNSS,
infatti, la stazione T-RECS è in grado di quantificare gli errori
ionosferici, troposferici e quelli dovuti alle geometrie apparenti
della costellazione GNSS che affliggono anche i ricevitori di bordo
degli aeromobili. Con questi dati T-RECS è in grado di apportare le
correzioni al dato posizionale fornito dal sensore ADS-B. Tale
informazione viene trasmessa in input alla componente data fusion
che elabora le cosiddette tracce di sistema da presentare alla
postazioni controllore.
•2011- ad ora : responsabile di un protocollo, presso ENAC per la
concessione di un permesso di volo per Laboratorio Volante LAURA
basato su ultraleggero ULTRAPUP PRECEPTOR equipaggiato con
controllore, sensori ed attuatori per renderlo idoneo al volo
automatico.
•2007: sviluppo di nuove metodologie di FDI per transponder di
aerei civili nell'ambito del progetto SIGEVAMA (SIstema di Gestione
Veicolare per Applicazioni Multi-servizio Aeroportuali ) per la
gestione del traffico aereo.
•2007: organizzazione e sviluppo di nuovi algoritmi di signal
processing nell'ambito del progetto SIPRO: il progetto risolve il
problema di determinare velocità rispetto all'aria e angoli
aerodinamici da misure di pressione rilevate direttamente sull'ala
dell'aereo
•2006: sviluppo di tecniche di FDI per sensori I/O di aerei
nell'ambito del progetto europeo MONET. MONET è una rete di
eccellenza europea composta da università e partner
industriali.
•2006- FO-DIAS (Forlì Diffe¬rential-GNSS Instrument Approach
System) che riguarda lo sviluppo di un sistema per l'approccio
aeroportuale degli aerei rispettando i vincoli di precisione
imposti per legge. Per tale sistema ho curato sia la parte
concernente la sensoristica che quella di filtraggio
•2005/06: partecipante al programma di ricerca PRIN “Volo autonomo
e cooperativo di velivoli UAV”
•2002/03: partecipante al programma di ricerca 40% (ora PRIN)
riguardante lo sviluppo di un sistema di gestione del volo e della
missione per un veicolo aereo civile ed autonomo
multifunzionale
•2000/01: partecipante al programma di ricerca 40% Metodi di
identificazione di sistemi con ingressi non noti e tecniche
geometriche per l'osservazione e il controllo
•1999/2000 responsabile del progetto di ricerca: Identificazione di
sistemi multivariabili con ingressi non noti, finanziato dal
M.U.R.S.T. fondi 60%
•1998/2000 Metodologie algebriche e geometriche per
l'identificazione ed il controllo fondi 40 %
•1994/1997 Identificazione di modelli, controllo di sistemi,
elaborazione di segnali, finanziato dal M.U.R.S.T. fondi 40
•1997 SIMONET ( System Identification and MOdelling NETwork), rete
di ricerca europea finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito
del progetto HCM
•1995 progetto finalizzato trasporti II CNR (area diagnostica e
manutenzione)
English teching Activities
Lecturer of SIDRA (Società Italiana
Ricercatori in Automatica) International Summer Ph.D. School,
2012.
-
Lecture
course on “Fault tolerant control in
Aerospace”
Lecturer of ISAEA (International School
of Aerospace Engineering Applications),
2010-2011.
Lecture course
on
-
Uncented
Kalman filter and Particle
Filter
-
Fault
detection and Isolation in
Aerospace
-
Multivariable control in
Aerospace
Lecturer of European Doctorate Course
“Information Technology” ,
2009-10,
established by the University of Bologna,
K.U. Leuven, INPG Grenoble,
as well as with the Research
Institutes IMEC and
CEA-LETI
Lecture course on “Model
based Fault Detection”
Attività Didattiche concluse
Corsi di Laurea
- A.A. 2001/02, 2002/03: docente, per supplenza
dell'insegnamento di Controlli Automatici II del
corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale presso la II Facoltà di
Ingegneria dell'Università di Bologna (sede Forlì)
- A.A. 2002/03: docente, per supplenza,
dell'insegnamento di Controlli Automatici II del corso di Laurea in
Ingegneria Aerospaziale della II Facoltà di Ingegneria
dell'Università di Bologna (sede Forlì).
- Dall' A.A. 1998/99 all'anno 2001/02: docente,
per supplenza, dell'insegnamento di Controlli Automatici II del
corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell'Università di
Bologna.
- A.A. 1998/99 modulo di quaranta per
l'insegnamento di ``Modellistica e Controllo dei Sistemi
Ambientali'', tenuto Prof. Guidorzi, del Corso di Laurea
in Ingegneria dell'Ambiente e Territorio dell'Università di
Bologna;
Corsi di Diploma
A. A. 2000/01, 2001/02, 2002/03: docente, per
incarico, dell'insegnamento di Controlli Automatici per il
Diploma Teledidattico di Ingegneria Informatica presso
l'Università di Bologna
- A. A. 1994/95 insegnamento, per incarico, di
Teoria dei Sistemi nell'ambito del Diploma in
Ingegneria Informatica ed Automatica dell'Università di Parma;