- Docente del Modulo 1 (Glottodidattica) nel corso in "Didattica dell'Italiano come L2 per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola primaria" presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2021/2022).
- Docente di laboratorio su "La didattica dell'oralità nella classe plurilingue" nell'ambito delle attività laboratoriali in Didattica dell'Italiano e della Letteratura italiana (prof.ssa C. De Santis), Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2021/2022).
Formazione post-laurea (selezione)
- Dipartimento Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e
Culture (SITLeC), Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì,
Dottorato di ricerca in Lingue, Culture e Comunicazione
interculturale, settore scientifico disciplinare L-LIN/02,
titolo: "La comunicazione e la formazione linguistica per
Istituzioni e Aziende"; relatrice: Daniela Zorzi, coordinatore del
dottorato: Marcello Soffritti (2010-2011).
- École thématique del CNRS TRANAL_I Transcrire et analyser
l'interaction : du tour à la séquence, diretta da Lorenza
Mondada e Véronique Traverso (Université Lumière - Lyon 2), con la
partecipazione di M. Broth (Université de Stockholm), E. de Stefani
(Università di Berna), M. Egbert (Università di Kolding) e A.
Fasulo (Università di Portsmouth), Università Lumière Lyon 2
(2009).
- Programma Socrates, Social Promotion of Intercultural
Communication Expertise and Skills (SPICES), corso residenziale
Grundtvig coordinato da G. Klein (Università degli Studi di
Perugia) e S. Caruana (Università di Malta, Università di Malta
(2008).
- I.U.S.M. (Istituto Universitario di Scienze Motorie), corso
residenziale su Item writing e testing linguistico (Charles
Alderson, Lancaster University), Roma (2004).
- Dipartimento di Anglistica, Università di Roma, "La Sapienza",
Diploma di perfezionamento in Teoria e prassi della traduzione
letteraria, direzione scientifica: Agostino Lombardo, con la
partecipazione di A. Lombardo, T. De Mauro, N. Fusini, P. Boitani,
R. Duranti, M. A. Saracino (1990-1991).
Ambiti di ricerca
- Didattica delle lingue (in particolare, didattica dell'Italiano
L2)
- Formazione linguistica in servizio (in particolare, formazione per insegnanti e operatori della comunicazione istituzionale)
- Comunicazione istituzionale scritta (in particolare, scrittura accademica e pratiche
di traduzione intra/interlinguistica)
Partecipazione a progetti di ricerca (selezione)
- Progetto ELIA (Educazione Linguistica in Istituzioni e Aziende)
– Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì
(2007-2009).
- Progetto Minoranze linguistiche – Università degli Studi di
Trento e Istituto culturale mòcheno (2004-2005; 2006-2007;
2007-2008).
- Progetto ALTAIR (Apprendimento Linguistico Tecnologicamente
Avanzato Integrato in Rete) e AIR_Altair in Rete – CILTA,
Università degli Studi di Bologna (2001-2006).
- Progetto CERCLU (Certificazione linguistica universitaria dei
Centri Linguistici Universitari – inglese e italiano), AICLU,
Università degli Studi di Padova e Università degli Studi di
Bologna (2000-2005).
Didattica e formazione (selezione)
- Lingua e cultura italiana per stranieri in contesto
universitario: corsi tenuti nel Department of Italian Studies,
University of Reading, U.K. (1992-1995); Università di Bologna,
Centro linguistico di Forlì e Centro interfacoltà di linguistica
teorica e applicata (CILTA) di Bologna (1998-2012); Università di
Bologna, Centro linguistico d'Ateneo (2012-2020).
- Formazione glottodidattica per studenti universitari e
insegnanti in servizio: tutorati, attività laboratoriali e docenze
per Università e Istituto di cultura italiana di Belgrado (a.a.
2002-2003); Società Dante Alighieri (2 edizioni nel 2005); Scuola
di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS)
dell'Università di Bologna (a.a. 2006-2007; 2007-2008), Scuola
estiva di Didattica delle lingue moderne (DILM) dell'Università di
Bologna (a.a. 2006-2007; 2007-2008), Centro Linguistico d'Ateneo
dell'Università di Firenze (a.a. 2007-2008); Scuola/Facoltà di
Scienze della Formazione dell'Università di Bologna (a.a.
2008-2009; 2014-2015, 2015-2016; 2017-2018; 2018-2019; 2019-2020; 2020/2021); Scuola di Lingue, Letterature e Traduzione dell'Università di Bologna (a.a. 2014-2015; 2015-2016); Associazione Aprimondo (2008), Centro
Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata (CILTA) e Language
Networks of Excellence, UK (a.a. 2009-2010; 2010-2011);
Dipartimento Istruzione e Formazione Tedesca di Bolzano (a. s.
2011-2012); Università di Firenze (a.a. 2012-2013); CPIA metropolitano di Bologna (a.s. 2017-2018); coordinamento e
seminari del tirocinio curriculare D.U.L.C.I.S. (Didattica
Universitaria della Lingua e Cultura Italiane per Stranieri) al
CILTA/CLA dell'Università di Bologna (a.a. 2012-2013; 2013-2014;
2014-2015; 2015-2016; 2017-2018; 2018-2019; 2019-2020); formazione glottodidattica per operatori istituzionali
e insegnanti mirata alla produzione di materiali didattici per
l'apprendimento della lingua mòchena: Università degli Studi di
Trento e Istituto culturale mòcheno (2004-2005; 2006-2007;
2007-2008).
- Consulenza scientifica e formazione per addetti in servizio
sulla comunicazione istituzionale scritta e parlata rivolta al
grande pubblico e a cittadini immigrati (area sanitaria e della
sicurezza sul lavoro): progetti e corsi di formazione in servizio
rivolti a operatori sanitari, amministrativi e mediatori
interculturali in contesti locali e nazionali (Albero della salute,
Regione Toscana 2008; Istituto Superiore di Sanità e Osservatorio
Nazionale Screening, Roma 2009; 2012; ASL di Cesena, 2008; ASL di
Rimini e Regione Emilia Romagna, 2009; ASL di Reggio Emilia e
Università di Modena e Reggio Emilia, 2009; ASL di Modena, 2015; Regione Emilia Romagna, 2015); corsi di alta formazione e di
perfezionamento per operatori sociali e sanitari in servizio
(Università di Bologna, a.a. 2007-2008; Università di Parma, a.a.
2009-2010, 2010-2011).
Dichiarazioni altri incarichi
Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 la sottoscritta Paola Polselli nata a Pistoia in data 08.04.1962 dichiara di svolgere incarichi e avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di svolgere attività professionali, come di seguito specificati:
- Formatrice presso ASL di Modena dal 22.04.2015 al 31.12.2015
- Docente a contratto per l'insegnamento di "Didattica della lingua italiana" (docente titolare: Rosa Pugliese), II semestre dell'anno accademico 2014/2015.
- Tutor di 5 laboratori presso Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dal 23.2.2015 al 21.5.2015.
- Docente nell'ambito della formazione in servizio "Strumenti per l'URP di domani - il modulo" presso Regione Emilia Romagna.
- Tutor di 2 laboratori presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (II semestre dell'anno accademico 2015/2016).
- Docente a contratto per l'insegnamento di "Didattica della lingua italiana" (II semestre dell'anno accademico 2015/2016).
- Docente nella formazione per operatori della comunicazione su "Semplificazione della comunicazione istituzionale e tipologie testuali" presso l'AUSL di Modena.
- Docente nell'ambito di un corso universitario di formazione permanente presso l'Università di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (II semestre dell'anno accademico 2016/2017).
- Tutor di corso O.F.A. presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (II semestre dell'anno accademico 2016/2017).
- Tutor di 2 laboratori presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (II semestre dell'anno accademico 2016/2017).
- Tutor di due corsi O.F.A. (corsi di laurea triennale ESI ed ESC e corso di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria) presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (II semestre dell'anno accademico 2017/2018).
- Docenza “Comunicazione con l’alloglotto”, corso di Formazione Permanente in Assistenza Linguistica per l’Ambito Giudiziario, Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Università degli Studi di Bologna, 16 marzo 2018, A.A. 2017/2018.
- Docenza “Valutare le competenze linguistiche. Esigenze, scelte, obiettivi” modulo nel Progetto FAMI - “FUTURO IN CORSO” - Formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi Terzi - CUP E49J16000400007 per CPIA Metropolitano - Percorso di formazione “Didattica dell’italiano come L2”, Centro per l’Istruzione degli Adulti – CPIA metropolitano di Bolona, 19.1.2018.
- Docente di laboratorio su "Studiare in una seconda lingua: l’italiano per lo studio" nell'ambito delle attività laboratoriali in Didattica dell'Italiano e della Letteratura italiana (prof.sse A. Chiantera e C. De Santis), Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2018/2019).
- Docente del Modulo 1 nel corso in "Didattica dell'Italiano come L2 per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola primaria" presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2018/2019).
- Tutor di corso O.F.A. presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (II semestre dell'anno accademico 2018/2019).
- Docente del Modulo 1 nel corso in "Didattica dell'Italiano come L2 per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola primaria" presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2019/2020).
- Docente di laboratorio su "Studiare in una seconda lingua: l’italiano per lo studio" nell'ambito delle attività laboratoriali in Didattica dell'Italiano e della Letteratura italiana (prof.sse A. Chiantera e C. De Santis), Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2019/2020).
- Docente del Modulo 1 (Glottodidattica) nel corso in "Didattica dell'Italiano come L2 per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola primaria" presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2020/2021).
- Docente di laboratorio su "La didattica dell'oralità nella classe plurilingue" nell'ambito delle attività laboratoriali in Didattica dell'Italiano e della Letteratura italiana (prof.ssa C. De Santis), Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2020/2021).
- docente di laboratorio su "La didattica dell’oralità nella classe plurilingue. Modelli e tecniche operative di un’educazione linguistica inclusiva” nell'ambito delle attività laboratoriali in Didattica dell'Italiano e della Letteratura italiana (prof.ssa C. De Santis), Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2021/2022).
- docente del Modulo 1 nel corso in "Didattica dell'Italiano come L2 per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola primaria" presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2021/2022).
- Docente del Modulo 1 (Glottodidattica) nel corso in "Didattica dell'Italiano come L2 per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola primaria" presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2022/2023).
- Docente di laboratorio su "La didattica dell'oralità nella classe plurilingue" nell'ambito delle attività laboratoriali in Didattica dell'Italiano e della Letteratura italiana (prof.ssa C. De Santis), Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2022/2023).
- Docente del Modulo 1 (Glottodidattica) nel corso in "Didattica dell'Italiano come L2 per la Scuola dell'Infanzia e la Scuola primaria" presso l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2023/2024).
- Docente di due laboratori su "La didattica dell'oralità nella classe plurilingue" nell'ambito delle attività laboratoriali in Didattica dell'Italiano e della Letteratura italiana (prof.ssa C. De Santis), Università degli Studi di Bologna, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione (a.a. 2023/2024).