Foto del docente

Paola Polselli

Collaboratrice ed esperta linguistica di madre lingua: italiano

Centro Linguistico di Ateneo

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Contenuti utili

Sono aperte le iscrizioni al tirocinio DULCIS del Centro Linguistico d'Ateneo (CLA)

Tirocinio DULCIS (Didattica Universitaria della Lingua e Cultura Italiane per Stranieri)

Tipo di tirocinio: tirocinio curriculare sulla didattica universitaria della lingua e cultura italiane per stranieri.

Tirocinanti: studenti iscritti alle Lauree Magistrali di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione o Lettere e Beni culturali.

Area/settore di inserimento: Centro Linguistico di Ateneo - Università di Bologna

Obiettivi: familiarizzarsi con la didattica dell’Italiano lingua seconda in contesto universitario; imparare a modulare la comunicazione in rapporto alle competenze linguistiche degli interlocutori; sviluppare saperi e competenze interculturali; iniziare a sviluppare alcune delle conoscenze e abilità necessarie per diventare insegnanti di lingua seconda o per sapersi muovere consapevolmente in qualità di esperti linguistico-culturali.

Attività da svolgere: osservazione del lavoro svolto in ambienti digitali e in aula con apprendenti di diversi livelli di competenza; incontri seminariali legati all’osservazione in aula e incontri tematici su temi di glottodidattica; analisi di materiali e approfondimenti svolti in autonomia; ideazione e realizzazione di lezioni e materiali didattici sotto la supervisione delle insegnanti esperte del CLA.

Periodo: febbraio – luglio 2025

Sede operativa del tirocinio: Centro Linguistico d’Ateneo, sedi di Bologna e della Romagna.

Iscrizioni e informazioni: inviare richieste di informazioni e domande di partecipazione alla coordinatrice del DULCIS all'indirizzo paola.polselli@unibo.it