Foto del docente

Paola Pasotto

Adjunct professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Useful contents

Programma (AA 2009-2010)

<p><strong>Corso: "Tecnologie dell&rsquo;educazione (seconda parte)"</strong></p> <p>Durata: 30 ore (seconda parte)</p> <p>CFU : 5 crediti</p> <p>Modalit&agrave;:&nbsp; blended:&nbsp; 20 ore in presenza e 10 ore on-line</p> <p>Periodo:&nbsp; 9 novembre 14 dicembre 2009</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>Programma/Contenuti:<br /></strong>A partire da quanto affrontato nella prima parte del corso, nella seconda parte si pone&nbsp; particolare attenzione all&rsquo;analisi e progettazione di ambienti formativi on-line, rilevando le caratteristiche dei diversi modelli didattici che li sostengono e le peculiarit&agrave; dei materiali didattici che li caratterizzano. <br />Verranno messe in evidenza le relazioni che intercorrono tra tecnologie di rete, modelli didattici e contesti di applicazione per fornire gli elementi principali da considerare nella progettazione degli interventi formativi in e-learning, caratterizzati anche da soluzioni WEB 2.0.<br />All&rsquo;interno di un quadro di riferimento teorico, finalizzato a illustrare i nuovi paradigmi per la formazione&nbsp; in rete, il corso si propone di:</p> <ul> <li>&nbsp;analizzare il rapporto che intercorre tra tipologie di comunicazione e didattica nell&rsquo;uso delle tecnologie di rete rispetto alla didattica in presenza e a distanza; </li> <li>illustrare le differenze che hanno caratterizzato l&rsquo;evoluzione dei&nbsp; diversi sistemi di Formazione a Distanza fino all&rsquo;e-learning 2.0 dal punto di vista delle metodologie formative, delle caratteristiche dei materiali e delle tecnologie utilizzate; </li> <li>analizzare le specificit&agrave; dell&rsquo;apprendimento collaborativo in rete e le caratteristiche delle Comunit&agrave; di pratica e di apprendimento;</li> <li>evidenziare quali sono gli elementi da considerare nella progettazione di interventi formativi che ricorrono alla&nbsp; Formazione a distanza e all&rsquo; e-learning.</li> </ul> <p><strong>Testi/Bibliografia:</strong></p> <p><br />L'esame consister&agrave; in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei materiali pubblicati sulla piattaforma Moodle (<a href="http://www.moodle.unibo.it/">http://www.moodle.unibo.it/</a>)&nbsp; al corso di "Tecnologie dell'educazione" (lauree triennali) e di due testi:</p> <ol> <li>Calvani A., Rotta M., Fare Formazione in Internet &ndash; Manuale di didattica on line, Trento, ERICKSON, 2000.</li> <li>Giovanni Bonaiuti (a cura di), E-Learning 2.0 - Il futuro dell&rsquo;apprendimento in rete tra formale e informale - I quaderni di Form@re n.6, ERICKSON, 2006.</li> </ol> <p>NB: Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare all'esame anche un terzo volume:<br />Calvani A., Rete, Comunit&agrave; e Conoscenza, ERICKSON, 2005.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>Metodi didattici:<br /></strong>Lezione frontale, esercitazioni in aula e in modalit&agrave; blended learning. (20 ore in presenza e 10 ore on-line).<br />La didattica di tipo espositivo sar&agrave; supportata da analisi di caso e da materiali&nbsp; di approfondimento per lo svolgimento delle attivit&agrave; assegnate, messi a disposizione sulla piattaforma di Ateneo.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>Modalit&agrave; di verifica dell'apprendimento:<br /></strong>L'esame consister&agrave; in un colloquio orale.</p> <p><strong>Strumenti a supporto della didattica<br /></strong>Videoproiettore, Lavagna Luminosa, Piattaforma Moodle di Ateneo.</p> <p><strong>Lingua di insegnamento<br /></strong>Italiano</p> <p><strong>Orario di ricevimento</strong><br />Per fissare un appuntamento con la docente &egrave; possibile inviare una mail all'indirizzo: <a href="mailto:paola.pasotto@unibo.it">paola.pasotto@unibo.it</a></p>

Latest news

At the moment no news are available.