Foto del docente

Paola Gremigni

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/03 PSICOMETRIA

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

PREMESSA - Per concordare l'argomento di tesi, il tesista mi deve contattare via e-mail. Il rispetto formale reciproco negli scambi via e-mail è essenziale per rapportarsi tra professionisti.

Tipologie di tesi

Studi empirici su popolazione adulta. La tesi prevede la raccolta di dati tramite una batteria di questionari cartacei oppure online e l'utilizzo di statistiche inferenziali avanzate per la verifica delle ipotesi di ricerca. Esempi di argomenti: stress lavoro-correlato, relazione di coppia, benessere psicologico, personalità, emozioni ecc. Il docente prende in considerazione anche temi proposti dal tesista.

Validazione di questionari. La tesi prevede la raccolta di dati tramite batterie di questionari cartacei oppure online finalizzata al processo di validazione di un questionario (valutazione delle caratteristiche psicometriche: validità, attendibilità ecc.)

Rassegna sistematica della letteratura. La tesi prevede un'analisi sistematica della letteratura empirica su un tema specifico utilizzando l'approccio PRISMA.

Discussione di un caso clinico. La tesi prevede la presentazione di un caso clinico proposto dalla docente: inquadramento del caso all'interno della letteratura, risultati del processo diagnostico, indicazioni o descrizione del trattamento. I casi sono adulti afferenti al Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Sistemico-relazionale del Dipartimento di Psicologia.

Tesi all'estero. La tesi prevede lo svolgimento di un periodo di all'estero per la partecipazione a un progetto di ricerca o d'intervento in ambito clinico, sociale o di organizzazione e lavoro, che verrà descritto e discusso nella tesi. Contatti della docente in Brasile e Cile con disponibilità a valutare altre sedi proposte dal tesista.