Foto del docente

Paola Pasotto

Adjunct professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Useful contents

Laboratorio per l'educazione AA 2020-2021

 

Il laboratorio fornisce metodologie e strategie per analizzare le diverse applicazioni delle tecnologie nei contesti educativi. A partire dalle differenti tipologie di contenuti on-line : (libri digitali compresi), verranno forniti i metodi per analizzarne le caratteristiche e i formati che assumono all’interno delle produzioni digitali editoriali e per la formazione on-line. In particolare verranno analizzati gli elementi da considerare nella progettazione dei contenuti, al fine di evidenziare le relazioni che intercorrono tra soluzioni tecnologiche, modelli didattici, caratteristiche dei materiali e contesti di applicazione.

Il laboratorio, a carattere applicativo, si basa su una didattica che integra interventi di natura espositiva con lavori ed esercitazioni in sottogruppi. Si prevede la presentazione e discussione in plenaria degli elaborati realizzati.

CONTENUTI DEL CORSO

Il laboratorio verterà sui seguenti argomenti:

  1. Gli strumenti del web 2.0: connotazioni e applicazioni nella didattica .

  2. Le caratteristiche dei contenuti digitali: relazioni tra strategie, contenuti e target

  3. Analisi degli ambienti di insegnamento/apprendimento on-line: come procedere e quali elementi considerare.

  4. Analisi di applicazioni formative in ambito educativo e socio-sanitario

  5. Analisi dei libri digitali

Il laboratorio si propone di fornire le conoscenze necessarie per analizzare e scegliere contenuti presenti in rete e utili alle attività dell’educatore oltre che essere l’occasione per acquisire gli elementi di massima che interessano la progettazione di contenuti on-line nei diversi formati(libri digitali, videolezioni, ecc ). Attraverso le esercitazioni pratiche e la realizzazione dell’elaborato sarà possibile applicare operativamente gli argomenti oggetto del laboratorio.

TESTI / BIBLIOGRAFIA

Letture e testi verranno segnalati agli studenti durante il laboratorio.

METODI DIDATTICI

Il laboratorio a carattere applicativo si basa su una didattica attiva che integra interventi di natura espositiva con lavori ed esercitazioni pratiche da realizzare in sottogruppi in parte durante gli incontri e da completare con lo studio individuale attraverso la predisposizione di elaborati . Si prevede la presentazione e discussione in plenaria degli elaborati realizzati.

METODI DI VALUTAZIONE

Il laboratorio non ha grado, ma "idoneità" .

Ogni laboratorio è composto da 3 ECTS: con 24 ore di presenza (8 ore per ogni ECTS) e 51 ore di studio individuale (ogni ECTS è di 25 ore).

Per ottenere la "Idoneità" (valutazione finale) gli studenti devono frequentare le 24 ore (con partecipazione attiva) e presentare la relazione finale dei lavori assegnati.

Paola Pasotto - Direttore Generale e Direttore Editoriale di GIUNTI EDU, società del gruppo GIUNTI che opera in ambito psicoeducativo e psicodiagnostico. Direttore formazione per il mercato scuola e sanità. Ha una esperienza pluriennale nella direzione di progetti a livello internazionale sulle tecnologie e ha maturato una significativa esperienza nella direzione di aziende che operano nella editoria multimediale e nella formazione. Ha diretto Symposium il consorzio dell’Università di Bologna, Parma, Reggio-Emilia e Ferrara impegnato nello sviluppo dell’Alta Formazione post-lauream e nella gestione della Sovvenzione Globale di Master professionalizzanti.


Latest news

At the moment no news are available.