Paola Rinaldi

Assistant professor

Department of Electrical, Electronic, and Information Engineering "Guglielmo Marconi"

Academic discipline: ING-INF/07 Electrical and Electronic Measurement

Argomenti di Tesi di Laurea, collaborazione con AICQ Emilia Romagna

Collaborazione AICQ Emilia Romagna – Università Bologna

1. La normativa sui Sistemi di Gestione per l’Innovazione della serie ISO 56000

Si tratta di approfondire un tema molto di attualità come l'innovazione e le norme  internazionali della serie ISO 56000 Innovation Management;

2 -La normativa sui Sistemi di Gestione per l’economia circolare

Si tratta di approfondire i “Sustainable Development Goals [https://www.iso.org/sdgs.html] ” a partire dal “rapporto ASviS 2018” e tutta la normativa esistente in materia iniziando da una ricerca bibliografica sulla normativa già esistente e su quella in via di definizione sia in ISO che in altri enti di normazione internazionali e nazionali;

3-La normativa ISO 44001 - Collaborative business relationship management systems e la loro importanza per le reti di imprese;

Nell'era di Industria 4.0 e della Quarta Rivoluzione Industriale le Reti d'Imprese avranno un ruolo sempre più importante per fare innovazione e internazionalizzazione ma anche sviluppo imprenditoriale. Proprio nelle Reti di Imprese il tema del "Collaborative business relationship management systems" è basilare per avere successo duraturo.

Si tratta di mettere a confronto la normativa vigente in Italia sulle reti di imprese e le buone prassi con questa norma ISO di recente emissione. Nell'ISO Update - Supplement to ISOfocus - December 2018 - International Standards in process - è stata data evidenza che il TC 286 “Collaborative business relationship management” ha fatto registrare il CD dell'ISO/DTR 44000 “Principles for effective adoption and implementation of ISO 44001 Collaborative business relationship management systems -- Requirements and framework”. La norma ISO 44001:2017 è importante per le organizzazioni che vogliano mantenere rapporti duraturi con altre imprese e in particolare per le Reti d'Imprese di Qualità.

4 - La normativa ISO 30401:2018 Sistemi di gestione della conoscenza - Requisiti

Questo norma stabilisce i requisiti e fornisce linee guida per stabilire, implementare, mantenere, rivedere e migliorare un sistema di gestione efficace per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni. Tutti i requisiti di questo documento sono applicabili a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal tipo o dalla dimensione, o dai prodotti e servizi che fornisce.

5- La normativa ISO 21001:2018 Organizzazioni educative - Sistemi di gestione per organizzazioni educative - Requisiti con istruzioni per l'uso

ISO 21001:2018 specifica i requisiti per un sistema di gestione per le organizzazioni educative (EOMS) quando tale organizzazione:

1. deve dimostrare la sua capacità di sostenere l'acquisizione e lo sviluppo delle competenze attraverso l'insegnamento, l'apprendimento o la ricerca;

2. mira a migliorare la soddisfazione degli studenti, degli altri beneficiari e del personale attraverso l'efficace applicazione della propria missione di osservazione elettorale, compresi i processi per il miglioramento del sistema e la garanzia della conformità ai requisiti degli studenti e di altri beneficiari.

3. Tutti i requisiti di ISO 21001: 2018 sono generici e devono essere applicabili a qualsiasi organizzazione che utilizza un curriculum per supportare lo sviluppo delle competenze attraverso l'insegnamento, l'apprendimento o la ricerca, indipendentemente dal tipo, dimensione o metodo di consegna.

4. ISO 21001: 2018 può essere applicato alle organizzazioni educative all'interno di organizzazioni più grandi il cui core business non è l'istruzione, come i dipartimenti di formazione professionale.

5. ISO 21001: 2018 non si applica alle organizzazioni che producono o producono solo prodotti didattici.

6- Innovazione (Norme serie UNI EN ISO 56000)

• Gestione della collaborazione à norma ISO 56003 e PdR UNI di prossima emissione dedicata all’innovazione nelle PMI e nelle Reti di Imprese
    • Gestione dell'Intelligenza Strategica in base alla norma ISO 56006 (appena approvata).
    • Innovability: innovazione e sostenibilità per generare valore condiviso in una ottica di sviluppo sostenibile e anche compatibile con PNRR
    • Gestione della Conoscenza con la norma ISO 30401 come fattore abilitante la sostenibilità e l'innovazione nelle organizzazioni
    • 56007 gestione delle idee (quando uscirà la norma ora siamo in fase DIS)

7-Sviluppo Sostenibile