Foto del docente

Paola Maria Carmela Italia

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA

Curriculum vitae

PAOLA ITALIA

Paola.Italia@unibo.it

Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
via Zamboni 32, I-40126 Bologna (Italy)

Dopo la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia, nel 1991, con una tesi sulla lingua di Gadda: Il Vocabolario dell’Adalgisa (Premio «Nuova Antologia», sezione giovani, Lugano, Città di Campione 1994; Premio Marino Moretti per la Critica e la Filologia), preparata con Franco Gavazzeni, si dedica all’approfondimento di tematiche linguistiche e filologiche novecentesche, applicate a diversi autori, a partire da Carlo Emilio Gadda, di cui, con una Borsa di studio dell’Accademia Nazionale dei Lincei (Premio «Massimo Bontempelli» – settore letterario), prepara l’edizione critica dell’Incendio di via Keplero e l’edizione della Meditazione milanese per le Opere gaddiane dirette da Dante Isella e attende al riordinamento e alla schedatura del Fondo C.E. Gadda della Casa editrice Garzanti (ora pubblicato nei «Quaderni dell’Ingegnere»). I suoi interessi gaddiani proseguono con il riordinamento e la schedatura del Fondo Carlo Emilio Gadda dell’Archivio Contemporaneo «Alessandro Bonsanti» del Gabinetto Vieusseux di Firenze, seguìto, nel novembre 2003, dall’allestimento di una mostra documentaria delle carte inedite dello scrittore lombardo.

Nel 1994, ottenuta una Borsa di perfezionamento all’estero dell’Università di Pavia da svolgersi presso l’Università di Ginevra (tutor: Prof. Guglielmo Gorni), prosegue gli studi sull’espressionismo novecentesco, con un progetto di ricerca sulla poesia di Sandro Sinigaglia e con la preparazione di nuove edizioni di opere di Giorgio Manganelli, sviluppando, accanto agli interessi linguistici, una particolare attenzione per problemi, anche teorici, di filologia d’autore.

Nel 1998 ottiene il titolo di Dottore di ricerca in «Italianistica» presso l’Università di Pisa, preparando una tesi sulla produzione letteraria di Alberto Savinio del decennio 1915-1925 poi pubblicata (Il pellegrino appassionato, Sellerio 2004; Premio «Domenico Rea» 2005), attraverso gli inediti materiali del Fondo Savinio depositati presso l’Archivio Contemporaneo «Alessandro Bonsanti» del Gabinetto Vieusseux di Firenze, materiali su cui, nel novembre 1999, cura una mostra bibliografica e documentaria. È poi responsabile, con Alessandro Tinterri, dell’edizione adelphiana delle Opere di Savinio, di cui cura i primi tre volumi. Dal 2004 si occupa anche dello scrittore Mario Tobino, per cui cura il «Meridiano» delle Opere scelte (Mondadori, Milano, 2007) ed è responsabile scientifico della riedizione delle opere nella collana “Oscar”, e di vari progetti di ricerca finanziati dalla Fondazione Mario Tobino di Lucca.

A partire dal 1999, agli studi novecenteschi affianca due filoni di ricerca di tipo linguistico e filologico e di ambito ottocentesco, relativi a Manzoni e Leopardi. Su incarico del Centro Nazionale di Studi Manzoniani si dedica, con un gruppo di lavoro diretto da Dante Isella, alla realizzazione dell’edizione critica del Fermo e Lucia per l’Edizione Nazionale ed Europea delle Opere di Alessandro Manzoni, pubblicata nel 2006; lavoro a cui affianca uno studio della lingua del Fermo e Lucia (Commento linguistico alla nuova edizione del «Fermo e Lucia») come progetto di un assegno di ricerca dell’Università di Pavia (a.a. 2000-2002). Nell’ambito di un gruppo di lavoro diretto da Franco Gavazzeni per la realizzazione di una nuova edizione critica dei Canti di Giacomo Leopardi pubblicata nel 2006 presso l’Accademia della Crusca, si occupa dello studio degli autografi leopardiani, allestendo l’edizione critica delle prose legate ai Canti (Dedicatorie, Comparazione delle sentenze di Bruto minore e di Teofrasto vicini a morte), e delle Annotazioni all’edizione delle Canzoni del 1824 e sviluppando uno studio sui rapporti di Leopardi con la tradizione letteraria cinquecentesca (Tasso, Caro, Casa).

Negli anni 2000 si dedica, con articoli e interventi, a questioni di filologia d'autore (Paola Italia e Giulia Raboni, Che cosa è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 20165), anche con progetti di filologia digitale (www.filologiadautore.it/wiki) e di edizioni del Novecento (Editing Novecento, Roma, Salerno, 2013). Attualmente, con Giorgio Pinotti e Claudio Vela, è responsabile della riedizione delle opere di Carlo Emilio Gadda presso Adelphi (Accoppiamenti giudiziosi, 2011), e, sempre con Pinotti, pubblica l'edizione critica della versione originaria di Eros e Priapo (Adelphi, 2016).

Ha svolto attività didattica dal 1992 al 2005, con seminari e contratti di insegnamento in Italia e all’estero, di Letteratura italiana, Filologia Italiana (Università di Mainz e Pavia) e Didattica dell’Italiano scritto (Università di Pisa e Siena). Dal 1 novembre 2005 al dicembre 2011 ha insegnato all’Università di Siena, Letteratura Italiana, Filologia italiana e Scrittura critica. Dal 30 dicembre 2011 all'8 gennaio 2017 Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali dell'Università “La Sapienza” di Roma; dal 9 gennaio 2017 insegna Letteratura Italiana e Filologia moderna presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna.

Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione Nazionale di Prima Fascia nei SSD L FIL LET 10 – F1 (Letteratura Italiana) https://abilitazione.cineca.it/ministero.php/public/esito/settore/10%252FF1/fascia/1 and L FIL LET 11 - F2 (Letteratura Italiana Contemporanea) https://abilitazione.cineca.it/ministero.php/public/esito/settore/10%252FF2/fascia/1.

DIREZIONI DI COLLANE EDITORIALI

2017- Co-direzione della Collana “Filologia d'autore”, Carocci editore (Roma), con Simone Albonico e Giulia Raboni.

2012- Direzione della Collana: “Scritture contemporanee”, Le Monnier- Mondadori Education (Milano).

2011- Co-direzione (con Giorgio Pinotti e Claudio Vela) delle Opere di Carlo Emilio Gadda, Adelphi editore (Milano).

2007- Direzione delle Opere di Mario Tobino nella serie “Oscar” Mondadori (Milano).

1999- Co-direzione (con Alessandro Tinterri) delle Opere of Alberto Savinio nella collana “La Nave Argo”, “Biblioteca Adelphi” e “Piccola Biblioteca Adelphi” (Milano).

DIREZIONE E COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE

2016- Comitato scientifico della rivista "Genesis" (ITEM, Paris) (http://genesis.revues.org/).

2014- Co-direzione della rivista «Ecdotica», Università di Bologna (www.ecdotica.org) con Barbara Bordalejo, Loredana Chines, Pasquale Stoppelli.

2014-2017 Consiglio Scientifico della rivista del Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali della Facoltà di Lettere dell'Università La Sapienza di Roma, «Studi (e testi) di Letteratura Italiana» (2014-2017).

2010-2014 Comitato editoriale della rivista «Ecdotica», University of Bologna (Italy) (www.ecdotica.org).

2010- Direzione e redazione del Portale di Filologia d'autore www.filologiadautore.it.

2005- Comitato editoriale della rivista «L’Ellisse. Studi storici di letteratura italiana» (Roma).

2001-2014 Comitato editoriale della rivista «I quaderni dell’ingegnere. Testi e studi gaddiani» (Milano).

2000- Comitato editoriale della rivista «Edinburgh Journal of Gadda studies», Edinburgh (UK) (www.ejgs.it)

PARTECIPAZIONI A COMITATI, ISTITUZIONI, SOCIETà SCIENTIFICHE, ACCADEMICHE

(2017-) Comitato per Edizione Nazionale delle Opere di Federigo Tozzi (Siena).

(2016-) SFLI (Società dei Filologi della Letteratura Italiana) (www.sfli.it).

(2015-) Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Giorgio Bassani (Roma).

(2014-) Socio Corrispondente della Commissione per i testi di lingua (www.commissioneperitestidilingua.it)

(2014-) Consiglio direttivo di Casa Manzoni e del Centro Nazionale di Studi Manzoniani (Milano) (www.casadelmanzoni.it).

(2014-) Consiglio Scientifico dell'Edizione Nazionale ed Europea delle opere di Alessandro Manzoni (Milano).

(2014-) Consiglio Scientifico della Fondazione Giorgio Bassani (Roma) (www.fondazionegiorgiobassani.it).

(2012-) Giuria dei Letterati del Premio Campiello (Venezia) (www.premiocampiello.org).

(2012) Giudice del Panel 1 del Crolla Amato Gadda Prize (Edinburgh) (http://www.gaddaprize.ed.ac.uk/panels/panel1/italia.php).

(2010-2012) Comitato tecnico della Giuria del Campiello Giovani (Venezia) www.premiocampiello.org

(2011) Fondazione Mario Tobino (Lucca) (www.fondazionemariotobino.it).

(2004-) Associazione degli Italianisti (ADI [http://www.italianisti.it/]).

PROGETTI SCIENTIFICI FINANZIATI

Nel 2001 è stata responsabile scientifico del «Progetto di ricerca per giovani ricercatori» dell’Università di Pavia: Per un modello di edizione critica digitale: il caso dei Canti di Giacomo Leopardi. Collaboratori: Cristiano Animosi, Federica Lucchesini, Sara Rosini. Il progetto ha permesso la realizzazione del DVD allegato all'edizione critica dei Canti, diretta da Franco Gavazzeni, pubblicata presso l'Accademia della Crusca (2006-20092) (Quota finanziata: 10.000.000 lire).

Nel 2006-2010 è stata responsabile scientifico di un Progetto di ricerca nell’ambito del Piano di Ateneo per la Ricerca dell'Università di Siena, dedicato a: La biblioteca volgare dei Canti, relativo al rapporto tra Leopardi e la tradizione cinquecentesca (Quota finanziata: 7500 euro).

Dal 2009 al 2012 è responsabile scientifico per l'Unità di Siena del Progetto PRIN 2009 diretto da Claudio Vela (Università di Pavia), I manoscritti delle opere letterarie di Carlo Emilio Gadda: descrizione analitica, studio e pubblicazione degli scritti inediti (Quota finanziata 86551 euro; finanziamento ottenuto dall'Unità di Siena 36.424 euro).

Dal 2014 al 2105 è responsabile del progetto scientifico Multidisciplinare di Ateneo THESMA PROJECT (Terahertz & Spectrometry Manuscript Analysis), con il Dipartimento di Fisica, relativo all'applicazione di tecnologie di analisi spettrometrica e con tecnologia Terahertz ai manoscritti (Quota finanziata: 20.000 euro).

Dal 2016 è responsabile dell'Unità di BOlogna del progetto PRIN 2015 diretto da Giulia Raboni (Università di Parma): Manzoni on line: carte, libri, edizioni, strumenti (Quota finanziata: 254.000 euro; finanziamento ottenuto dall'Unità di Bologna: 51.000 euro).

RESPONSABILITà ISTITUZIONALI

2015-2017 Responsabile per le Altre Attività Formative e i Tirocini del Corso di Laurea in Lettere Moderne, Sapienza, Università di Roma.

2012 (dicembre)-2014 (aprile) Comitato Scientifico di "Biblioteca Italiana", Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali, Sapienza, Università di Roma.

2012-2017 Delegato di Facoltà alle Iniziative Culturali, Sapienza, Università di Roma.

2009-2010 Delegato di Facoltà alla Commissione per la Valutazione della Ricerca, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Siena.

2006-2011 Membro del Comitato per la Didattica del Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna (LM 14) and Filologia, Lingue e Letterature Moderne (LM 14-37), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Siena.

2006-2011 Delegato di Facoltà all'Orientamento e al Tutorato, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Siena.

RELAZIONI A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI (ULTIMI 5 ANNI)

20.12.2016 [http://www.filologiadautore.it/wp/2016/12/13/dove-va-la-filologia-dautore-20-dicembre-2016-h-15-00-sala-laltana-sns-firenze/], Giornata di studi [http://www.filologiadautore.it/wp/2016/12/13/dove-va-la-filologia-dautore-20-dicembre-2016-h-15-00-sala-laltana-sns-firenze/]della SFLI [http://www.filologiadautore.it/wp/2016/12/13/dove-va-la-filologia-dautore-20-dicembre-2016-h-15-00-sala-laltana-sns-firenze/], Firenze [http://www.filologiadautore.it/wp/2016/12/13/dove-va-la-filologia-dautore-20-dicembre-2016-h-15-00-sala-laltana-sns-firenze/], Palazzo Strozzi L'altana (SNS), [http://www.filologiadautore.it/wp/2016/12/13/dove-va-la-filologia-dautore-20-dicembre-2016-h-15-00-sala-laltana-sns-firenze/]Firenze (IT [http://www.filologiadautore.it/wp/2016/12/13/dove-va-la-filologia-dautore-20-dicembre-2016-h-15-00-sala-laltana-sns-firenze/]) [http://www.filologiadautore.it/wp/2016/12/13/dove-va-la-filologia-dautore-20-dicembre-2016-h-15-00-sala-laltana-sns-firenze/]. [http://www.filologiadautore.it/wp/2016/12/13/dove-va-la-filologia-dautore-20-dicembre-2016-h-15-00-sala-laltana-sns-firenze/]

01-02-12-2016 Carte geo-grafiche. Prosatori al lavoro, in Sistemi in movimento. Avantesto e varianti, dal laboratorio d'autore al laboratorio critico, Università di Pavia, Collegio Ghislieri, Pavia (IT).

28-29.09.2016 Errori 2.0, in La filologia e l'errore, La Sapienza, Università di Roma, Aula degli Organi Collegiali, Roma (IT).

30.05-01.06.2016 Filologia d’autore nel Seicento: le edizioni di Federico Ubaldini, L'attività filologica in Italia tra Quattro e Seicento, 30 maggio - 1 giugno 2016, Sapienza Università di Roma - British School at Rome, Roma (IT).

20.05.2016 Il caso Gadda, in Manoscritti 2.0. Filologia, Paleografia e nuove tecnologie, convegno conclusivo del progetto multidisciplinare THESMA PROJECT (Sapienza RIcerca 2014), Roma (IT).

http://www.filologiadautore.it/wp/manoscritti-2-0/

17-18.05.2016 “Eros e Priapo”, testo e Urtext: un laboratorio filologico, in Le forme del testo. Editoria e filologia in Italia tra Otto e Novecento, Dottorato in "FIlologia, Letteratura Italiana e Linguistica", Firenze, 17-18 maggio 2016, Firenze (IT).

12-14.05.2016Una sorta di poema”. Strategie della visione e della narrazione in Bassani, in Giorgio Bassani. La passione per le immagini, Colloque international, 12-14 maI 2016, Université Paris-Sorbonne, Maison de la recherche, 28, Rue Serpente 75006, Paris (FR).

09.05.2016 Filologia d'autore digitale. Il caso Gadda, in Edizioni critiche digitali: esperienze, problemi e prospettive. Tradizioni a confronto fra Italia e Germania, Workshop Internazionale, Dottorato di Ricerca ‘Studi linguistici e letterari’ interateneo Udine - Trieste, Trieste (IT).

12.02.2016 Il lettore di Bassani e il caso Deliliers, Bassani dans son siècle, Colloque international organisé à l'occasion du centenaire de la naissance de Giorgio Bassani, Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3, CIRCE (Centre Interdisciplinaire de Recherche sur la Culture des Echanges), Paris (FR).

23.11.2015, Stratigraphies et variantes: nouvelles perspectives autour de la philologie d’auteur, Le séminaire suivi par la présentation du projet Thesma Lieu: Université Sorbonne Nouvelle Paris 3 – Centre Censier, Salle Las Vergnas (3eétage), Séminaire « Critique génétique et philologie d'auteur. Rencontre(s) méthodologique(s), Paris (FR).

18.11.2015, Carte di guerra, in La guerra di Gadda: i testi, la storia, Convegno interdisciplinare, Dipartimento di Lettere, Arti, Storia, Società, Università di Parma, Parma (IT).

12-13.06.2015, Promessi Sposi's Genetic Analytic Edition: a new way to study texts, The mechanic reader, Siena-Certosa di Pontignano, Centre for Comparative Studies, Siena (IT).

05.05.2015 Dell'utilità e inutilità della filologia d'autore (e di alcune edizioni novecentesche), Università di Trento, Seminari di Filologia, Scuola di Dottorato, Trento (IT).

23.04.2015 Stratigrafie e varianti d'autore: da Manzoni a Gadda, in Quattro conversazioni di filologia, Università Cattolica di Milano, Milano (IT).

27.03.2015 Paola Italia e Giorgio Pinotti, Wiki Gadda in ECD/DCE Edizioni a confronto/Comparing Editions, con un Workshop di Photonics for Humanities, Dipartimento di Studi Greco Latini, Italiani, Scenico-Musicali, Sapienza, Università di Roma, 27 marzo 2015, Roma (IT).

19-20.03.2015 Filologia d'autore, critica genetica e critica delle varianti: diacronia, sincronia e tassonomia, in Manuscrits italiens du XVIIIe siècle: une approche génétique, Sorbonne Nouvelle Paris 3, Paris (FR).

11-12.02.2015 La filologia del Novecento: metodi, strumenti, problemi, Conferences Scuola di Dottorato, Università degli Studi di Salerno, Salerno (IT).

28-29.01.2015 La filologia del Novecento; Come lavorava Contini, Conferences at Scuola Normale Superiore di Pisa, Pisa (IT).

09.12.2014 Edizioni Critiche Digitali (ECD) ed Edizioni Genetiche Analitiche (EGA): due casi di studio - La metamorfosi digitale /2., Archivi, Biblioteche, Filologia, 9-10 dicembre 2014, Biblioteca Universitaria di Sassari, Sassari (IT).

02-3.12.2014 Terahertz Imaging of Unreadeable Manuscripts – Workshop Internazionale Thz-ARTE, ENEA, 2-3 Dicembre 2014, Frascati, Roma (IT) http://www.frascati.enea.it/thz-arte/abstracts/Wed-II-02%20Italia_Ortolani_manuscripts.pdf.

11.11.2014 Grafie, autorialità, autenticità, in A carte scoperte: Eugenio Montale e il “Diario postumo”: un falso?, Bologna, 11 novembre 2014, Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, Bologna (IT).

18-19.09.2014 Paola Italia e Fabio Vitali, Varianti testuali e versioning fra bibliografia testuale e informatica, AIUCD2014 - La metodologia della ricerca umanistica nell'ecosistema digitale - Bologna, 18-19 settembre 2014 Bologna (IT) http://aiucd2014.unibo.it/

30.01.2014 Dimostrare (e confutare) la migliore ipotesi di lavoro, Inter-doctoral seminar, Dimostrare, argomentare, confutare nell'ambito delle Scienze Umane, Alma Mater Studiorum, Advanced School of the Humanities, Bologna (IT).

23.01.2014 ECD Edizioni Critiche Digitali e Piattaforme WEB per la filologia 2.0, Lezione Dottorale XXIX CICLO - Italianistica, Biblioteca Alessandrina, Sapienza Università di ROMA, Roma, (IT).

08-9.11.2013 Il nuovo "Eros e Priapo" – Conference as part of the Scuola dottorale confederale in Civiltà italiana, Cantieri testuali: Gadda, Institute of Italian Studies, Lugano (CH).

07.06.2013 Terre emerse: le opere di Carlo Emilio Gadda, Conferenza Ne varietur. I Jornada sobre Edició d’Obres Completes, Universitat Autònoma de Barcelona, 7 de juny de 2013, Grup de recerca “A cura de” (SGR 552 – AGAUR), Barcelona (ES) http://www.catedramariustorres.udl.cat/materials/biblioteca/preceptives/index.php .

23.05.2013 Il caso Gadda. Dal Bugiardone a Eros e la Banda a Eros e Priapo, Riscritture d'autore. La creazione letteraria nelle varianti macro-testuali, Seminario di Studi - Sapienza Università di Roma, Roma (IT).

15-17.02.2012 Editing Novecento: problemi e proposte. Con due case studies: Gadda, Montale; Wiki Gadda: l'edizione della prima redazione di Eros e Priapo 1944-1946 (con esercitazioni pratiche), Lezione di Dottorato all'interno del PROGRAMMA ERASMUS - Teaching Staff Mobility, Edinburgh (UK).

26.01.2011 Authorial Philology and WEB 2.0. Gadda as a case study Brussels – Study day at the Ecole doctorale at the French-speaking University of Belgium, Université Libre de Bruxelles - Faculté de Philosophie et Lettres - Département de langues et littératures - CP 175 - Avenue F.D. Roosevelt 50-B-1050 Bruxelles (BE).

PREMI E RICONOSCIMENTI

2004 Premio Domenico Rea per la Saggistica 2004 per il volume Il pellegrino appassionato. Savinio scrittore (1915-1925), Palermo, Sellerio, 2004.

1998 Marino Moretti Premio per la Critica Letteraria e la Filologia per il volume Glossario di Gadda milanese, Alessandria, Dall’Orso, 1998.

1994 Premio “Nuova Antologia”, sezione giovani, Lugano, Città di Campione 1994 per la tesi di laurea: Il Vocabolario dell’Adalgisa.