Foto del docente

Maria Paola Turina

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/10 BIOCHIMICA

Curriculum vitae

Nome: M. Paola

Cognome: Turina

Nata a: Reggio Emilia il 14/01/1962

Cittadinanza: italiana

Indirizzo: Università degli studi di Bologna, Dipartimento di Biologia Evoluzionistica e Sperimentale, via Irnerio 42, 40126 Bologna. Tel: 051-2091322.

Curriculum:

Luglio 1985: Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l'Universita' degli Studi di Bologna.

Settembre 1985-Aprile 1987: Attività di ricerca presso l'Istituto di Cancerologia, Università di Bologna, laboratorio del Prof. S.Grilli, in qualità di borsista dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Temi di ricerca: meccanismi di cancerogenesi chimica e messa a punto di test di screening in sistemi in vitro per sostanze cancerogenetiche.

Aprile 1987 - Febbraio 1991: Dottorato di Ricerca in “Biologia e Fisiologia Cellulare” presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, Università di Bologna, laboratorio del Prof. B.A. Melandri. Temi di ricerca: bioenergetica di sistemi batterici fotosintetici; attività catalitica e regolazione dell'ATP sintasi del batterio fotosintetico Rb. capsulatus.

Maggio 1991 - Novembre 1995: Attivita' di ricerca come postdoctoral associate presso l'Institute of Molecular Biology, University of Oregon, nel laboratorio del Prof. R.A. Capaldi. Temi di ricerca: studio dei cambiamenti conformazionali associati agli step catalitici dell'ATP sintasi di E.coli tramite marcatura fluorescente di mutanti cisteina sito-diretti, studi di microscopia a forza atomica sulla topologia del settore intramembrana Fo di questo enzima.

Novembre 1995 - presente: ricercatore (dal 1998 confermato) nel settore disciplinare BIO/10, presso il Dipartimento Biologia Evoluzionistica Sperimentale, Università di Bologna. Temi di ricerca. Clonaggio e sequenziamento dell'operone dell'ATP sintasi di Rb. capsulatus. Mutagenesi sito-diretta di questo enzima e studio della alterata cinetica enzimatica dei mutanti. Caratterizzazione del fenomeno del disaccoppiamento intrinseco nelle ATP sintasi di Rb. capsulatus e di E.coli; isolamento e ricostituzione in liposomi dell'ATP sintasi di E.coli, di cloroplasti di spinacio e di mitocondri di Saccharomyces cerevisiae, e studio delle proprietà cinetiche e termodinamiche di questi enzimi. Studio della dinamica conformazionale di Centri di Reazione fotosintetici inseriti in matrici vetrose saccaridiche.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.