Foto del docente

Paola Maria Carmela Italia

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/13 FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 394KB )
 

PAOLA ITALIA

Paola.Italia@unibo.it

Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
via Zamboni 32, I-40126 Bologna

· CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

· ABILITAZIONI NAZIONALI

· ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA

· ATTIVITÀ DIDATTICA

· ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE

· CONGEDI

CURRICULUM DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

2022.05.05 Approvazione richiesta di trasferimento a SSD L FIL LET 13.

2019.12.09 Presa di servizio come P.O nel SSD L FIL LET 10 presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

2019 Abilitazione Scientifica Nazionale di P.O. nel SSD L FIL LET 10 (Letteratura Italiana), già conseguita una prima volta nel 2012.

2018 Abilitazione Scientifica Nazionale di P.O. nei SSD L FIL LET 13 (Filologia italiana e Linguistica italiana).

2017.01.09 Presa di servizio come P.A. nel SSD L FIL LET 10 presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, per trasferimento dall’Università “La Sapienza di Roma”.

2014 Abilitazione Scientifica Nazionale di P.O. nei SSD L FIL LET 10 (Letteratura Italiana) e L FIL LET 11 (Letteratura Contemporanea).

2011.12.30 Presa di servizio come P.A. nel SSD L FIL LET 10 presso il Dipartimento di Studi Greco Latini Italiani Scenico Musicali dell’Università “La Sapienza” di Roma, per trasferimento dall’Università di Siena.

2005.11.05 Presa di servizio come P.A. presso il Dipartimento di Filologia e critica della Facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Siena.

2005.07 Chiamata presso il Dipartimento di Filologia e critica della Facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Siena.

2004 Conseguimento dell’Idoneità di II fascia presso l’Università degli studi di Bari (L FIL LET 10).

2000-2004 Contratto di ricerca presso il “Centro Nazionale di Studi Manzoniani” di Milano, per la realizzazione dell’edizione critica del Fermo e Lucia.

2000-2002 Assegno di ricerca biennale presso l’Università degli Studi di Pavia (Il “Fermo e Lucia”. Per un commento linguistico).

1999 Corso di Formazione per formatori di italiano scritto, organizzato dall’Università degli Studi di Pisa e superamento dell’esame finale al primo posto in graduatoria.

1995-1998 Dottorato di ricerca in “Studi italianistici” (X ciclo) presso l’Università degli Studi di Pisa (Tutor Prof. Luca Curti).

1994-1995 Borsa di perfezionamento all’estero dell’Università degli Studi di Pavia, svolta presso l’Università di Ginevra (Tutor Prof. Guglielmo Gorni).

1991-1992 Borsa di Studio dell’Accademia dei Lincei “Massimo Bontempelli”.

1990-1991 Laurea in Letteratura italiana presso l’Università degli studi di Pavia (Relatore Prof. Franco Gavazzeni, correlatore Prof. Angelo Stella).


ABILITAZIONI NAZIONALI DI PRIMA FASCIA

2019 ASN SSD 10-F1 (Letteratura italiana) https://asn18.cineca.it/pubblico/miur/esito/10%252FF1/1/1

2018 ASN SSD 10-F3 (Linguistica e Filologia Italiana) https://asn16.cineca.it/pubblico/miur/esito-abilitato/10%252FF3/1/4 .

2014 ASN SSD L FIL LET 10 – F1 (Letteratura Italiana) https://abilitazione.cineca.it/ministero.php/public/esitoAbilitati/settore/10%252FF1/fascia/1 e L FIL LET 11 - F2 (Letteratura Italiana Contemporanea) https://abilitazione.cineca.it/ministero.php/public/esitoAbilitati/settore/10%252FF2/fascia/1.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA

1. ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO DI CENTRI O GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI O PARTECIPAZIONE AGLI STESSI E ALTRE ATTIVITÀ DI RICERCA QUALI LA DIREZIONE O LA PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE O COLLANE (vd. le sezioni: 1a, 1b, 1c, 1d).

2. CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER ATTIVITÀ DI RICERCA (vd. le sezioni 2a e 2b).

3. ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI E CONVEGNI DI INTERESSE INTERNAZIONALE, O PARTECIPAZIONE AGLI STESSI IN QUALITÀ DI RELATORE SU INVITO (vd. le sezioni 3a e 3b).

1a. ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO O PARTECIPAZIONE A CENTRI O GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

NAZIONALI

2022- Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Giorgio Manganelli (https://www.beniculturali.it/comunicato/dm-87-04032022 ).

2021- Consiglio Scientifico del Centro Studi Carlo Emilio Gadda (CSG) - Università degli studi di Pavia (membro esperto esterno).

2020- Consiglio Scientifico di ALDINA – Archivi Digitali Nativi (http://www.aiucd.it/aldina-archivi-letterari-digitali-nativi/).

2020-2024 Alma Mater Cultural and Creative Industrial Interaction Centre (CRICC [https://da.unibo.it/it/ricerca/progetti-di-ricerca/progetti-in-ambito-nazionale/c-r-i-c-c] ) (partecipazione);

2020- Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial intelligence ( [https://centri.unibo.it/alma-ai/it] ) (partecipazione).

2019- Consiglio scientifico del Centro di ricerca DH.ARC [https://centri.unibo.it/dharc/en/centre/centre-people] Digital Humanities Advanced Research Centre (Università di Bologna) (https://centri.unibo.it/dharc/en/centre/centre-people).

2017- Comitato Scientifico del Laboratorio Olindo Guerrini (Università di Bologna) (http://www.ficlit.unibo.it/it/ricerca/centri-di-ricerca-1/centri-di-ricerca/#Laboratorio%20Olindo%20Guerrini).

2017- Comitato scientifico del Centro Interdipartimentale di Medical Humanities (Università di Bologna) (https://centri.unibo.it/medical-humanities/it/comitato-scientifico-medical-humanities).

2015-2020 Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Giorgio Bassani (Roma) [nomina Ministeriale: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1775794702.html].

2014- Socio Corrispondente della Commissione per i testi di lingua (Bologna) (www.commissioneperitestidilingua.it ).

2014-2019Consiglio direttivo di Casa Manzoni e del Centro Nazionale di Studi Manzoniani (Milano) (https://www.casadelmanzoni.it/content/organi-della-fondazione).

2013- Consiglio Scientifico dell’Archivio dell’Arte Metafisica (Milano) (http://www.archivioartemetafisica.org/chi-siamo/) .

INTERNAZIONALI

2024- Pessoa's marginalia online (Consultant), School of Arts and Humanities (CLUL) and Casa Fernando Pessoa (CIENCIA Id. E011-6200-DB89.

2017- Groupe Manuscrits italiens du Settecento - Équipe Écritures des Lumières - ITEM (Responsible: Nathalie Ferrand) (http://www.item.ens.fr/paolaitalia/).

1b. DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COMITATI DI RIVISTE

DIREZIONE

2021- “Filologia &Critica”, direzione [Direzione: Enrico Malato (direttore onorario), Andrea Mazzucchi (direttore responsabile), Claudia Berra, Marco Cursi, Chiara De Caprio, Claudio Gigante, Paola Italia, Massimiliano Malavasi, Emilio Russo; Redazione: Fara Autiero, Bernardo De Luca, Giuseppe Andrea Liberti, Andrea Salvo Rossi, Tancredi Artico [https://www.rivisteweb.it/issn/0391-2493/presentazione].

2014- “Ecdotica”, Co-direzione, Università di Bologna [codirettori: Barbara Bordalejo, Loredana Chines, Pasquale Stoppelli] [https://site.unibo.it/ecdotica/it/info/credits] [CLASSE A [http://www.anvur.it/attivita/classificazione-delle-riviste/classificazione-delle-riviste-ai-fini-dellabilitazione-scientifica-nazionale/elenchi-di-riviste-scientifiche-e-di-classe-a/] ].

PARTECIPAZIONE

2022- "Leopardiana", comitato scientifico [direzione: Laura Melosi, comitato scientifico: Fabiana Cacciapuoti, Marco Dondero, Franco D'Intino, Alberto Folin, Christian Genetelli].

2021- Culture Digitali, comitato scientifico [direttori: Carmine Marinucci, Pamela Giorgi, Olimpia Niglio, Maria Teresa Natale, Angelo Argento]. [https://www.diculther.it/rivista/comitato-scientifico/]

2019- “Umanistica Digitale”, Scientific Commitee Reviewer Panel [direttore: Fabio Ciotti].

2018- “Textual Cultures”, European Book Review and Contribuiting Editors [direttori: Michelangelo Zaccarello, Marta Werner] [http://textual-cultures.org/masterhead/] [CLASSE A].

2018-2020 “Annali Manzoniani”, comitato scientifico (Casa del Manzoni – Centro Nazionale Studi Manzoniani) (http://annali.casadelmanzoni.it/index.php/annali/about/editorialTeam).

2016- “Genesis”, comitato scientifico (ITEM, Paris) (http://genesis.revues.org/) [CLASSE A].

2014-2017 “Studi (e testi) di Letteratura Italiana”, consiglio scientifico della rivista del Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali della Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma.

2010-2014 “Ecdotica”, comitato editoriale della rivista (Università degli Studi di Bologna) [https://site.unibo.it/ecdotica/it/info/credits] [CLASSE A].

2005- “L’Ellisse. Studi storici di letteratura italiana”, comitato editoriale (Roma) [CLASSE A]. [https://www.ellisseonline.net/staff/].

2001-2014 “I quaderni dell’ingegnere. Testi e studi gaddiani”, comitato scientifico della rivista (Milano) [CLASSE A].

2000- “Edinburgh Journal of Gadda studies”, editorial board, Edinburgh (UK) [https://www.gadda.ed.ac.uk/Pages/board.php].

1c. DIREZIONE O PARTECIPAZIONE A COLLANE EDITORIALI

DIREZIONE/CO-DIREZIONE

2020- “Officina d’autore”, Officina Libraria Editore [codirettrici: Claudia Bonsi e Maria Villano] .

2017- “Filologia d’autore”, codirezione, Carocci editore (Roma) [codirettori: Simone Albonico e Giulia Raboni] (www. http://www.filologiadautore.it/wp/collana/) .

2012- “Scritture contemporanee”, direzione, Le Monnier-Mondadori Education (Milano) (https://www.mondadorieducation.it/tipo-prodotto/scritture-contemporanee/) .

2011- Opere di Carlo Emilio Gadda, codirezione, Adelphi editore (Milano) [codirettori: Giorgio Pinotti, Claudio Vela].

2007- Opere di Mario Tobino, direzione, serie “Oscar” Mondadori (Milano).

1999- Opere di Alberto Savinio, codirezione, collana “La Nave Argo”, “Biblioteca Adelphi” e “Piccola Biblioteca Adelphi” [codirettore: Alessandro Tinterri] (Milano).

PARTECIPAZIONE

2024 Edizione Nazionale delle Opere di Vincenzo Monti (Presidente: Arnaldo Bruni; Comitato scientifico: Giovanni Bardazzi, Stefano Carrai, Angelo Colombo, Renzo Cremante, Luca Danzi, Luca Frassineti, Roberto Leoporatti, Donatella Martinelli, Angelo Romano, Giulia Raboni, William Spaggiari, Corrado Viola).

2023- Filologie medievali e moderne”, comitato scientifici, Collana Open Access Venice University Press (https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/collane/filologie-medievali-e-moderne/ ).

2023- “BITES-Novecento”, comitato scientifico, collana di LED Edizioni (www.bitesonline.it).

2020- “Impronte. Libri e cultura scritta”, comitato scientifico, collana di CLUEB edizioni (direzione: Paolo Tinti) [https://clueb.it/libreria/collana/impronte-libri-e-cultura-scritta/].

2018- “Ottocento neoclassico e romantico. Testi e studi”, comitato scientifico, Aracne editore [dir. Arnaldo Bruni e Luca Frassineti] [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/collana.html?col=ONR] [Comitato scientifico: Giovanni Bardazzi, Alberto Cadioli [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=avcmisfm], Andrea Ciccarelli [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=235672], Christian Del Vento [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=273625], Franco D’Intino [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=fdrm1sio], Paola Maria Carmela Italia [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=269364], Roberto Leporatti [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=219696], Franziska Meier [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=305015], María de las Nieves Muñiz Muñiz [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=305004], Luciano Parisi [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=225908], William Spaggiari [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=wsmisfm], Corrado Viola [http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/autori.html?auth-id=72135] ].

2017- Comitato Scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Federigo Tozzi (Siena) [https://federigotozzi.files.wordpress.com/2019/04/brochure_en_web.pdf].

2014-2020 Consiglio Scientifico dell’“Edizione Nazionale ed Europea delle Opere di Alessandro Manzoni” (Milano) [(https://www.casadelmanzoni.it/content/organi-della-fondazione].

2014 “BITeS”- Biblioteca Italiana Testi & Studi, co-direzione, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma [https://bitesonline.it/comitato/].

1d. PARTECIPAZIONI A FONDAZIONI, COMITATI, ISTITUZIONI, SOCIETÀ SCIENTIFICHE, ACCADEMICHE, GIURIE DI PREMI

2023 Giudice del Premio Biennale Marino Moretti per la Filologia, la Storia e la Critica nell’ambito della letteratura italiana (https://casamoretti.it/casa-moretti/premio/).

2023 Giudice del Premio Lattes-Grinzane (https://fondazionebottarilattes.it/premio-lattes-grinzane-2023-verso-la-cerimonia-del-14-ottobre/).

2019 Giudice del Gadda Prize – Estabilished Scholars, organizzato da Edinburgh Journal of Gadda Studies (https://www.ed.ac.uk/literatures-languages-cultures/delc/italian/sis-2019/edinburgh-gadda-prize).

2012-2018 Giuria dei Letterati del Premio Campiello (Venezia) (www.premiocampiello.org).

2012 Giudice del Panel 1 del Crolla Amato Gadda Prize (Edinburgh) (http://www.gaddaprize.ed.ac.uk/panels/panel1/italia.php).

2010-2012 Comitato tecnico della Giuria del Campiello Giovani (Venezia) www.premiocampiello.org.

2014- Consiglio Scientifico della Fondazione Giorgio Bassani (Ferrara) (https://www.fondazionegiorgiobassani.it/organigramma/) [http://www.fondazionegiorgiobassani.it)] .

2011- Consiglio Scientifico della Fondazione Mario Tobino (Lucca) (http://www.fondazionemariotobino.it/content.php?p=1.2)

2016- SFLI (Società dei Filologi della Letteratura Italiana) (www.sfli.it).

2007 MOD (Società italiana per lo studio della Modernità Letteraria) (www.modlet.it )

2004- ADI (Associazione degli Italianisti) (www.italianisti.it).

2a. CONSEGUIMENTO DI PREMI

2023 Premio Costa Smeralda per Il Gaddabolario, a cura di Paola Italia, Roma, Carocci, 2023.

2007 Premio Internazionale Calabria: Barbara Colli, Paola Italia, Giulia Raboni (2006). Alessandro Manzoni, I promessi sposi. Edizione critica diretta da Dante Isella. Vol. I. Fermo e Lucia. Prima minuta (1821-1823), Milano, Casa del Manzoni, ISBN 9788887924213; Data Inizio 19.10.2007; Motivazione: “per l’edizione critica del Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni, con la stesura originale del romanzo, un accurato apparato genetico e la documentazione completa del processo di formazione della lezione finale, profondamente innovativa, che riconsidera tutta l’opera del Manzoni nelle varie stesure”.

2004 Premio Domenico Rea per la Saggistica 2004 per il volume Il pellegrino appassionato. Savinio scrittore (1915-1925), Palermo, Sellerio, 2004.

1998 Marino Moretti Premio per la Critica Letteraria e la Filologia per il volume Glossario di Gadda milanese, Alessandria, Dall’Orso, 1998.

1994 Premio “Nuova Antologia”, sezione giovani, Lugano, Città di Campione 1994 per la tesi di laurea: Il Vocabolario dell’Adalgisa.

2b. CONSEGUIMENTO DI RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER ATTIVITÀ DI RICERCA

NAZIONALI

2023-2026 Responsabile dell’unità locale dell'Università di Bologna del progetto PRIN Un modello di commento digitale per la letteratura del Novecento. Il caso de "L'Adalgisa. Disegni milanesi" di Carlo Emilio Gadda (Quota finanziata 73.440).

2022-2025 Responsabile dell'unità locale dell'Università di Bologna del progetto PRIN Leopardi e l'antico (Quota finanziata: 178.178)

2020 Responsabile del progetto Digital Manuscript: Imagine, 3D and Virtual Restoration (Emilia Romagna Fund High Competences Grant) (Quota finanziata: 30.000).

2019 Responsabile dell’Unità di Bologna della seconda tranche del progetto PRIN 2018: Manzoni on line: carte, libri, edizioni, strumenti (PI Giulia Raboni - Università di Parma; Quota finanziata: 287.000 euro; finanziamento ottenuto dall’Unità di Bologna: 43.080 euro).

2016-2018 Responsabile dell’Unità di Bologna del progetto PRIN 2015: Manzoni on line: carte, libri, edizioni, strumenti (PI Giulia Raboni - Università di Parma; Quota finanziata: 254.000 euro; finanziamento ottenuto dall’Unità di Bologna: 51.000 euro).

2014-2015 Responsabile e PI del progetto scientifico Multidisciplinare di Ateneo THESMA PROJECT (Terahertz & Spectrometry Manuscript Analysis), con il Dipartimento di Fisica (Prof. Eugenio Del Re e Prof. Michele Ortolani), relativo all’applicazione di tecnologie di analisi spettrometrica e con tecnologia Terahertz ai manoscritti (Quota finanziata: 20.000 euro).

2009-2012 Responsabile per l’Unità di Siena del Progetto PRIN 2009, I manoscritti delle opere letterarie di Carlo Emilio Gadda: descrizione analitica, studio e pubblicazione degli scritti inediti (PI Claudio Vela - Università di Pavia; Quota finanziata 86551 euro; finanziamento ottenuto dall’Unità di Siena 36.424 euro).

2006-2010 Responsabile scientifico del Progetto di ricerca nell’ambito del Piano di Ateneo per la Ricerca dell’Università di Siena, dedicato a: La biblioteca volgare dei “Canti”, relativo al rapporto tra Leopardi e la tradizione cinquecentesca (Quota finanziata: 7500 euro).

2001 Responsabile scientifico del «Progetto di ricerca per giovani ricercatori» dell’Università di Pavia: Per un modello di edizione critica digitale: il caso dei Canti di Giacomo Leopardi. Collaboratori: Cristiano Animosi, Federica Lucchesini, Sara Rosini. Il progetto ha permesso la realizzazione del DVD allegato all’edizione critica dei Canti, diretta da Franco Gavazzeni, pubblicata presso l’Accademia della Crusca (2006-20092) (Quota finanziata: 10.000.000 lire).

INTERNAZIONALI

2020- The Italian Art of Political Correctness: Patronage, Censorship, and Authorship in Florentine Renaissance Historiography (1548-1574), Insight Grants (PI Prof. Dario Brancato, Concordia University) – Coapplicant [total fund 96.857].

3a. ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI E CONVEGNI DI INTERESSE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

2024 Costants and Variants in Genetic Criticism, 10-11 May 2024 (https://genesis-2024.github.io/conference/).

2023 Lezioni su Gadda. I maestri dell’Università di Bologna e l’Ingegnere, seminario di studi e Mostra documentaria a cura di P. Italia (con la collaborazione di Lorenzo Sabatino), 22 novembre 2023, h. 15.-00 (Aula Forti): Daniela Baroncini, Marco Antonio Bazzocchi, Niva Lorenzini.

2022 Incompiuti. Seminario interdisciplinare, Bologna, 30 novembre 2022, h. 15.00 (Aula Forti) Benedetta Zaccarello, Paul Valéry o l'estetica dell'impossibile compimento; Gianfranca Balestra, Il grande incompiuto di F. Scott Fitzgerald: "The Love of the Last Tycoon"; Giorgio Pinotti Incompiutezze di Gadda; Simone Celani “Sono un frammento di me”: Pessoa = Incompiuto?

2021 Parigi 1937. La nascita della critica delle varianti, Brno, 11 ottobre 2021, Seminario permanente di Filologia Romanza, Brno (CZ).

2021 Tobino e Bologna, Bologna 14 maggio 2021 (in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino e il Centro di Medical Humanities di Bologna).

2021 Laboratorio Bassani 3: Verso il Giardino, Bologna, 26-27 maggio 2021 (in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino).

2020 Italianistica digitale, Convegno internazionale, Bologna, 2.3 ottobre 2020 (https://italianisticadigitale-unibo.github.io/).

2019 Carte, penne, inchiostri. Imaging, 3D e restauro digitale, Seminario internazionale, Bologna, 6 dicembre 2019 (http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/carte-penne-inchiostri.-imaging-3d-e-restauro-digitale).

2019 Intorno all’Infinito, Seminario Internazionale di Studi, Napoli, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, 25 ottobre 2019 (http://www.bnnonline.it/index.php?it/22/eventi/674/intorno-allinfinito).

2019 Il peso della responsabilità. Il testimone unico nella tradizione manoscritta e a stampa – Foro di “Ecdotica”, Università di Bologna, 17 maggio 2019 (https://site.unibo.it/ecdotica/it/sezioni/foro).

2018 Laboratorio Bassani, Ferrara-Bologna, 23-24 maggio 2018, nell’ambito delle Celebrazioni per il Centenario della nascita di Giorgio Bassani (https://www.fondazionegiorgiobassani.it/laboratorio-bassani-2018/) e organizzazione della mostra reale e virtuale di manoscritti Caro Bas. Scambi di lettere tra Giorgio Bassani e gli amici (http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/caro-bas.-scambi-di-lettere-tra-giorgio-bassani-e-gli-amici).

2018 Manuali di filologia – Foro di “Ecdotica”, Università di Bologna, 18 maggio 2018 (https://site.unibo.it/ecdotica/it/sezioni/foro) .

2017 Teorie letterarie, teorie del testo – Foro di “Ecdotica”, Università di Bologna, 24 maggio 2017 (http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/teorie-letterarie-teorie-del-testo).

2016 Manoscritti 2.0. Filologia, Paleografia e nuove tecnologie, Roma, 20 maggio 2016 (https://news.uniroma1.it/20052016_0930) .

2016 Le pause del testo: interpunzione e paragrafatura – Foro di “Ecdotica”, Università di Bologna, 13 settembre 2016 (http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/foro-di-ecdotica).

2015 ECD/DCE: Edizioni Critiche Digitali / Digital Critical Editions, Seminario Internazionale Roma, 27 marzo 2015 (http://www.disp.let.uniroma1.it/archivionotizie/ecd/dce-edizioni-confronto/comparing-editions) .

2015 L’edizione perfetta. Tra studio e lettura – Foro di “Ecdotica”, Università di Bologna, 15 maggio 2015 (http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/ledizione-perfetta-tra-studio-e-lettura).

2014 Dieci anni di “Ecdotica” – Foro di “Ecdotica”, Università di Bologna, 23 maggio 2014 (http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/bfi-foro-di-ecdotica).

2013 Filologia editoriale. Roberto Calasso in dialogo con Paola Italia e Francisco Rico – Foro di “Ecdotica”, Università di Bologna, 27 maggio 2013 (http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/limpronta-delleditore-filologia-editoriale).

2012 Ecdotica dell’errore. In onore di Michael Reeve – Foro di “Ecdotica”, Università di Bologna, 16 aprile 2012 (http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/bfi-ecdotica-dell2019errore).

2011 Le volontà dell’autore – Foro di “Ecdotica”, Università di Bologna, 2 maggio 2011 (https://site.unibo.it/ecdotica/it/sezioni/foro).

2009 Leopardi e il ’500, Siena 26-29 novembre 2009, Convegno di Studi (http://www3.unisi.it/eventi/leopardi/presentazione.htm) ; Catalogo Pacini, Pisa, 2010.

2004 Organizzazione della mostra di manoscritti «… io sono un archiviòmane». Le carte recuperate del Fondo Carlo Emilio Gadda, Firenze 14 novembre 2003-16 gennaio 2004, Archivio Contemporaneo «Alessandro Bonsanti» del Gabinetto G. P. Vieusseux (Firenze); Catalogo Pistoia, Settegiorni, 2003.

1999 Organizzazione della mostra di manoscritti Le carte di Alberto Savinio, Firenze 11 novembre-11 dicembre 1999, Archivio Contemporaneo «Alessandro Bonsanti» del Gabinetto G. P. Vieusseux (Firenze); Catalogo Polistampa, 1999.

3b. PARTECIPAZIONE A CONGRESSI E CONVEGNI DI INTERESSE INTERNAZIONALE IN QUALITÀ DI RELATORE SU INVITO

7-9.03.2024 P. Italia-G. Raboni, Il portale Manzonionline e i progetti di didattica digitale, Categorie: formazione, trasformazione, inter(azione) - Convegno di Italianistica Albert-Ludwig-Universitat Freiburg, Seminario di Filologia Romanza Freiburg (D).

29.09.2023 A Grammar of Corrections, in Genesis 2023 - Taipei, The Draft and Its Environs: From the Writer’s Desk to the Desktop (Taipei).

06.03.2023 Carlo Emilio Gadda’s Giornale di guerra e di prigionia, Lecture in Rebecca Falkoff Course at John Hopkins University Baltimora (USA).

04.03.2023 Presentation Casa Italiana Zerilli Merimò (C.E. Gadda’s Giornale di guerra e di prigionia, Milano, Adelphi, 2023 (https://casaitaliananyu.org/events/carlo-emilio-gaddas-giornale-di-guerra-e-di-prigionia ) New York (USA).

02.03.2023 “Trenches and concentration camp writings: the case of C.E. Gadda's Journal of war and imprisonment new edition” - Series: Spaces of Creativity, Creating Space. CCR (https://kreatywnosc.polonistyka.uj.edu.pl/en_GB/pracownia/czlonkowie-zespolu ) (Jagellonik University) (PL).

24-30.10.2022 Lectures at the University of Lisboa (Erasmus Teaching Exchange) "How do they work? Presentation of the Authorial Philology" Collection (Roma, Carocci, 2017-) 24 October 12-1 pm (Seminar at the Faculty of Letters); 2. Authorial Philology and Variants Criticism. The Italian case 24 October, 2-5 pm. (Seminar course "History of Textual Scholarship"); 3. Authorial Philology and new Technologies 25 October, 2-5; Presentation of the Project: "Cards on the table" (Bologna, BUP, 2021), 25 October, 5-6 pm. (Seminar course "Production of Texts") Lisbona (P).

26-28.05.2022 Mapping the Author, Panel in STS’s 2022 International Interdisciplinary Conference (“Cultural Mappings”) hosted by Loyola University Chicago, May 26-28 2022, with Sergio Parussa and Giulia Raboni, Chicago (USA).

17-19.03.2022 The double text. The history of "alternative variants" in Italian Tradition, in Histories of the Holograph: From Ancient to Modern Manuscripts and Beyond, Jesus College, Ship Street Centre Oxford (UK).

10-12.03.2022 Editions, Translations, Transmissions.‘That Awful Mess’ of Carlo Emilio Gadda, University of Oxford, 10th-12th March 2022 Oxford (UK).

08.03.2022 The italian Traadition of Authorial Philòology and Variant Criticism, OCTET (Oxford Centre of Textual Editing and Theory), English Faculty, St. Cross Building h. 17.00 Oxford (UK).

01.10.2021 Moving Texts. Filologie e Digital Humanities, Napoli, 1 ottobre 2021 (Relazione su invito: Per una “critica delle varianti” digitale”) Napoli (IT).

24-26.11.2021 Ecdotica e Filologia d’autore, X Congreso Internacional «Lope de Vega»: Editar a Lope, 30 años despué, Pro Lope, Barcellona (ES).

2.11.2020 Paola Italia e Giulia Raboni, Varianti d’autore: il caso italiano, Oxford – Italian Studies, Italian Research Seminar TEAMS Channel. Oxford (UK) [https://weblearn.ox.ac.uk/access/content/group/modlang/general/weekly_roundup/MT20/29.10.2020/Italia-Raboni%20Varianti_%20d_autore-1.pdf]

8-15-22-29 ottobre 2020 Filologia d’autore. Corso intensive on line, CUSO Dottorato in Studi Italiani (Friburgo, Ginevra, Losanna) [https://italiano.cuso.ch/index.php?id=3409&L=0&tx_displaycontroller[showUid]=4999] Lausanne (CH)

21-22.11.2019 Il testo in movimento. Per una grammatica della riscrittura, Lectio magistralis in Testi letterari italiani in movimento. Opere a redazioni plurime [http://www.centropiorajna.it/news.html], Seminario dottorale – Centro Studi Pio Rajna, Roma 21-22 novembre 2019, Centro Studi Pio Rajna, Villa Altieri, viale Manzoni 47, Roma (IT).

07.11.2019 Il metodo dell’Infinito. Filologia digitale, imaging e 3D [http://www.isi.com.usi.ch/dottorato/corsi/corsi-per-dottorandi-2019], Seminario Dottorale presso l’USI di Lugano (Università della Svizzera Italiana), 7 novembre 2019: con Roberta Priore (3 h.), Lugano (CH).

3-31.10.2019 “Li associati a delinquere”. Filologia, letteratura e psicoanalisi [http://www.unipd-scuolagalileiana.it/content/docenti-interni] in Eros e Priapo di Carlo Emilio Gadda, SEMINARIO presso la SCUOLA GALILEIANA DI STUDI SUPERIORI (Università di Padova) – CLASSE DI SCIENZE MORALI, 3-31 ottobre 2019 (15 h.), Padova (IT).

08.04.2019 Editing Duemila. Testualità e responsabilità [http://www.filologiadautore.it/wp/2019/03/12/digital-humanities/], in Digital Humanities. Verso un nuovo ordine del sapere?. Inganni, disinganni, sfide e prospettive, 8 aprile, Università degli studi di Milano, Aula Crociera Alta Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7, Milano (IT).

12-13.11.2018 Filologia d’autore digitale. Da Manzoni a Gadda, Ecdotica digitale e nuovi approcci critici del testo, Colloque internationale [https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwikoZq5ouLmAhWkPOwKHUTbCLkQFjABegQIARAC&url=http%3A%2F%2Fweb.philo.ulg.ac.be%2Ftransitions%2Fwp-content%2Fuploads%2Fsites%2F3%2F2018%2F09%2FEcdotica_programma], Liegi, 12-13 novembre 2018, Université de Liège, Liège (BE).

19.10.2018 Alle origini della “critica degli scartafacci”, in “Génétique dans le monde” au congrès de cinquantenaire de l¹ITEM - La critique génétique comme processus, Congrès international du cinquantenaire dell’ITEM (1968-2018), 17-20 octobre, Paris (FR).

16-17.10.2018 True and false modern manuscripts. Case studies from Italian Literature, Technology and handwritten Cultural Heritage: opportunities, issues, questions [https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwi9o-z-oOLmAhUICewKHWWMBVwQFjABegQIARAC&url=https%3A%2F%2Fbub.unibo.it%2Fit%2Fallegati%2Fprogramma%2F%40%40download%2Ffile%2Fprogramma%2520technology.pdf&usg=], International workshop, Bologna, Biblioteca Universitaria, via Zamboni 33-35, Bologna (IT).

08.10.2018 «Li associati a delinquere». Voci di Gadda in «Eros e Priapo», in «Con altra voce». Echi, variazioni e dissonanze nell’espressione letteraria, Seminario Dottorale Internazionale, Pisa, 8-10 ottobre 2018 Scuola Normale Superiore, Pisa (IT).

16.06.2018 Il romanzo digitale, in Edizioni e testi “born digital”: problemi di metodo e prospettive di lavoro, Convegno Internazionale di Filologia Digitale, Verona, 15-16 giugno 2018, Verona (IT).

26.04.2018 A “creative station”. A journey into Savinio’s laboratory through manuscripts, papers and drafts, CIMA Savinio’s Study Day, Lecture on Invitation, New York (USA).

19.04.2018 Fake texts e Wiki edizioni. Per una filologia digitale sostenibile, in Textual Philology Facing Liquid Modernity: Identfying Objects, Evaluating Methods, Exploiting Media, Sapienza Università di Roma - Dottorato in Filologia e storia del mondo antico-Dipartimenti di Scienze dell’Antichità e di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, Convegno Internazionale 18-20 April 2018, Facoltà di Lettere e Filosofia, Roma (IT).

26-01.2018 La filologìa de autor. Ediciòn de textos e historia de la lengua, Conferenza su invito all’interno del Dottorato Internazionale “Lenguas, Textos y Contextos”, Granada (ES).

11.2017 International Fellowship, Wellesley College with lectures: November, 6th, Manuscripts as Fingerprints of Creative Thinking and Sustainable Digital Humanities, Pendleton East 239; November 9th, 2017, Narcissistic Ego and Voltage Drop. Science, Politics, and Psychoanalysis in Carlo Emilo Gadda’s Eros and Priapo, Collins Cinema, Sponsored by ECCO, the Department of Italian Studies & the Blended Learning Initiative; Wellesley - Boston (USA).

06.04.2017 La “caduta di tensione”. Metafore e modelli scientifici in “Eros e Priapo” di Carlo Emilio Gadda, in III Convegno Nazionale Matematica e Letteratura. Parola, formule, emozioni, 5-7 aprile 2017, Dipartimento di Matematica, Fisciano, Salerno (IT). [http://www.dipmat2.unisa.it/iniziative/mlac2017/files/Programma-Convegno.pdf]. Registrazione in streaming: https://www.youtube.com/watch?v=ARjBeT5Z_ko.

17.03.2017 La filologia de autor, in V Jornadas sobre editiÓn de textos e historia de la lengua: Filología y Ecdótica (Universidad de Sevilla, Aula Magna de la Facultad de Filología), Sevilla (ES).

10.03.2017 Filologia digitale. Edizione critiche WIKI e Philoeditor, in L’esperienza del testo. Archivi, concordanze e filologia nell’era digitale, [http://www.disum.unict.it/it/content/lesperienza-del-testo-archivi-concordanze-e-filologia-nellera-digitale] Catania (IT).

20.12.2016 ? [http://www.filologiadautore.it/wp/2016/12/13/dove-va-la-filologia-dautore-20-dicembre-2016-h-15-00-sala-laltana-sns-firenze/], Giornata di studi della SFLI, Firenze, Palazzo Strozzi L’altana (SNS) Firenze (IT).

01-02-12-2016 Carte geo-grafiche. Prosatori al lavoro, in Sistemi in movimento. Avantesto e varianti, dal laboratorio d’autore al laboratorio critico, Università di Pavia-ITEM, Collegio Ghislieri, Pavia (IT) [http://www.item.ens.fr/journees-detude-si/].

28-29.09.2016 Errori 2.0, in La filologia e l’errore, Università “La Sapienza” di Roma, Aula degli Organi Collegiali, [https://news.uniroma1.it/28092016_1000] Roma (IT).

30.05-01.06.2016 Filologia d’autore nel Seicento: le edizioni di Federico Ubaldini, in L’attività filologica in Italia tra Quattro e Seicento, 30 maggio - 1 giugno 2016, Sapienza Università di Roma - British School at Rome, Roma (IT).

20.05.2016 Il caso Gadda, in Manoscritti 2.0. Filologia, Paleografia e nuove tecnologie, convegno conclusivo del progetto multidisciplinare THESMA PROJECT (Sapienza Ricerca 2014), Roma (IT).

http://www.filologiadautore.it/wp/manoscritti-2-0/

17-18.05.2016 “Eros e Priapo”, testo e Urtext: un laboratorio filologico, in Le forme del testo. Editoria e filologia in Italia tra Otto e Novecento, Dottorato in “Filologia, Letteratura Italiana e Linguistica”, Firenze, 17-18 maggio 2016, Firenze (IT).

12-14.05.2016Una sorta di poema”. Strategie della visione e della narrazione in Bassani, in Giorgio Bassani. La passione per le immagini, Colloque international, 12-14 maI 2016, Université Paris-Sorbonne, Maison de la recherche, 28, Rue Serpente 75006, Paris (FR).

11.05.2016 Editing Bassani, in Comment est né Le roman de Ferrare de Giorgio Bassani?, Séminaire, Université Grenoble Le Alpes, LUHCIE, Salle B 205, bâtiment Stendhal, Grenoble (FR).

09.05.2016 Filologia d’autore digitale. Il caso Gadda, in Edizioni critiche digitali: esperienze, problemi e prospettive. Tradizioni a confronto fra Italia e Germania, Workshop Internazionale, Dottorato di Ricerca ‘Studi linguistici e letterari’ interateneo Udine - Trieste, Trieste (IT).

12.02.2016 Il lettore di Bassani e il caso Deliliers, Bassani dans son siècle, Colloque international organisé à l’occasion du centenaire de la naissance de Giorgio Bassani, Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3, CIRCE (Centre Interdisciplinaire de Recherche sur la Culture des Echanges), Paris (FR).

23.11.2015, Stratigraphies et variantes: nouvelles perspectives autour de la philologie d’auteur, Le séminaire suivi par la présentation du projet Thesma Lieu: Université Sorbonne Nouvelle Paris 3 – Centre Censier, Salle Las Vergnas (3eétage), Séminaire « Critique génétique et philologie d’auteur. Rencontre(s) méthodologique(s), Paris (FR).

18.11.2015, Carte di guerra, in La guerra di Gadda: i testi, la storia, Convegno interdisciplinare, Dipartimento di Lettere, Arti, Storia, Società, Università di Parma, Parma (IT).

12-13.06.2015, Promessi Sposi’s Genetic Analytic Edition: a new way to study texts, The mechanic reader, Siena-Certosa di Pontignano, Centre for Comparative Studies, Siena (IT).

23.04.2015 Stratigrafie e varianti d’autore: da Manzoni a Gadda, in Quattro conversazioni di filologia, Biblioteca Ambrosiana - Università Cattolica di Milano, Milano (IT).

27.03.2015 Paola Italia e Giorgio Pinotti, Wiki Gadda in ECD/DCE Edizioni a confronto/Comparing Editions, con un Workshop di Photonics for Humanities, Dipartimento di Studi Greco Latini, Italiani, Scenico-Musicali, Sapienza, Università di Roma, 27 marzo 2015, Roma (IT).

19-20.03.2015 Filologia d’autore, critica genetica e critica delle varianti: diacronia, sincronia e tassonomia, in Manuscrits italiens du XVIIIe siècle: une approche génétique, Sorbonne Nouvelle Paris 3, Paris (FR).

28-29.01.2015 La filologia del Novecento; Come lavorava Contini, Ciclo di conferenze presso la Scuola Normale Superiore (SNS) di Pisa, Pisa (IT).

09.12.2014 Edizioni Critiche Digitali (ECD) ed Edizioni Genetiche Analitiche (EGA): due casi di studio - La metamorfosi digitale /2., Archivi, Biblioteche, Filologia, 9-10 dicembre 2014, Biblioteca Universitaria di Sassari, Sassari (IT).

02-3.12.2014 Terahertz Imaging of Unreadeable Manuscripts – Workshop Internazionale Thz-ARTE, ENEA, 2-3 Dicembre 2014, Frascati, Roma (IT) http://www.frascati.enea.it/thz-arte/abstracts/Wed-II-02%20Italia_Ortolani_manuscripts.pdf .

11.11.2014 Grafie, autorialità, autenticità, in A carte scoperte: Eugenio Montale e il “Diario postumo”: un falso?, Bologna, 11 novembre 2014, Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater [http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/a-carte-scoperte] Bologna (IT).

18-19.09.2014 Paola Italia e Fabio Vitali, Varianti testuali e versioning fra bibliografia testuale e informatica, AIUCD2014 - La metodologia della ricerca umanistica nell’ecosistema digitale – Bologna [http://aiucd2014.unibo.it/] Bologna (IT)

21, 28.05-4.06 2014 Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) dell’Università “La Sapienza” di Roma, Ciclo di Lezioni: Come si fa un’edizione critica - Roma (IT).

30.01.2014 Dimostrare (e confutare) la migliore ipotesi di lavoro, Inter-doctoral seminar, Dimostrare, argomentare, confutare nell’ambito delle Scienze Umane, Alma Mater Studiorum, Advanced School of the Humanities, Bologna (IT).

08-9.11.2013 Il nuovo “Eros e Priapo” – Conference as part of the Scuola dottorale confederale in Civiltà italiana, Cantieri testuali: Gadda, Institute of Italian Studies, Lugano (CH).

07.06.2013 Terre emerse: le opere di Carlo Emilio Gadda, Conferenza Ne varietur. I Jornada sobre Edició d’Obres Completes, Universitat Autònoma de Barcelona, 7 de juny de 2013, Grup de recerca “A cura de” (SGR 552 – AGAUR), Barcelona (ES) http://www.catedramariustorres.udl.cat/materials/biblioteca/preceptives/index.php .

23.05.2013 Il caso Gadda. Dal Bugiardone a Eros e la Banda a Eros e Priapo, Riscritture d’autore. La creazione letteraria nelle varianti macro-testuali, Seminario di Studi - Sapienza Università di Roma [https://www.uniroma1.it/it/node/16368] Roma (IT).

15-17.02.2012 Editing Novecento: problemi e proposte. Con due case studies: Gadda, Montale; Wiki Gadda: l’edizione della prima redazione di Eros e Priapo 1944-1946 (con esercitazioni pratiche), Lezione di Dottorato all’interno del PROGRAMMA ERASMUS - Teaching Staff Mobility, Edinburgh (UK).

26.01.2011 Authorial Philology and WEB 2.0. Gadda as a case study Brussels – Study day at the Ecole doctorale at the French-speaking University of Belgium, Université Libre de Bruxelles - Faculté de Philosophie et Lettres - Département de langues et littératures - CP 175 - Avenue F.D. Roosevelt 50-B-1050 [La génétique textuelle, http://www.fusl.ac.be/fr/pdf/Agenda/longreedepliant.pdf ] Bruxelles (BE).

30.04.2010 Editing Landolfi, storia metodi problemi, Tommaso Landolfi: a tribute co-sponsored by the University of Rome “La Sapienza” and Stony Brook University with the cooperation of the international journal, GRADIVA and the Center for Italian Studies. Welcoming Remarks: Professors Mario B. Mignone and Luigi Fontanella, Stony Brook University, New York (US) http://www.disp.let.uniroma1.it/fileservices/filesDISP/Programma_Stony_Brook.pdf .

10-11.04.2003 Dal “cuofeno” dell’ingegnere: lo stato delle carte, in C. E. Gadda, Convegno Internazionale organizzato dall’Università di Edimburgo, Edimburgo (UK).

28-29.06.2002 Nazionalismo ed europeismo nei saggi saviniani del primo dopoguerra, in Convegno Internazionale di Studi: Alberto Savinio e la cultura europea nel periodo fra le due guerre, 28-29 giugno 2002, Osnabruck (DE).

11-12.11.1999 Sul dorso del Centauro, in Le muse di Savinio, Convegno e Mostra documentaria (a cura di Paola Italia) organizzato dal Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze (IT).

20.10.1998 A scuola di stile. Savinio e le “Operette morali”, in Operettismo novecentesco, Convegno organizzato dall’Università “La Sapienza” di Roma (IT).

7-8.12.1997 Gli apparati gaddiani, in Testi e apparati. Problemi di formalizzazione, Convegno organizzato dall’Università di Pavia (IT).

10-12.12.1993 Agli albori del romanzo gaddiano: primi appunti su “Retica”, in Le lingue di Gadda, Convegno Internazionale organizzato dall’Università di Basilea (CH).

22-23.11.1993 Movimenti di un racconto: prima dell’”Incendio di Via Keplero”, in Per Carlo Emilio Gadda, Convegno organizzato dall’Università di Pavia (IT).

ATTIVITÀ DIDATTICA

1. ATTIVITÀ DIDATTICA CURRICULARE

2023-2024 Università di Bologna

FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA D’AUTORE L FIL LET 13 (Corso di Laurea magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU

SCHOLARLY EDITING AND DIGITAL TEXTUALITY L FIL LET 13 (Corso di Laurea in Digital Humanities and Digital Knowledge) 6 CFU (Insegnamento in Lingua Inglese).

DIGITAL SCHOLARLY EDITING (Corso di Laurea in Digital Humanities and Digital Knowledge) 6 CFU (Insegnamento in Lingua Inglese).

LABORATORIO sul TESTO DIGITALE (Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU.

2022-2023 Università di Bologna

LETTERATURA E FILOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA L FIL LET 10 (Corso di Laurea magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU

SCHOLARLY EDITING AND DIGITAL TEXTUALITY L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Digital Humanities and Digital Knowledge) 6 CFU (Insegnamento in Lingua Inglese).

LABORATORIO (Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU.

SEMINARS (Corso di Laurea Magistrale in DHDK) 6 CFU.

2021-2022 Università di Bologna

LETTERATURA ITALIANA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Storia) 6 CFU

LETTERATURA E FILOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA L FIL LET 10 (Corso di Laurea magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU

SCHOLARLY EDITING AND DIGITAL APPROACH L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Digital Humanities and Digital Knowledge) 6 CFU (Insegnamento in Lingua Inglese).

LABORATORIO (Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU.

SEMINARS (Corso di Laurea Magistrale in DHDK) 6 CFU.

2020.2021 Università di Bologna

LETTERATURA ITALIANA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Storia) 12 CFU

LETTERATURA E FILOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA L FIL LET 10 (Corso di Laurea magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU

SCHOLARLY EDITING AND DIGITAL APPROACH L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Digital Humanities and Digital Knowledge) 6 CFU (Insegnamento in Lingua Inglese).

LABORATORIO (Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU.

SEMINARS (Corso di Laurea Magistrale in DHDK) 6 CFU.

2019-2020 Università di Bologna

LETTERATURA ITALIANA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Storia) 12 CFU

LETTERATURA E FILOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA L FIL LET 10 (Corso di Laurea magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU

SCHOLARLY EDITING AND DIGITAL APPROACH L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Digital Humanities and Digital Knowledge) 6 CFU (Insegnamento in Lingua Inglese).

LABORATORIO (Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU.

SEMINARS (Corso di Laurea Magistrale in DHDK) 6 CFU.

2018-2019 Università di Bologna

LETTERATURA ITALIANA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Storia) 12 CFU

LETTERATURA E FILOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA L FIL LET 10 (Corso di Laurea magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU

SCHOLARLY EDITING AND DIGITAL APPROACH L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Digital Humanities and Digital Knowledge) 6 CFU (Insegnamento in Lingua Inglese).

LABORATORIO (Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU [https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2018/442776]

SEMINARS (Corso di Laurea Magistrale in DHDK) 6 CFU.

2017-2018 Università di Bologna

LETTERATURA ITALIANA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Storia) 12 CFU

LETTERATURA ITALIANA MODERNA L FIL LET 10 (M-Z) MODULO 2 (Corso di Laurea magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU

SCHOLARLY EDITING AND DIGITAL APPROACH L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Digital Humanities and Digital Knowledge) 6 CFU (Insegnamento in Lingua Inglese)

SEMINARS (Corso di Laurea Magistrale in DHDK) 6 CFU.

2016-2017 Università di Bologna

LABORATORIO (Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche) 6 CFU [https://www.unibo.it/sitoweb/paola.italia/didattica/2017/risorse/435400]

2016-2017 Università “La Sapienza” di Roma

LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA II E IIA L FIL LET 11 (Corso di Laurea in Lettere Moderne) 6 + 6 CFU

LETTERATURA ITALIANA IIIA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 6 CFU

2015-2016 Università “La Sapienza” di Roma

LETTERATURA ITALIANA IIIA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 6 CFU

TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA II L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 12 CFU

2014-2015 Università “La Sapienza” di Roma

LETTERATURA ITALIANA IIIA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 6 CFU

ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere e Studi Storico Artistici) 12 CFU

2013-2014 Università “La Sapienza” di Roma

TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA ITALIANA II L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 12 CFU

ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE – ESERCITAZIONI DI LETTERATURA ITALIANA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 6 CFU

2012-2013 Università “La Sapienza” di Roma

ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA II – L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 12 CFU

ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE – ESERCITAZIONI DI LETTERATURA ITALIANA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 6 CFU

2011-2012 Università “La Sapienza” di Roma

LABORATORIO AAF (Altre attività formative) Il manoscritto moderno - Corso di Laurea in Lettere moderne: Studi Italiani 4 CFU

2011-2012 Università di Siena

LEGGERE E COMMENTARE LA POESIA (DA GIACOMO LENTINI A GIACOMO LEOPARDI) – L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Studi Storico Artistici) 12 CFU

FILOLOGIA ITALIANA MODULO B L FIL LET 13 (Corso di Laurea in Studi Umanistici) 6 CFU

2010-2011 Università di Siena

LETTERATURA ITALIANA V MODULO B L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Beni Storico Artistici) 6 CFU

LETTERATURA ITALIANA V MODULO A L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Beni Storico Artistici) 6 CFU

LETTERATURA ITALIANA DELL’ETÀ MODERNA L FIL LET 10 (Corso di Laurea Specialistica in Filologia moderna) 6 CFU

2009-2010 Università di Siena

LETTERATURA ITALIANA V MODULO A L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Beni Storico Artistici) 6 CFU

LETTERATURA ITALIANA V MODULO B L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Beni Storico Artistici) 6 CFU LETTERATURA ITALIANA LAUREA SPECIALISTICA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Filologia moderna) 6 CFU

2008-2009 Università di Siena

LETTERATURA ITALIANA D L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 12 CFU

FILOLOGIA ITALIANA MODULO A L FIL LET 13 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 6 CFU

2007-2008 Università di Siena

LETTERATURA ITALIANA LAUREA SPECIALISTICA MODULO B L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Filologia Moderna) 6 CFU

FILOLOGIA ITALIANA MODULO B L FIL LET 13 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 6 CFU

LABORATORIO DI ITALIANO SCRITTO L FIL LET 12 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 5 CFU

2006-2007 Università di Siena

LETTERATURA ITALIANA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 5 CFU

FILOLOGIA ITALIANA MODULO B L FIL LET 13 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 6 CFU

LABORATORIO DI ITALIANO SCRITTO L FIL LET 12 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 5 CFU

2005-2006 Università di Siena

LETTERATURA ITALIANA L FIL LET 10 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 5 CFU

LABORATORIO DI ITALIANO SCRITTO L FIL LET 12 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 5 CFU

LABORATORIO DI ITALIANO SCRITTO L FIL LET 12 (Corso di Laurea in Lettere moderne) 5 CFU

2004-2005 Università di Siena

LABORATORIO DI ITALIANO SCRITTO L FIL LET 12 30h (Corso di Laurea in Lettere moderne) [DOCENZA A CONTRATTO]

2002-2003 Università di Siena

LABORATORIO DI ITALIANO SCRITTO L FIL LET 12 30h (Corso di Laurea in Lettere moderne) [DOCENZA A CONTRATTO]

CORSO DI SCRITTURA FUNZIONALE L FIL LET 12 30h (Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche, Matematiche) [DOCENZA A CONTRATTO]

2001-2002 Università di Siena

LABORATORIO DI ITALIANO SCRITTO L FIL LET 12 30h (Corso di Laurea in Lettere moderne) [DOCENZA A CONTRATTO]

CORSO DI SCRITTURA FUNZIONALE L FIL LET 12 30h (Facoltà di Scienze Naturali, Fisiche, Matematiche) [DOCENZA A CONTRATTO]

1999-2000 Università di Pisa

LABORATORIO di supporto all’attività Didattica L FIL LET 10 20h (Corso di Letteratura Italiana della Prof.ssa Elena Salibra) [DOCENZA A CONTRATTO]

2. ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI

Direzione Tesi di Laurea (2a), Laurea Magistrale (2b), Supervisione Tesi di Dottorato (2c), Assegni di ricerca (2d), Seminari (2e), Esercitazioni (2f), Tutorato degli studenti (2g).

2a. DIREZIONE TESI DI LAUREA TRIENNALI

2017-2023 Università di Bologna (Corso di Laurea in Storia) (15 tesi)

2012-2016 Università “La Sapienza” di Roma (10 tesi)

2006-2011 Università di Siena (23 tesi)

2b. DIREZIONE TESI DI LAUREA MAGISTRALE

2017-2023 Università di Bologna (Corso di Laurea LM 14 Italianistica e LM43 DHDK) (20 tesi)

2016-2018 Università “La Sapienza” di Roma (9 studenti seguiti durante il percorso di tesi magistrale, di cui, causa trasferimento, ho fatto da correlatore)

2008-2015 Università di Siena (13 tesi)

2c. SUPERVISIONE TESI DI DOTTORATO

Università di Bologna – Dottorato di ricerca in “Cultural Heritage in the Digital Ecosystem”

XXXVII CICLO

Lorenzo Sabatino – Rappresentazione e visualizzazione della letteratura: il caso Gadda e Roma

XXXVI CICLO

Maria Francesca Bocchi – L’ambiente IIIF tra edizione e annotazione: il caso Giuseppe Raimondi

Università di Bologna – Dottorato di ricerca in “Culture letterarie e filologiche”

XXXVI CICLO

Alessandro Vuozzo, Edizione critica dell’America libera e dell’Etruria vendicata di V. Alfieri.

XXXV CICLO

Roberta Priore, Progetto di datazione delle prime cento pagine dello Zibaldone di pensieri di Giacomo Leopardi

XXXIII CICLO

Beatrice Nava, Il Conte di Carmagnola dall’ultima stesura autografa alla stampa: una nuova edizione critica e un modello di edizione digitale

Università “La Sapienza” di Roma – Dottorato di ricerca in “Italianistica”

XXVIII CICLO

Dott.ssa Giorgia Alcini, Le Biblioteche di Carlo Emilio Gadda (correlatore: Francesca Bernardini; votazione: eccellente). Tesi pubblicata in G. Alcini e M. Giuffrida, Le biblioteche di Carlo Emilio Gadda, Roma, Bulzoni, 2021.

Dott.ssa Claudia Bonsi, “La lingua è università di parole”. Il cantiere della Proposta montiana (correlatrice Silvia Tatti; votazione: eccellente). Tesi pubblicata C. Bonsi, “La lingua è università di parole”. La “Proposta” di Vincenzo Monti, Padova, Esedra, 2018.

XXXI CICLO

Dott. Marius Rusu, Una “multinazionale del libro”: la famiglia Molini e l’editoria ottocentesca tra Restaurazione e Risorgimento (correlatore Silvia Tatti).

2d. SUPERVISIONE ASSEGNI DI RICERCA

Università di Bologna – Dottorato di Ricerca in “Culture letterarie e filologiche”

Curriculum: Italianistica, Filologia romanza e Letterature comparate

XXXIII CICLO

Dott.ssa Beatrice Nava, Alessandro Manzoni, “Il Conte di Carmagnola”: una nuova edizione critica e una proposta di edizione digitale (assegno di ricerca su Progetto PRIN Manzonionline).

2e. SEMINARI

2022-2023

· Manzoni e Leopardi in digitale. Idee e progetti per la scuola: 19, 21 settembre 2019 – Ciclo di lezioni di formazione per insegnanti, in collaborazione con CUBO (Unipol Assicurazioni) (https://www.italianisti.it/news/adi-per-la-scuola/corso-di-formazione-manzoni-e-leopardi-in-digitale ). Bologna (IT).

2018-2019

· SEMINARIO Ciclo di Lezioni Manzoniane 20, 22 marzo, 5 aprile 2019 – Ideazione e organizzazione, nell’ambito del Corso di Letteratura Italiana – CdL in Storia di tre presentazioni di volumi manzoniani: 20 marzo La funesta docilità (Palermo, Sellerio, 2018) di Silvano Salvatore Nigro (IULM, Milano); 22 marzo Le osservazioni sulla tortura di Pietro Verri, edizione critica dell’autografo (Padova, Antenore, 2018) di Margherita De Blasi (Università di Napoli l’Orientale); 5 aprile Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo (Roma, Carocci, 2019) di Daniela Brogi (Università per Stranieri di Siena); Bologna (IT).

· SEMINARIO Vient de paraître. Nuovi libri sui libri. Ideazione e organizzazione, con Paolo Tinti, del ciclo di presentazioni presso il Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, via Marsala 26, Bologna h. 15.30-17.00: 14 gennaio 2019 Luca Pietro Nicoletti, Argan e l’Einaudi: la storia dell’arte in casa editrice, postfazione di Orietta Rossi Pinelli, Macerata, Quodlibet, 2018- Presenta Giovanni Lussu/ Giovanni Agosti, introduce Paolo Tinti; 17 gennaio 2019 Giorgio Fabre, Il censore e l’editore: Mussolini, i libri, Mondadori, Giorgio Fabre, Milano, Fondazione Arnoldo e Mondadori, 2018. Presenta – Introduce Paola Italia; 22 gennaio 2019 Giuliano Bernardi, Cronache dell’editoria italiana del dopoguerra, edizioni Unicopli 2018. Presentano Alberto Cadioli, Giancarlo Ferretti, Paola Italia e Paolo Tinti; 24 gennaio 2019 Barney Rosset, L’editore fuorilegge: cinquant’anni di libri contro, introduzione di Luca Formenton; traduzione di Sarah Barberis, Milano, Il saggiatore, 2018. Presenta Giorgio Pinotti – Introduce Paola Italia; 28 gennaio 2019 Archivi editoriali: tra storia del testo e storia del libro, a cura di Virna Brigatti, Anna Lisa Cavazzuti, Elisa Marazzi, Sara Sullam, Milano, Unicopli, 2018. Presentano Luisa Finocchi e Roberta Cesana - Introduce Paolo Tinti.

· SEMINARIO di Filologia Moderna 2018-2019 – V CICLO Organizzazione e coordinamento del ciclo di Seminari in Filologia Moderna: 12 dicembre 2018: Censorship and textual criticism. For a digital scholarly edition of Benedetto Varchi’s Storia fiorentina. Interviene: Prof. Dario Brancato (Concordia University, Montreal); 13 dicembre 2018: Un secolo di stampa della Consolatio philosophiae (1471-1571). Paratesti, commenti e traduzioni. Interviene: Prof. Dario Brancato (Concordia University, Montreal); 10 maggio 2019: La biblioteca di Pico della Mirandola: metodologia di una ricostruzione. Intervengono: Outi Merisalo (Università di Jyväskylä), Iolanda Ventura (Università di Bologna), Lorenza Chieffallo (Università di Bologna).

· SEMINARIO Ciclo di Lezioni-Presentazioni nell’ambito del Corso di Letteratura e Filologia Italiana del Novecento (2018-2019): GADDA e PASOLINI. 29 novembre 2018 Presentazione della nuova edizione di Quer Pasticciaccio brutto de via Merulana, Milano, Adelphi, 2018, a cura di Giorgio Pinotti. Presentano: Marco Antonio Bazzocchi, Federico Bertoni, Paola Italia; 12 dicembre 2018, Lezione/Presentazione di Silvia De Laude, curatrice delle Opere di P.P. Pasolini per i “Meridiani” Mondadori I due Pasolini. Ragazzi di vita prima della censura, Roma, Carocci, 2018.

2017-2018 Università di Bologna

· SEMINARIO Varianti politiche d’autore. Da Alfieri a Manzoni. [http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/varianti-politiche-dautore-da-alfieri-a-manzoni] Bologna, 12 aprile 2018, Università di Bologna, FICLIT - via Zamboni, 32, AULA I - Seminari di Filologia Moderna 2017-2018 - Manzoni on line (PRIN 2016-2020) [www.ficlit.unibo.it/it/eventi/varianti-politiche-dautore-da-alfieri-a-manzoni].

· SEMINARIO Nuovi testimoni e marginalia manzoniani. Bologna, 22 febbraio 2018, Aula Affreschi, via Zamboni, 34, nell’ambito del PRIN Manzonionline [http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/nuovi-testimoni-e-marginalia-manzoniani].

· SEMINARIO Riflessioni sui manoscritti scientifici e presentazioni del database “Galeno Latino”, Prof.ssa Stefania Fortuna (Università Politecnica delle Marche), a cura di Iolanda Ventura e Paola Italia [http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/manoscritti-scientifici-e-nuove-tecnologie].

· SEMINARIO di Filologia Moderna 2017-2018 - IV CICLO Bologna, 26 ottobre 2017 OPEDIT 2017. Osservatorio per le edizioni digitali in Italia, Università di Bologna, 26 ottobre 2017, Partecipano, Giuseppina Brunetti, Loredana Chines, Paola Italia, Fabio Marri, Giulia Raboni, Mirko Tavoni, Paola Vecchi, Iolanda Ventura, Michelangelo Zaccarello (http://www.filologiadautore.it/wp/2017/10/19/opedit-2017-bologna-26-ottobre-2017-15-30/) .

2000-2001 Università di Pavia

· SEMINARIO didattico di Letteratura Italiana dal titolo: La lingua del “Fermo e Lucia” (Corso di Letteratura Italiana - Prof. Franco Gavazzeni) (20h) [A CONTRATTO].

1999-2000 Università di Pavia

· SEMINARIO didattico di Letteratura Italiana dal titolo: Per una nuova edizione critica dei “Canti” di Giacomo Leopardi (Corso di Letteratura Italiana - Prof. Franco Gavazzeni) (20h) [A CONTRATTO].

1998-1999 Università di Pavia

· SEMINARIO DIDATTICO di Letteratura Italiana dal titolo: L’edizione critica dell’”Adelchi” (Corso di Letteratura Italiana - Prof. Franco Gavazzeni) (20h) [A CONTRATTO].

2f. ESERCITAZIONI

2015-2016 Università “La Sapienza” di Roma

Esercitazioni di Letteratura Italiana (24 h) all’interno del Corso di Letteratura Italiana L FIL LET 10 per studenti di Lettere - Letture e commenti di testi dal ’200 all’ ’800.

2014-2015 Università “La Sapienza” di Roma

Esercitazioni di Letteratura Italiana (24 h) all’interno del Corso di Letteratura Italiana L FIL LET 10 per studenti di Lettere - Letture e commenti di testi dal ’200 all’ ’800.

2013-2014 Università “La Sapienza” di Roma

Esercitazioni di Letteratura Italiana (24 h) all’interno del Corso di Letteratura Italiana L FIL LET 10 per studenti di Lettere - Letture e commenti di testi dal ’200 all’ ’800.

2012-2013 Università “La Sapienza” di Roma

Esercitazioni di Letteratura Italiana (24 h) all’interno del Corso di Letteratura Italiana L FIL LET 10 per studenti di Lettere - Letture e commenti di testi dal ’200 all’ ’800.

2g. ATTIVITÀ DI TUTORATO AGLI STUDENTI

Università di Bologna

27.05.2019 La critica letteraria nell’era del digitale. Un workshop su distant reading e sentiment analysis. Bologna, 27 maggio 2019; Responsabile Tutor Didattico del progetto organizzato dagli Studenti del Dipartimento, nell’ambito del Progetto di Eccellenza del FICLIT. Relatori: Prof.ssa Tiziana Mancinelli [-%20https:/www.unive.it/data/persone/13256131] ; Dott. Simone Rebora [https://www.gcdh.de/en/people/personenseiten/simone-rebora] ; Dott.ssa Rachele Sprug [-%20https:/dh.fbk.eu/people/profile/sprugnoli] noli [http://www.ficlit.unibo.it/it/eventi/la-critica-letteraria-nellera-del-digitale].

Università “La Sapienza” di Roma

2014-2015 Raccontare la Grande guerra ’15-’18 - Il Fondo Guerra della Biblioteca Alessandrina

Tutor Didattico per l’attività AAF (Altre Attività Formative) da 6 CFU rivolta agli studenti per l’organizzazione e l’allestimento di una mostra virtuale sulla piattaforma MOVIO (http://www.movio.beniculturali.it/dsglism/raccontarelaguerra/).

3. ATTIVITÀ DIDATTICA INTERNAZIONALE (FELLOWSHIP)

16.05.2024-18.06.2024 Professeures invites ITEM PLS Université Paris https://www.translitterae.psl.eu/paola-italia/ [Alberto Savinio: una “centrale creativa” tra scrittura, correzione e autotraduzione | 22 mai 2024 | 16h – 18h | Salle Paul Celan (45 rue d’Ulm); Come lavorava Gadda ? | 28 mai 2024 | 16h -18h| Salle Paul Langevin (29 rue d’Ulm); L’edizione del 1840 dei “Promessi sposi”: un romanzo da vedere. Manzoni e le istruzioni per gli artisti| 4 juin 2024 | 14h – 16h | Salle Dussane (45 rue d’Ulm)] Paris (FR).

03.2022 Oxford – St. Hugh’s College (Outgoing Mobility Alma Mater Bologna-Oxford) (ongoing).

05.2019 Concordia University (Outgoing Mobility Alma Mater Bologna-Concordia University and IIC Montreal) International Fellowship with Lectures: In the 200 years since the writing of L’infinito. The “Neapolitan notebook” and the method of “Infinity” by Leopardi (Montreal University); “Associated with delinquency”. Fascism and psychoanalysis in “Eros e Priapo” by Carlo Emilio Gadda, Gadda’s work by Adelphi: from “Accoppiamenti giudiziosi” (2011) to “Pasticciaccio” (2018) [IIC]; Montréal (CA).

11.2017 Wellesley College (Outgoing Mobility Alma Mater Bologna-Wellesley College ECCO Consortium), International Fellowship with lectures: November, 6th, Manuscripts as Fingerprints of Creative Thinking and Sustainable Digital Humanities, Pendleton East 239; November 9th, 2017, Narcissistic Ego and Voltage Drop. Science, Politics, and Psychoanalysis in Carlo Emilo Gadda’s Eros and Priapo, Collins Cinema, Sponsored by ECCO, the Department of Italian Studies & the Blended Learning Initiative; Wellesley - Boston (USA).

1991-1992 Università di Mainz (a.a. 1991-1992) Seminario semestrale di Letteratura moderna e contemporanea presso l’Università “Johannes Gutenberg” di Mainz dal titolo: C.E. Gadda e l’espressionismo lombardo; Mainz (DE).

ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

1. MEMBRO ELETTIVO O PER COOPTAZIONE (NON DI DIRITTO) DEGLI ORGANI DI GOVERNO DI ATENEO, DELLE COMMISSIONI E DEI SISTEMI DI VALUTAZIONE DI ATENEO, DEGLI ORGANI DELLA FACOLTÀ/SCUOLA O DEL DIPARTIMENTO (COMMISSIONI E RUOLI GESTIONALI DIPARTIMENTALI)

2. PARTECIPAZIONE A COLLEGIO DOCENTI DI DOTTORATO DI RICERCA.

1. MEMBRO ELETTIVO O PER COOPTAZIONE (NON DI DIRITTO) DEGLI ORGANI DI GOVERNO DI ATENEO, DELLE COMMISSIONI E DEI SISTEMI DI VALUTAZIONE DI ATENEO, DEGLI ORGANI DELLA FACOLTÀ/SCUOLA O DEL DIPARTIMENTO (COMMISSIONI E RUOLI GESTIONALI DIPARTIMENTALI)

2021 Delegato di Dipartimento FICLIT per le Attività di Terza Missione (Università di Bologna).

2019-Membro della Commissione QA Ricerca (Quality Assurance Commitee) del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (Università di Bologna).

2019- Delegato del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica ai Tirocini (Orientamento in uscita) per la Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie ed Europee, Scienze Linguistiche (Università di Bologna).

2018- Membro del Comitato Scientifico del Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities and Digital Knowledge (DHDK [https://corsi.unibo.it/2cycle/DigitalHumanitiesKnowledge] ), valutazione candidature studenti, intake per ammissione, valutazione coorte definitiva per iscrizione al corso (Università di Bologna).

2017- Delegato del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica al Consiglio Scientifico di Bononia University Press (BUP) (Università di Bologna).

2015-2017 Responsabile per le Altre Attività Formative e i Tirocini del Corso di Laurea in Lettere Moderne, Sapienza, Università di Roma (Università “La Sapienza” di Roma).

2012 (dicembre)-2014 (aprile) Comitato Scientifico di Biblioteca Italiana”, Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali (Università “La Sapienza” di Roma).

2012-2017 Delegato di Facoltà alle Iniziative Culturali (Università “La Sapienza” di Roma).

2009-2010 Delegato di Facoltà alla Commissione per la Valutazione della Ricerca, Facoltà di Lettere e Filosofia (Università di Siena).

2006-2011 Membro del Comitato per la Didattica del Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna (LM 14) e del Corso di Laurea in Filologia, Lingue e Letterature Moderne (LM 14-37) della Facoltà di Lettere e Filosofia (Università di Siena).

2006-2011 Delegato di Facoltà all’Orientamento in entrata e uscita, Facoltà di Lettere e Filosofia (Università di Siena).

2. PARTECIPAZIONE A COLLEGIO DOCENTI DI DOTTORATO DI RICERCA.

2020- Membro del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Cultural Heritage in the Digital Ecosystem (Università degli studi di Bologna).

2012-2019Membro del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Italianistica (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).

SCAMBI ERASMUS ATTIVATI

Università di Bologna 2017-

Erasmus Student Mobility/Teaching Staff Mobility

Università di Barcellona (Prof. Ramon Valdes Gazques)

Università di Granada (Prof.ssa Maria Angeles Grande)

Università di Durham (Prof.ssa Katreen Weihling-Giorgi)

Università di Olomouc (Prof. Jiri Spicka)

Università di Brno (Prof. Paolo Divizia)

Università di Roma “La Sapienza” 2014-2017

Erasmus Student Mobility/Teaching Staff Mobility

Università di Brno (Prof. Paolo Divizia)

Università di Siena 2006-2011

Erasmus Student Mobility/Teaching Staff Mobility

Edimburgh University (Prof.ssa Federica Pedriali)

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Oxford University (GB) (Prof. Giuseppe Stellardi)

Fellowship 2022 Teaching Exchange Outgoing. Grant per un mese di soggiorno a St. Hugh’s College (Oxford).

Concordia University CANADA (Prof. Dario Brancato)

Fellowship 2019 Teaching Exchange Incoming/Outgoing. Scambio docenti incoming (visiting del Prof. Dario Brancato, dicembre 2018) e outgoing (visiting della Prof.ssa Paola Italia presso Concordia University, maggio 2019).

Wellesley College USA (Prof. Sergio Parussa)

ISA Fellowship 2020 (2 month) Invito per il Prof. Parussa (Wellesley College) per due mesi come ISA Fellow presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli studi di Bologna).

Fellowship 2017-2018 Teaching Exchange Incoming/Outgoing

Scambio docenti incoming (visiting del Prof. Sergio Parussa, maggio 2018) e outgoing (visiting presso Wellesley College, novembre 2017).

Università di Leuven BELGIO (Prof.ssa Barbara Bordalejo)

ISA Fellowship 2018 Teaching Exchange Incoming (1 month). Invito per la Prof.ssa Barbara Bordalejo (Leuven University) per un mese come visiting professor presso l’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna (http://www.isa.unibo.it/en/visiting-fellows/barbara-bordalejo) : ISA Lecture: The book of the future, 1 maggio 2018 (http://www.isa.unibo.it/en/events/lecture-by-barbara-bordalejo-2018).

ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE

2020-2021

TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE

· PCTO Adotta un commento ai Promessi sposi” gennaio-maggio 2021 Tre cicli di attività didattica (30 ore ciascuno), svolti in collaborazione con ADI-SD, rivolti alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella produzione collaborativa – mediante codifica XML/TEI di commenti ai Promessi Sposi – di un ambiente digitale per la consultazione e lo studio della critica all’opera. L’attività ha lo scopo a fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari all’apprendimento dei rudimenti della codifica XML/TEI, così da permettere loro di familiarizzare con innovative competenze digitali e di coding, di crescente centralità nello studio delle discipline umanistiche (Ref. Paola Italia, Beatrice Nava). Scuole coinvolte: 15, numero alunni partecipanti 485, docenti aderenti: 35.

  • Corso di aggiornamento “Manzoni digitale” 13-27 gennaio 2021 corso accreditato SOFIA - Iniziativa formativa ID. 47169 - Edizione ID. 69247, relativo a risorse e strumenti digitali utili a fini didattici (in ambito letterario in genere e di letteratura italiana e manzoniana in particolare) e dedicato in parte a un’introduzione al concetto di codifica e ai principali linguaggi di marcatura (principalmente XML e vocabolario TEI) (Ref. Paola Italia, Beatrice Nava). Numero di scuole coinvolte (con convenzioni): 15; Docenti coinvolti 35 docenti (anche tutor del PCTO); Alunni coinvolti 485.

(TERZA MISSIONE) PUBLIC ENGAGEMENT

· (2023-2024) “DIETRO LE CARTE”. Coordinamento, con Anna Maria Lorusso e Paolo Tinti, del progetto e curatela del volume Dietro le carte, Bologna, CLUEB, 2024), realizzato dagli studenti del Master in Editoria Cartacea e Digitale dell’Università di Bologna nell’a.a. 2023-2024.

· (2017-) “CIRCOLO DEI LETTORI DELLA DOZZA”. Coordinamento dal 2017 del Circolo dei Lettori del Carcere della Dozza e organizzazione del Circolo del Lettori di Sala Borsa (https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/objects/circolo-dozza ).

· (2021) “A CARTE SCOPERTE”. Coordinamento, con Anna Maria Lorusso e Paolo Tinti, del progetto e curatela del Libro-inchiesta sulla letteratura contemporanea (BUP, 2021), in collaborazione con il Master di Editoria Cartacea e Digitale di Bologna e Amnesty international (https://master.unibo.it/editoria/it/a-carte-scoperte).

  • (2021) NOTTE DEI RICERCATORI. MARATONA DI LETTURA INTEGRALE DELL'INFERNO DI DANTE: studenti, docenti, dottorandi, personale tecnico-amministrativo del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna e personalità del mondo della cultura, dalle 18.00 a mezzanotte e oltre, hanno dato voce al nostro maggior poeta. https://ficlit.unibo.it/it/eventi/notte-ricercatori-ficlit Ref. Nicola Bonazzi, Giuseppe Ledda, Paola Italia. Docenti e studenti coinvolti: 34 (uno per ogni canto); Partecipanti: 236.

  • (2017-) NOTTE DEI RICERCATORI. MANUS CREATIVE (Referente del Gruppo). Manus Creative Manus-creative è un gruppo di ricerca che unisce docenti e ricercatori del Dipartimento FICLIT dell’Università di Bologna, impegnati nello studio di manoscritti antichi e moderni, e nella loro valorizzazione attraverso le nuove tecnologie. Dal 2017 partecipa alla Notte dei ricercatori con la presentazione dei progetti di lavoro e delle ricerche più innovative nell’ambito dello studio dei manoscritti. In particolare, durante la Notte dei Ricercatori 2020, sono stati presentati nelle Aule virtuali i progetti su: imaging, restauro digitale, magnificazione con microscopio elettronico, RTI, viaggio immersivo nel manoscritto, con una ampia partecipazione di pubblico. Attività: Poesie, romanzi, uomini e mondi medievali; Ref. Giuseppina Brunetti; partecipanti (3): Luca Di Sabatino, Niccolò Gensini; Presenza spettatori: 40-60 ca; Volti del Rinascimento femminile da testi letterari e carte d’archivio, Ref. Loredana Chines; partecipanti coinvolti: Loredana Chines, Rosamaria Laruccia, Maria Veronica Palma; Sebastiana Nobili, Angelica Montanari; spettatori: 60-80 ca.; I manoscritti moderni. Storie e interpretazioni – Ref. Paola Italia; partecipanti coinvolti (3): Paola Italia , Roberta Priore, Alessandro Vuozzo; Spettatori: 80-100 ca.; Ritorno a Carducci – Ref. Francesca Florimbii e Paola Vecchi; partecipanti coinvolti (27): Francesca Florimbii, Paola Vecchi, Valentina Zimarino, Franco Alvisi, 23 studenti del corso di Filologia della Letteratura italiana; spettatori: 130 ca. Articoli: Articolo Repubblica: https://video.repubblica.it/edizione/bologna/fragilita-al-tempo-del-covid-gli-studenti-dell-alma-mater-leggono- /372189/372795?videorepmobile=1 [https://video.repubblica.it/edizione/bologna/fragilita-al-tempo-del-covid-gli-studenti-dell-alma-mater-leggono-carducci/372189/372795?videorepmobile=1] Visualizzazioni: 2000 ca; Piero Camporesi e il DNA della ricerca; Ref. Bruno Capaci; partecipanti coinvolti (7): Bruno Capaci, Gian Mario Giusto Anselmi, Lucia Rodler, Gloria Leonardi, Carla Tirendi, Jessica Castagliuolo, Anna Zani; spettatori: 60-80 ca.; Dalla carta al digitale: imaging e postimaging sui manoscritti; Ref. Marco Serra - partecipanti coinvolti (3): Marco Serra, Sara Obbiso, Martina Caroli; Spettatori: 30- 50 ca. PARTECIPANTI MANUSCREATIVE 189 / MEDIA ATENEO 34 - STUDENTI COINVOLTI 23 / media ATE

  • [https://bembus.org/10-minuti-videolezioni/#:~:text=%2210%20minuti%22%20%C3%A8%20un%20progetto,secoli%20e%20tanto%20altro%20ancora.] (Videolezioni divulgate su Bembus.org, Filologiadautore.it, Youtube e nel sito della “Gazzetta di Mantova”) Storia de L’infinito” di Giacomo Leopardi https://www.facebook.com/10MinutiVideolezioni/videos/storia-de-linfinito-paola-italia/668888683959053/ (Ref. Paola Italia) Visualizzazioni Youtube 178; Facebook 5617 = 5795
  • (2020) Storie d’autore (Videolezioni di Filologia italiana divulgate nel sito Filologiadautore.it e nel canale Youtube Filologiadautore.it (ref. Paola Italia – visualizzazioni del sito dal 2010 799.618) http://www.filologiadautore.it/wp/2020/04/15/storie-dautore/ C. E. Gadda, Eros e Priapo (Paola Italia), 25 aprile 2020 [https://youtu.be/4vKSpzXU0sA] [http://www.filologiadautore.it/wp/2020/04/25/eros-priapo-paola-italia-parla-del-testo-antifascista/] (Visualizzazioni Youtube 250 + FB 2674 = 2924)
  • (2021) Lettura degli [http://www.filologiadautore.it/wp/2021/04/26/gli-sposi-promessi-podcast-video/?fbclid=IwAR2BvCTiWYP45J2ta4PBCJMzMhf7Jt0WDJwT9KMkX8cfpdkHqOzXK4WJauc] in occasione del 200 anni della scrittura del romanzo da parte degli attori del Piccolo Teatro di Milano (ref. Paola Italia) Sul sito di Intesa San Paolo: https://group.intesasanpaolo.com/it/sezione-editoriale/eventi-progetti/tutti-i-progetti/cultura/2021/05/fermo-e-lucia-lettura-integrale-prima-versione- Su Spotify: https://open.spotify.com/show/7u7qzlOvBo3Jg7mFl1fDIR?si=pT-8O1yeSxK8waI1TVK5gw&nd=1&fbclid=IwAR0z8JgBz3Z_EbVjMTmIlRK0n8sCa-V8BO72f9G5afWLzM95bNHil4ok2OE

2019-2020

  • La Notte europea dei ricercatori – 27 settembre 2019 - Manus Creative. Carte d’autore: la creatività nei manoscritti [https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwiuxbW8quLmAhWK-aQKHfXaB5cQFjAAegQIARAC&url=https%3A%2F%2Fmagazine.unibo.it%2Fcalendario%2F2019%2Fnotte-europea-dei-ricercatori%2Fprogramma-interno-def.pdf&usg=AOvVaw1kiZAJj]. Organizzazione e coordinamento della presentazione Manus creativeCarte d’autore nell’ambito della Notte europea dei Ricercatori, in collaborazione con FICLIT (attività del Progetto per il Dipartimento di Eccellenza) e ARTEC.

  • Circolo dei Lettori della Dozza e di Sala Borsa 2019-2020. Ideazione e organizzazione del Circolo dei Lettori presso il Carcere della Dozza e in Sala Borsa: coordinamento del progetto, coinvolgimento delle istituzioni e delle case editrici. [https://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/il_circolo_dei_lettori_della_dozza_in_salaborsa]

2018-2019

· La Notte europea dei ricercatori- 28 settembre 2018 La verità nei manoscritti. Organizzazione e coordinamento della presentazione Manuscreative nell’ambito della Notte europea dei Ricercatori e del ciclo di lezioni: Esperimenti e dimostrazioni per lo studio dei manoscritti antichi e moderni. Dalle 19.00 alle 24.00 in Aula Carducci, via Zamboni 33.

· Leopardi allo specchio. Ideazione e organizzazione, con Marco Antonio Bazzocchi, del ciclo di incontri Leopardi allo specchio [https://eventi.unibo.it/uniboculturaeventi/leopardi-allo-specchio-1819-2019], inserito in UniBo Cultura Eventi 2019 (1 marzo 2019, L’infinito – Marco Antonio Bazzocchi e Umberto Bottazzini; 8 marzo 2019 Odi, Melisso – Emilio Russo e Rocco Ronchi; 15 marzo 2019 Alla Luna – Paola Italia ed Eugenio Borgna; 22 marzo 2019 Nella morte di una donna fatta trucidare col suo portato dal corruttore per mano ed arte di un chirurgo – Niva Lorenzini e Maria Conforti; 29 marzo 2019 Per una donna inferma - Andrea Campana e Marina Farinelli; 5 aprile 2019 Lettera al padre - Giuliana Benvenuti; 12 aprile 2019 Vita abbozzata di Silvio Sarno - Franco D’Intino e Massimo Fois) [https://eventi.unibo.it/uniboculturaeventi/leopardi-allo-specchio-1819-2019].

  • Circolo dei Lettori della Dozza 2018-2019. Ideazione e organizzazione del Circolo dei Lettori presso il Carcere della Dozza: coordinamento del progetto, coinvolgimento delle istituzioni e delle case editrici; il progetto è risultato vincitore di uno dei 10 premi “Futuro prossimo [http://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/45-uncategorised/1958-futuro-prossimo-i-progetti-vincitori] ” bandito dal Comune di Bologna (500 euro) [http://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/45-uncategorised/1958-futuro-prossimo-i-progetti-vincitori].

· Il libro Digitale. La parola agli editori. Ciclo di Lezioni nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities and Digital Knowledge e delle iniziative del “Patto per la Lettura” delle Biblioteche di Bologna: Le vie della Parola: 18 marzo, 25 marzo, 1 aprile 2019 [http://agenda.comune.bologna.it/cultura/le-vie-della-parola] [http://agenda.comune.bologna.it/cultura/le-vie-della-parola].

2017-2018

· La notte europea dei ricercatori - 29 settembre 2017. Manuscreative. Lo studio digitale dei manoscritti antichi e moderni. Organizzazione e coordinamento della presentazione Manuscreative nell’ambito della Notte europea dei Ricercatori 2017 [https://corsi.unibo.it/laurea/lettere/bacheca/2017-09-notte-dei-ricercatori-2017].

TEACHING BUY OUT

2021-2022 Teaching buy out 30 ore per la realizzazione della nuova edizione critica del Giornale di Guerra e di prigionia (Adelphi edizioni 2022).

CONGEDI

La docente non ha usufruito di congedi per motivi di studio, ma ha avuto due career breaks, prima della assunzione in ruolo come PA presso l’Università degli Studi di Siena (2005), per maternità.

maggio 2001-novembre 2003 Career break per Maternità 1 (18 mesi)

novembre 2003-maggio 2005 Career break per Maternità 2 (18 mesi)